Estetica: differenze tra le versioni

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L<nowiki>'</nowiki>'''estetica''' è la disciplina [[filosofia|filosofica]] che si occupa della conoscenza del [[bello]] naturale e artistico, ovvero del giudizio di gusto.
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La parola ''aesthetica'' ha origine dalla parola greca ''aisthesis'' che significa sensazione e dalla parola ''aisthanomai'' che significa percezione mediata dal senso. Originariamente l'estetica infatti non è una parte a sé stante della filosofia, ma semplicemente l'aspetto della conoscenza che riguarda l'uso dei sensi.
La parola ''aesthetica'' ha origine dalla parola greca αἴσθησις (aisthesis), che significa sensazione, e dalla parola αἰσθάνομαι (aisthanomai) che significa percezione mediata dal senso. Infatti, originariamente l'estetica non è una parte a sé stante della filosofia, ma semplicemente l'aspetto della conoscenza che riguarda l'uso dei sensi.


Il termine fu coniato nel [[1735]] dal filosofo tedesco [[Alexander Gottlieb Baumgarten]] nella sua tesi di laurea intitolata "Meditazioni filosofiche su argomenti concernenti la poesia", successivamente scrisse ''Aesthetica'' in [[lingua latina|latino]] nel [[1750]].
Il termine fu coniato nel [[1735]] dal filosofo tedesco [[Alexander Gottlieb Baumgarten]] nella sua tesi di laurea intitolata «Meditazioni filosofiche su argomenti concernenti la poesia», successivamente scrisse ''Aesthetica'' in latino nel [[1750]].


==Estetica anarchica==
==Estetica anarchica==
: {{Citazione|In questo contesto, l'arte non è più concepita come il naturale retaggio di miti e tradizioni dogmatiche, incarnati nelle opere di questo o quell'artista, ma assume l'aspetto di un'esperienza creativa, diritto inalienabile dell'uomo. [...] Il momento artistico è parte della vita e, proprio per questo, deve avere una dimensione sociale e politica. È qui implicita la condanna contro ogni forma di dogmatismo estetico e culturale, creatore di un'arte aristocratica e privilegiata, un'arte da salotto, nata dal potere e per il potere.|André Reszler (''L'estetica anarchica (Da Bakunin, Wagner, Wilde, Proudhon, a Sorel, Marcuse, Dubuffet, Cage)''}}
L'[[anarchismo]] ha sempre diretto il proprio interesse all'[[arte]] come scelta di vita, come esperienza autentica e originale dell'individuo nel senso più ampio e liberatorio possibile. Esso punta quindi ad un'estetica che, come si evince dall'etimo greco, sia legata al "sentire" ed alle sue molteplici forme: in questo differisce da altri movimenti politici e sociali (come [[socialismo]], [[comunismo]], [[fascismo]]), che hanno utilizzato l'arte come forma di propaganda.


L'[[anarchismo]] ha sempre diretto il proprio interesse all'[[arte]] come scelta di vita, come esperienza autentica e originale dell'individuo, nel senso più ampio e liberatorio possibile. Esso punta quindi ad un'estetica che, come si evince dalla sua radice greca "aistésis = sensazione, sentimento", sia legata al "sentire" ed alle sue molteplici forme.
In questo differisce da altri movimenti politici e sociali (come [[socialismo]], [[comunismo]], ma anche [[Fascismo |fascismo]]), che hanno utilizzato l'arte come forma di propaganda, pur negli intenti di critica radicale della società.
: {{Citazione|In questo contesto, l'arte non è più concepita come il naturale retaggio di miti e tradizioni dogmatiche, incarnati nelle opere di questo o quell'artista, ma assume l'aspetto di un'esperienza creativa, diritto inalienabile dell'uomo. ... Il momento artistico e'parte della vita e, proprio per questo, deve avere una dimensione sociale e politica. È qui implicita la condanna contro ogni forma di dogmatismo estetico e culturale, creatore di un'arte aristocratica e privilegiata, un'arte da salotto, nata dal potere e per il potere.|[[Andrè Reszler]], ''L'estetica anarchica (Da Bakunin, Wagner, Wilde, Proudhon, a Sorel, Marcuse, Dubuffet, Cage)'' – Sugarco, 1975 <ref>Fonte tratta sulla quarta di copertina</ref>}}
==Note==
<references/>
==Bibliografia==
==Bibliografia==
*[[Eva Civolani]], ''La sovversione estetica, Arte e pensiero libertario tra Ottocento e Novecento'', Milano, Elèuthera, 2000  
*Eva Civolani, ''La sovversione estetica, Arte e pensiero libertario tra Ottocento e Novecento'', Milano, Elèuthera, 2000  
*AA.VV., ''Jean Vigo. Zero in condotta'', Nautilus, Torino, 1994
*AA.VV. ''Jean Vigo, Zero in condotta'', Nautilus, Torino, 1994
*[[Enrico Baj]], ''Che cos'è la patafisica'', L'Affranchi, Salorino, Svizzera, 1994
*[[Enrico Baj]], ''Che cos'è la patafisica?'', L'Affranchi, Salorino (Svizzera), 1994
*[[Pino Bertelli]], ''Jean Vigo'', La Fiaccola, Ragusa, 1995
*[[Pino Bertelli]], ''Jean Vigo'', La Fiaccola, Ragusa, 1995
*Alberto Ciampi, ''Futuristi e anarchici, quali rapporti?'', Archivio Famiglia Berneri, Pistoia, 1989
*Alberto Ciampi, ''Futuristi e anarchici, quali rapporti?'', Archivio Famiglia Berneri, Pistoia, 1989
*[[Pietro Ferrua]], ''Appunti sul cinema nero americano'', TraccEdizioni, Piombino, 1987
*[[Pietro Ferrua]], ''Appunti sul cinema nero americano'', TraccEdizioni, Piombino, 1987
*[[Herbert Read]], ''Arte e alienazione'', Mazzotta, Milano
*[[Herbert Read]], ''Arte e alienazione'', Mazzotta, Milano, 1968
*Arturo Schwarz, ''Anarchia e creatività'', La Salamandra, Milano, 1981
*Arturo Schwarz, ''Anarchia e creatività'', La Salamandra, Milano, 1981
*Edgar Wind, ''Arte e anarchia'', Adelphi, Milano, 1980
*Edgar Wind, ''Arte e anarchia'', Adelphi, Milano, 1980
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==Voci correlate==
==Voci correlate==
* [[Arte e Anarchia]]
* [[Arte e anarchia]]
 


