Germinal: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(2 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
'''Voce disambigua''' <ref name="germinal">Il nome Germinal fa riferimento al romanzo di Emile Zola e rappresenta un mese del calendario rivoluzionario francese, corrispondente all'inizio della primavera. Germinal per Zola è quindi una metafora di rinascita e di nascita dei germogli rivoluzionari. In seguito, il [[20 agosto]] [[1897]], poco prima di essere garrotato, l'anarchico [[Michele Angiolillo]] urlò: '''"Germinal!"'''. (Questo grido di [[libertà ]] fu in seguito il nome di centinaia di giornali anarchici sparsi in tutto il mondo). </ref>, scegli tra le seguenti opzioni:
'''Voce disambigua''' <ref name="germinal">Il nome Germinal fa riferimento al romanzo di Émile Zola e rappresenta un mese del calendario rivoluzionario francese, corrispondente all'inizio della primavera. Germinal per Zola è quindi una metafora di rinascita e di nascita dei germogli rivoluzionari. In seguito, il [[20 agosto]] [[1897]], poco prima di essere garrotato, l'anarchico [[Michele Angiolillo]] urlò: «'''Germinal!'''» (questo grido di [[libertà ]] fu in seguito il nome di centinaia di giornali anarchici sparsi in tutto il mondo). </ref>, scegli tra le seguenti opzioni:


*[[Germinal (romanzo)|Germinal]], romanzo di [[Emile Zola]]
*[[Germinal (romanzo)|Germinal]], romanzo di [[Émile Zola]]
*[[Germinal (rivista)|Germinal]], titolo di alcune [[stampa anarchica|riviste]] anarchiche
*[[Germinal (rivista)|Germinal]], titolo di alcune [[stampa anarchica|riviste]] anarchiche
*[[Germinal (giornale)|Germinal]], giornale di Trieste
*[[Germinal (giornale)|Germinal]], giornale di Trieste

Versione attuale delle 11:05, 1 nov 2020

Voce disambigua [1], scegli tra le seguenti opzioni:

Collegamenti esterni

Note

  1. Il nome Germinal fa riferimento al romanzo di Émile Zola e rappresenta un mese del calendario rivoluzionario francese, corrispondente all'inizio della primavera. Germinal per Zola è quindi una metafora di rinascita e di nascita dei germogli rivoluzionari. In seguito, il 20 agosto 1897, poco prima di essere garrotato, l'anarchico Michele Angiolillo urlò: «Germinal!» (questo grido di libertà  fu in seguito il nome di centinaia di giornali anarchici sparsi in tutto il mondo).