Franco Salomone: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
m (Sostituzione testo - "l' " con "l'")
Nessun oggetto della modifica
 
(5 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[File:Franco Salomone.jpg|thumb|Franco Salomone]]'''Franco Salomone''' (Celle Ligure, [[5 aprile]] [[1948]] - Savona, [[24 marzo]] [[2008]]) è stato un [[comunismo-anarchico|comunista-anarchico]] italiano.
[[File:Franco Salomone.jpg|thumb|250px|Franco Salomone]]'''Franco Salomone''' (Celle Ligure, [[5 aprile]] [[1948]] - Savona, [[24 marzo]] [[2008]]) è stato un [[comunismo-anarchico|comunista-anarchico]] italiano.


== Biografia ==
== Biografia ==
Giovanissimo, frequenta il gruppo anarchico "Pietro Gori" di Savona (Liguria, Italia) stabilendo una stretta amicizia con l'anarchico ormai anziano [[Umberto Marzocchi]]. Entrato a far parte della [[Federazione Anarchica Giovanile Italiana]] (FAGI), alla sua dissoluzione fonda con altri compagni il gruppo anarchico «Bakunin». Negli anni '60 e '70 partecipa ala ristrutturazione della corrente [[comunismo-anarchico|comunista-anarchica]] interna al movimento anarchico italiano, rivendicando posizioni relative all'«anarchismo di classe» e «[[piattaformismo|piattaformiste]]».  
Giovanissimo, frequenta il gruppo anarchico "Pietro Gori" di Savona, stabilendo una stretta amicizia con l'[[anarchico]] ormai anziano [[Umberto Marzocchi]]. Entrato a far parte della [[Federazione Anarchica Giovanile Italiana]] ([[FAGI]]), alla sua dissoluzione fonda con altri compagni il gruppo anarchico «Bakunin». Negli anni '60 e '70 partecipa alla ristrutturazione della corrente [[comunismo-anarchico|comunista-anarchica]] interna al [[movimento anarchico]] italiano, rivendicando posizioni relative all'«anarchismo di classe» e «[[piattaformismo|piattaformiste]]».  


Salomone è uno dei promotori della nascita dell'[[Organizzazione Anarchica Ligure]] (OAL), che aggregava l'[[Organizzazione Rivoluzionaria Anarchica]] (ORA) di Savona (evoluzione del vecchio gruppo «Bakunin»), l'[[Organizzazione dei Comunisti Libertari]] (OCL) di Genova e i gruppi comunisti libertari di Sanremo e d'Imperia.  
Salomone è uno dei promotori della nascita dell'[[Organizzazione Anarchica Ligure]] ([[OAL]]), che aggregava l'[[Organizzazione Rivoluzionaria Anarchica]] ([[ORA]]) di Savona (evoluzione del vecchio gruppo «Bakunin»), l'[[Organizzazione dei Comunisti Libertari]] ([[OCL]]) di Genova e i gruppi [[comunisti libertari]] di Sanremo e d'Imperia.  


Per un periodo la sua vita si divide tra [[Francia]], dove milita nell'[[Union des travailleurs communistes libertaires |Unione dei Lavoratori Comunisti Libertari]] (UTCL, ''Union des travailleurs communistes libertaires'' ), e Italia, dove è uno dei principali organizzatori di convegni anarchici dell'epoca. Affiliato alla [[Conferedazione Generale Italiana del Lavoro]] (CGIL), durante questi anni è responsabile del settore Sanità , lottando specialmente tra i lavoratori degli ospedali. Tra il [[1997]] e il [[2003]] esercita il ruolo di segretario generale della Funzione Pubblica della CGIL. Nel [[2003]] si affilia alla [[Federazione dei Comunisti Anarchici]] (FdCA).  
Per un periodo la sua vita si divide tra [[Francia]], dove milita nell'[[Union des travailleurs communistes libertaires|Unione dei Lavoratori Comunisti Libertari]] ([[UTCL]], ''Union des travailleurs communistes libertaires''), e Italia, dove è uno dei principali organizzatori di convegni [[anarchici]] dell'epoca. Affiliato alla Conferedazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL), durante questi anni è responsabile del settore Sanità, lottando specialmente tra i lavoratori degli ospedali. Tra il [[1997]] e il [[2003]] esercita il ruolo di segretario generale della Funzione Pubblica della CGIL. Nel [[2003]] si affilia alla [[Federazione dei Comunisti Anarchici]] ([[FdCA]]).  


Dopo diversi anni di malattia, Franco Salomone muore a Savona il [[24 marzo]] [[2008]]. Tre giorni dopo viene cremato e seppellito nella tomba familiare del cimitero di Savona. Il [[30 ottobre]] del [[2010]] a Fano è stato inaugurato il Centro di Documentazione «Franco Salomone» che raccoglie il suo archivio personale e quello della FdCA.
Dopo diversi anni di malattia, Franco Salomone muore a Savona il [[24 marzo]] [[2008]]. Tre giorni dopo viene cremato e seppellito nella tomba familiare del cimitero di Savona. Il [[30 ottobre]] del [[2010]] a Fano è stato inaugurato il Centro di Documentazione «Franco Salomone» che raccoglie il suo archivio personale e quello della [[FdCA]].


== Bibliografia ==
== Bibliografia ==

Versione attuale delle 15:44, 30 nov 2020

Franco Salomone

Franco Salomone (Celle Ligure, 5 aprile 1948 - Savona, 24 marzo 2008) è stato un comunista-anarchico italiano.

Biografia

Giovanissimo, frequenta il gruppo anarchico "Pietro Gori" di Savona, stabilendo una stretta amicizia con l'anarchico ormai anziano Umberto Marzocchi. Entrato a far parte della Federazione Anarchica Giovanile Italiana (FAGI), alla sua dissoluzione fonda con altri compagni il gruppo anarchico «Bakunin». Negli anni '60 e '70 partecipa alla ristrutturazione della corrente comunista-anarchica interna al movimento anarchico italiano, rivendicando posizioni relative all'«anarchismo di classe» e «piattaformiste».

Salomone è uno dei promotori della nascita dell'Organizzazione Anarchica Ligure (OAL), che aggregava l'Organizzazione Rivoluzionaria Anarchica (ORA) di Savona (evoluzione del vecchio gruppo «Bakunin»), l'Organizzazione dei Comunisti Libertari (OCL) di Genova e i gruppi comunisti libertari di Sanremo e d'Imperia.

Per un periodo la sua vita si divide tra Francia, dove milita nell'Unione dei Lavoratori Comunisti Libertari (UTCL, Union des travailleurs communistes libertaires), e Italia, dove è uno dei principali organizzatori di convegni anarchici dell'epoca. Affiliato alla Conferedazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL), durante questi anni è responsabile del settore Sanità, lottando specialmente tra i lavoratori degli ospedali. Tra il 1997 e il 2003 esercita il ruolo di segretario generale della Funzione Pubblica della CGIL. Nel 2003 si affilia alla Federazione dei Comunisti Anarchici (FdCA).

Dopo diversi anni di malattia, Franco Salomone muore a Savona il 24 marzo 2008. Tre giorni dopo viene cremato e seppellito nella tomba familiare del cimitero di Savona. Il 30 ottobre del 2010 a Fano è stato inaugurato il Centro di Documentazione «Franco Salomone» che raccoglie il suo archivio personale e quello della FdCA.

Bibliografia

  • Un rivoluzionario di Ponente. Franco Salomone: le lotte di ieri, l'alternativa di domani, Centro Documentazione Salomone, 2011

Voci correlate

Collegamenti esterni