[[Categoria:Filosofia|Estetica]]
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[[Categoria:Arte|Estetica]]
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Herbert Read, poeta anarcico e studioso di estetica.

L'estetica è la disciplina filosofica che si occupa della conoscenza del bello naturale e artistico, ovvero del giudizio di gusto.

La parola aesthetica ha origine dalla parola greca αἴσθησις (aisthesis), che significa sensazione, e dalla parola αἰσθάνομαι (aisthanomai) che significa percezione mediata dal senso. Infatti, originariamente l'estetica non è una parte a sé stante della filosofia, ma semplicemente l'aspetto della conoscenza che riguarda l'uso dei sensi.

Il termine fu coniato nel 1735 dal filosofo tedesco Alexander Gottlieb Baumgarten nella sua tesi di laurea intitolata «Meditazioni filosofiche su argomenti concernenti la poesia», successivamente scrisse Aesthetica in latino nel 1750.

Estetica anarchica

« In questo contesto, l'arte non è più concepita come il naturale retaggio di miti e tradizioni dogmatiche, incarnati nelle opere di questo o quell'artista, ma assume l'aspetto di un'esperienza creativa, diritto inalienabile dell'uomo. [...] Il momento artistico è parte della vita e, proprio per questo, deve avere una dimensione sociale e politica. È qui implicita la condanna contro ogni forma di dogmatismo estetico e culturale, creatore di un'arte aristocratica e privilegiata, un'arte da salotto, nata dal potere e per il potere. »
~ André Reszler (L'estetica anarchica (Da Bakunin, Wagner, Wilde, Proudhon, a Sorel, Marcuse, Dubuffet, Cage)

L'anarchismo ha sempre diretto il proprio interesse all'arte come scelta di vita, come esperienza autentica e originale dell'individuo nel senso più ampio e liberatorio possibile. Esso punta quindi ad un'estetica che, come si evince dall'etimo greco, sia legata al "sentire" ed alle sue molteplici forme: in questo differisce da altri movimenti politici e sociali (come socialismo, comunismo, fascismo), che hanno utilizzato l'arte come forma di propaganda.

Bibliografia

  • Eva Civolani, La sovversione estetica, Arte e pensiero libertario tra Ottocento e Novecento, Milano, Elèuthera, 2000
  • AA.VV. Jean Vigo, Zero in condotta, Nautilus, Torino, 1994
  • Enrico Baj, Che cos'è la patafisica?, L'Affranchi, Salorino (Svizzera), 1994
  • Pino Bertelli, Jean Vigo, La Fiaccola, Ragusa, 1995
  • Alberto Ciampi, Futuristi e anarchici, quali rapporti?, Archivio Famiglia Berneri, Pistoia, 1989
  • Pietro Ferrua, Appunti sul cinema nero americano, TraccEdizioni, Piombino, 1987
  • Herbert Read, Arte e alienazione, Mazzotta, Milano, 1968
  • Arturo Schwarz, Anarchia e creatività, La Salamandra, Milano, 1981
  • Edgar Wind, Arte e anarchia, Adelphi, Milano, 1980
  • Andrè Reszler, L'estetica anarchica (Da Bakunin, Wagner, Wilde, Proudhon, a Sorel, Marcuse, Dubuffet, Cage), Sugarco, 1975

Voci correlate