El Oprimido: differenze tra le versioni

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'''''El Oprimido''''' è stato un importante giornale [[anarchico]] apparso nell'ultimo decennio del XIX secolo a Luján e Buenos Aires, fondato da [[Cesar Fabricio Gamboa Anaya]].
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'''''El Oprimido''''' («'''periodico [[comunista-anarchico]]'''») è stato un importante giornale [[anarchico]] argentino apparso nell'ultimo decennio del XIX secolo a Luján e Buenos Aires, fondato da [[Cesar Fabricio Gamboa Anaya]].


== Storia ==
== Storia ==
'''''El Oprimido''''' fu pubblicato dal [[9 settembre]] [[1894]] nella città di Luján (sebbene fosse distribuito a Buenos Aires), ma dalla fine di quell'anno fino al [[22 luglio]] [[1895]] [[John Creaghe]] sospese la sua pubblicazione a causa di difficoltà finanziarie causate dall'essere l'unico redattore. Per il numero 13 aveva un deficit accumulato di 213 pesos, così [[John Creaghe|Creaghe]] si ritirò e dedicò i suoi sforzi alla redazione di un altro nuovo giornale, ''[[La Protesta Humana]]'', che sarebbe diventato il più influente nella storia dell'[[anarchismo argentino]]. Dal [[1895]] ''El Oprimido'' fu pubblicato a Buenos Aires da [[Fortunato Serantoni]]. Tra l'agosto e l'ottobre del [[1896]] inserì ''[[La Questione Sociale]]'' come supplemento di 8 pagine e nel gennaio [[1897]] pubblicò un supplemento intitolato ''[[L'Inquisizione in Spagna]]'', un libretto di 4 pagine che ebbe 5 ristampe grazie al suo successo di lettori.
'''''El Oprimido''''' fu pubblicato dal [[9 settembre]] [[1894]] nella città di Luján (sebbene fosse distribuito a Buenos Aires), ma dalla fine di quell'anno fino al [[22 luglio]] [[1895]] [[Juan Creaghe]] sospese la sua pubblicazione a causa di difficoltà finanziarie derivanti dall'essere l'unico redattore. Per il numero 13 aveva un deficit accumulato di 213 pesos, così [[Juan Creaghe|Creaghe]] si ritirò e dedicò i suoi sforzi alla redazione di un altro nuovo giornale, ''[[La Protesta Humana]]'', che sarebbe diventato il più influente nella storia dell'[[anarchismo argentino]].  
 
Dal [[1895]] ''El Oprimido'' fu pubblicato a Buenos Aires da [[Fortunato Serantoni]]. Tra l'agosto e l'ottobre del [[1896]] ''[[La Questione Sociale (mensile di Buenos Aires)|La Questione Sociale]]'' fu inserita come supplemento di 8 pagine e nel gennaio [[1897]] venne pubblicato un supplemento intitolato ''[[L'Inquisizione in Spagna]]'', un libretto di 4 pagine che ebbe 5 ristampe grazie al suo successo di lettori.


== Contenuto e polemiche ==
== Contenuto e polemiche ==
Dalle pagine de ''El Oprimido'' c'è stata un'aspra polemica con gli [[anarco-comunisti]] de ''[[El Perseguido]]'', difensori dell'[[antorganizzazione]] [[anarco-individualista|individualista]]. La linea ideologica de ''[[El Oprimido]]'' coincise con quella di [[Errico Malatesta]], sostenendo l'[[organizzazione]] operaia e [[anarchica]] nei sindacati e nelle società di resistenza. [[Juan Creaghe]] scrisse sul numero 4 del [[28 ottobre]] [[1894]] l'articolo ''Sulla moralità'', in cui discusse con gli [[anarco-individualista|individualisti]] che rifiutavano tutte le forme di moralità e razionalità. Durante l'agosto e il settembre del [[1895]] la stampa anarchica fu coinvolta nel dibattito e le idee di [[Juan Creaghe|Creaghe]] furono criticate dalle pagine de ''[[El Perseguido]]'' e de ''[[La Libre Iniciativa]]'', difensori della [[propaganda del fatto]].
Dalle pagine de ''El Oprimido'' si sviluppò un'aspra polemica con gli [[anarco-comunisti]] de ''[[El Perseguido]]'', difensori dell'[[antiorganizzazione]] [[anarco-individualista|individualista]]. La linea ideologica de ''El Oprimido'' coincise con quella di [[Errico Malatesta]], sostenendo l'[[organizzazione]] operaia e [[anarchica]] nei sindacati e nelle società di resistenza. [[Juan Creaghe]] scrisse sul numero 4 del [[28 ottobre]] [[1894]] l'articolo ''Sulla moralità'', in cui discusse con gli [[anarco-individualista|individualisti]], che rifiutavano tutte le forme di moralità e razionalità. Durante l'agosto e il settembre del [[1895]] la [[stampa anarchica]] fu coinvolta nel dibattito e le idee di [[Juan Creaghe|Creaghe]] furono criticate dalle pagine de ''[[El Perseguido]]'' e de ''[[La Libre Iniciativa]]'', difensori della [[propaganda del fatto]].
 
