Franco Salomone: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(3 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[File:Franco Salomone.jpg|thumb|Franco Salomone]]'''Franco Salomone''' (Celle Ligure, [[5 aprile]] [[1948]] - Savona, [[24 marzo]] [[2008]]) è stato un [[comunismo-anarchico|comunista-anarchico]] italiano.
[[File:Franco Salomone.jpg|thumb|250px|Franco Salomone]]'''Franco Salomone''' (Celle Ligure, [[5 aprile]] [[1948]] - Savona, [[24 marzo]] [[2008]]) è stato un [[comunismo-anarchico|comunista-anarchico]] italiano.


== Biografia ==
== Biografia ==
Giovanissimo, frequenta il gruppo anarchico "Pietro Gori" di Savona (Liguria, Italia) stabilendo una stretta amicizia con l'anarchico ormai anziano [[Umberto Marzocchi]]. Entrato a far parte della [[Federazione Anarchica Giovanile Italiana]] ([[FAGI]]), alla sua dissoluzione fonda con altri compagni il gruppo anarchico «Bakunin». Negli anni '60 e '70 partecipa ala ristrutturazione della corrente [[comunismo-anarchico|comunista-anarchica]] interna al movimento anarchico italiano, rivendicando posizioni relative all'«anarchismo di classe» e «[[piattaformismo|piattaformiste]]».  
Giovanissimo, frequenta il gruppo anarchico "Pietro Gori" di Savona, stabilendo una stretta amicizia con l'[[anarchico]] ormai anziano [[Umberto Marzocchi]]. Entrato a far parte della [[Federazione Anarchica Giovanile Italiana]] ([[FAGI]]), alla sua dissoluzione fonda con altri compagni il gruppo anarchico «Bakunin». Negli anni '60 e '70 partecipa alla ristrutturazione della corrente [[comunismo-anarchico|comunista-anarchica]] interna al [[movimento anarchico]] italiano, rivendicando posizioni relative all'«anarchismo di classe» e «[[piattaformismo|piattaformiste]]».  


Salomone è uno dei promotori della nascita dell'[[Organizzazione Anarchica Ligure]] (OAL), che aggregava l'[[Organizzazione Rivoluzionaria Anarchica]] (ORA) di Savona (evoluzione del vecchio gruppo «Bakunin»), l'[[Organizzazione dei Comunisti Libertari]] ([[OCL]]) di Genova e i gruppi comunisti libertari di Sanremo e d'Imperia.  
Salomone è uno dei promotori della nascita dell'[[Organizzazione Anarchica Ligure]] ([[OAL]]), che aggregava l'[[Organizzazione Rivoluzionaria Anarchica]] ([[ORA]]) di Savona (evoluzione del vecchio gruppo «Bakunin»), l'[[Organizzazione dei Comunisti Libertari]] ([[OCL]]) di Genova e i gruppi [[comunisti libertari]] di Sanremo e d'Imperia.  


Per un periodo la sua vita si divide tra [[Francia]], dove milita nell'[[Union des travailleurs communistes libertaires |Unione dei Lavoratori Comunisti Libertari]] (UTCL, ''Union des travailleurs communistes libertaires'' ), e Italia, dove è uno dei principali organizzatori di convegni anarchici dell'epoca. Affiliato alla [[Conferedazione Generale Italiana del Lavoro]] (CGIL), durante questi anni è responsabile del settore Sanità , lottando specialmente tra i lavoratori degli ospedali. Tra il [[1997]] e il [[2003]] esercita il ruolo di segretario generale della Funzione Pubblica della CGIL. Nel [[2003]] si affilia alla [[Federazione dei Comunisti Anarchici]] ([[FdCA]]).  
Per un periodo la sua vita si divide tra [[Francia]], dove milita nell'[[Union des travailleurs communistes libertaires|Unione dei Lavoratori Comunisti Libertari]] ([[UTCL]], ''Union des travailleurs communistes libertaires''), e Italia, dove è uno dei principali organizzatori di convegni [[anarchici]] dell'epoca. Affiliato alla Conferedazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL), durante questi anni è responsabile del settore Sanità, lottando specialmente tra i lavoratori degli ospedali. Tra il [[1997]] e il [[2003]] esercita il ruolo di segretario generale della Funzione Pubblica della CGIL. Nel [[2003]] si affilia alla [[Federazione dei Comunisti Anarchici]] ([[FdCA]]).  


Dopo diversi anni di malattia, Franco Salomone muore a Savona il [[24 marzo]] [[2008]]. Tre giorni dopo viene cremato e seppellito nella tomba familiare del cimitero di Savona. Il [[30 ottobre]] del [[2010]] a Fano è stato inaugurato il Centro di Documentazione «Franco Salomone» che raccoglie il suo archivio personale e quello della FdCA.
Dopo diversi anni di malattia, Franco Salomone muore a Savona il [[24 marzo]] [[2008]]. Tre giorni dopo viene cremato e seppellito nella tomba familiare del cimitero di Savona. Il [[30 ottobre]] del [[2010]] a Fano è stato inaugurato il Centro di Documentazione «Franco Salomone» che raccoglie il suo archivio personale e quello della [[FdCA]].


== Bibliografia ==
== Bibliografia ==

Versione attuale delle 15:44, 30 nov 2020

Franco Salomone

Franco Salomone (Celle Ligure, 5 aprile 1948 - Savona, 24 marzo 2008) è stato un comunista-anarchico italiano.

Biografia

Giovanissimo, frequenta il gruppo anarchico "Pietro Gori" di Savona, stabilendo una stretta amicizia con l'anarchico ormai anziano Umberto Marzocchi. Entrato a far parte della Federazione Anarchica Giovanile Italiana (FAGI), alla sua dissoluzione fonda con altri compagni il gruppo anarchico «Bakunin». Negli anni '60 e '70 partecipa alla ristrutturazione della corrente comunista-anarchica interna al movimento anarchico italiano, rivendicando posizioni relative all'«anarchismo di classe» e «piattaformiste».

Salomone è uno dei promotori della nascita dell'Organizzazione Anarchica Ligure (OAL), che aggregava l'Organizzazione Rivoluzionaria Anarchica (ORA) di Savona (evoluzione del vecchio gruppo «Bakunin»), l'Organizzazione dei Comunisti Libertari (OCL) di Genova e i gruppi comunisti libertari di Sanremo e d'Imperia.

Per un periodo la sua vita si divide tra Francia, dove milita nell'Unione dei Lavoratori Comunisti Libertari (UTCL, Union des travailleurs communistes libertaires), e Italia, dove è uno dei principali organizzatori di convegni anarchici dell'epoca. Affiliato alla Conferedazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL), durante questi anni è responsabile del settore Sanità, lottando specialmente tra i lavoratori degli ospedali. Tra il 1997 e il 2003 esercita il ruolo di segretario generale della Funzione Pubblica della CGIL. Nel 2003 si affilia alla Federazione dei Comunisti Anarchici (FdCA).

Dopo diversi anni di malattia, Franco Salomone muore a Savona il 24 marzo 2008. Tre giorni dopo viene cremato e seppellito nella tomba familiare del cimitero di Savona. Il 30 ottobre del 2010 a Fano è stato inaugurato il Centro di Documentazione «Franco Salomone» che raccoglie il suo archivio personale e quello della FdCA.

Bibliografia

  • Un rivoluzionario di Ponente. Franco Salomone: le lotte di ieri, l'alternativa di domani, Centro Documentazione Salomone, 2011

Voci correlate

Collegamenti esterni