Giustizia sociale

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.
STUB3.png Questa voce è in corso di lavorazione e quindi è incompleta: se puoi, migliorala adesso. Te ne sarà grata tutta la comunità di Anarcopedia.
Nuvola apps xmag.png Per approfondire, vedi Giustizia.

La giustizia sociale si concentra sulla costruzione ed il mantenimento dell'armonia tra parti e individui di una società. Le teorie di giustizia sociale solitamente adottano i diritti umani e l'eguaglianza come principi fondamentali. Tra i promotori sono gli anarchici, i verdi, le femministe e i socialisti in generale, oltre che molti altri tra attivisti, idealisti e persone religiose.

Aspetti della giustizia sociale

Possibili aspetti della giustizia sociale, inquadrati non necessariamente da un punto di vista anarchico:

Metodi e approcci:

Anarchia e giustizia sociale

Per gli anarchici la giustizia sociale non scaturisce da un patto sociale, garantito dalla legge e stretto tra individui che generalmente tendono a unirsi solo per tutelare i propri privilegi ed interessi economici, bensì da un diritto naturale di pari dignità fra tutti gli uomini, liberi di esistere ed esercitare le proprie attività, dovunque, comunque e qualunque esse siano, purché non entrino in conflitto tra loro.

Nell'opera Ricerca sui principi della giustizia sociale e sulla sua influenza sulla virtù e la felicità generale (1793), il pensatore inglese William Godwin, uno dei "padri" dell'anarchia, afferma che non può esistere giustizia sociale senza libertà ed uguaglianza sociale, le quali a loro volta necessitano di opposizione ad ogni forma di potere e Stato organizzato.

Voci correlate