Organizzazione Rivoluzionaria Anarchica

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
Albero genealogico della FdCA, alla cui origine c'è proprio l'Organizzazione Anarchica Pugliese (cliccare sull'immagine per ingrandire).

L'Organizzazione Rivoluzionaria Anarchica (ORA), già Organizzazione Anarchica Pugliese, è stato un gruppo anarchico italiano costiuitosi in Puglia nel 1974.

Nel 1985 l'ORA si unì ad altre organizzazioni minori per dare vita alla Federazione dei Comunisti Anarchici.

Storia e principi dell'ORA

1974-1976: l'Organizzazione Anarchica Pugliese

Nel 1974, si tiene a Bari il 1º Congresso regionale dell'Organizzazione Anarchica Pugliese (OAP), che riunisce i gruppi pugliesi già aderenti alla Federazione Anarchica Italiana (FAI), espulsi da quest'ultima insieme a numerosissimi gruppi in tutta Italia con l'accusa di voler trasformare la FAI in una organizzazione orientata e federata fondata sull'unità teorico-strategica e sulla responsabilità collettiva, sull'impronta della Piattaforma dei Comunisti Anarchici del 1926.

L'OAP costituisce sezioni nelle più importanti città della Puglia e si caratterizza per l'intervento nel sociale, costruendo comitati di quartiere, coordinamenti studenteschi nelle scuole superiori e nelle università, fra gli studenti fuori-sede. Intesse stretti contatti con le altre organizzazioni regionali di ispirazione piattaformista, allo scopo di costruire una organizzazione nazionale, ma senza esiti concreti.

1976-1985: l'Organizzazione Rivoluzionaria Anarchica

Nel 1976, l'OAP muta il suo nome in Organizzazione Rivoluzionaria Anarchica (ORA), sulla base delle esperienze coeve in Francia ed Inghilterra. Lo stesso anno si tiene a Bari il 1º Congresso regionale dell'Organizzazione Rivoluzionaria Anarchica (ORA), che riprende il nome e l'ispirazione politica dell'ORA di Francia e costituisce sezioni nelle città più importanti della Puglia, qualificandosi per l'intervento nei quartieri, nelle scuole, nelle università e per l'impegno antifascista. L'ORA pugliese si pone come progetto di organizzazione politica dei comunisti anarchici italiani e si dà tesi politiche originali ispirate alla Piattaforma dei Comunisti Anarchici del 1926 e dalle istanze di base espresse dai movimenti sociali dal 1968 in poi.

Nel 1978 si tiene a Bari il 1º Congresso nazionale dell'ORA, a cui aderiscono anche militanti comunisti anarchici dell'Emilia, della Lombardia, della Campania e, in seguito, delle Marche, del Veneto, del Piemonte. L'ORA, di conseguenza, da organizzazione regionale confinata in Puglia si trasforma in organizzaizone nazionale. Oltre all'intervento nel sociale, si sviluppa l'intervento sindacale nel mondo del lavoro, nei consigli di fabbrica e nella CGIL. Nel 1980 si tiene a Modena un'assemblea nazionale dell'ORA da cui esce una frazione che darà origine al Partito Anarchico Italiano (PAI), che confluirà nel 1989 nella formazione ambientalista e lista elettorale Arcobaleno.

Nel 1981, si tiene a Cremona il 5º Congresso dell'ORA, da cui scaturisce la proposta alle altre organizzazioni comuniste anarchiche italiane di un Collegamento Nazionale dei Comunisti Anarchici finalizzato alla costruzione dell'organizzazione politica nazionale.

Nascita della FdCA

Al Collegamento Nazionale dei Comunisti Anarchici aderiscono il PAI, l'Unione dei Comunisti Anarchici della Toscana (UCAT), l'Organizzazione Comunista Libertaria di Livorno (OCL) e la Federazione Comunista Libertaria Ligure (FCLL). In seguito, soltanto con l'UCAT si sviluppano le premesse per una unificazione.

Nel 1985, l'ORA e l'UCAT si unificano dando vita alla attuale Federazione dei Comunisti Anarchici (FdCA).

Voci correlate

Collegamenti esterni