Nel [[1897]] la testata discusse anche con il [[socialista]] [[José Ingenieros]] sulle differenze tra [[socialisti]] e [[anarchici]] e sulla questione del parlamentarismo difeso dai [[socialisti]]. Da ''El Oprimido'' ci si riferiva ai [[socialisti]] come a «trafficanti di miseria umana» (n° 4, del [[28 ottobre]] [[1894]]).
 
Il giornale conteneva una forte propaganda [[antimilitarista]], come dimostra la pubblicazione della lettera di un obiettore di coscienza olandese, tradotta da ''[[Les Temps Nouveaux]]'' (n° 24, del [[26 dicembre]] [[1896]]). Sulla questione [[antimilitarista]] furono pubblicati anche articoli di [[Jean Grave]] e [[Ferdinand Domela Nieuwenhuis]] (n° 21, del [[10 ottobre]] [[1896]]).
 
== Voci correlate ==
*[[Stampa anarchica]]
*[[Anarco-comunismo]]
*[[Il movimento anarchico in Argentina]]


Nel [[1897]] discusse anche con il socialista [[José Ingenieros]] sulle differenze tra [[socialisti]] e [[anarchici]], sulla questione del parlamentarismo difeso dai socialisti. Da ''[[El Oprimido]]'' si riferivano ai [[socialisti]] come «trafficanti di miseria umana» (n° 4, del [[28 ottobre]] [[1894]]).
==Collegamenti esterni==
*[https://lidiap.ficedl.info/#O I numeri de ''El Oprimido'' sulla ''Lidiap'' - ''List of digitized anarchist periodicals'']


Il giornale conteneva una forte propaganda [[antimilitarista]], come dimostra la pubblicazione della lettera di un obiettore di coscienza olandese, tradotta da ''[[Les Temps Nouveaux]]'' (n. 24, del [[26 dicembre]] [[1896]]). Sulla questione [[antimilitarista]] pubblicarono anche articoli di [[Jean Grave]] e [[Ferdinand Domela Nieuwenhuis]] (n. 21, del [[10 ottobre]] [[1896]]).
[[Categoria:Stampa anarchica]]
[[Categoria:Anarchismo in Argentina]]

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Testata de El Oprimido

El Oprimidoperiodico comunista-anarchico») è stato un importante giornale anarchico argentino apparso nell'ultimo decennio del XIX secolo a Luján e Buenos Aires, fondato da Cesar Fabricio Gamboa Anaya.

Storia

El Oprimido fu pubblicato dal 9 settembre 1894 nella città di Luján (sebbene fosse distribuito a Buenos Aires), ma dalla fine di quell'anno fino al 22 luglio 1895 Juan Creaghe sospese la sua pubblicazione a causa di difficoltà finanziarie derivanti dall'essere l'unico redattore. Per il numero 13 aveva un deficit accumulato di 213 pesos, così Creaghe si ritirò e dedicò i suoi sforzi alla redazione di un altro nuovo giornale, La Protesta Humana, che sarebbe diventato il più influente nella storia dell'anarchismo argentino.

Dal 1895 El Oprimido fu pubblicato a Buenos Aires da Fortunato Serantoni. Tra l'agosto e l'ottobre del 1896 La Questione Sociale fu inserita come supplemento di 8 pagine e nel gennaio 1897 venne pubblicato un supplemento intitolato L'Inquisizione in Spagna, un libretto di 4 pagine che ebbe 5 ristampe grazie al suo successo di lettori.

Contenuto e polemiche

Dalle pagine de El Oprimido si sviluppò un'aspra polemica con gli anarco-comunisti de El Perseguido, difensori dell'antiorganizzazione individualista. La linea ideologica de El Oprimido coincise con quella di Errico Malatesta, sostenendo l'organizzazione operaia e anarchica nei sindacati e nelle società di resistenza. Juan Creaghe scrisse sul numero 4 del 28 ottobre 1894 l'articolo Sulla moralità, in cui discusse con gli individualisti, che rifiutavano tutte le forme di moralità e razionalità. Durante l'agosto e il settembre del 1895 la stampa anarchica fu coinvolta nel dibattito e le idee di Creaghe furono criticate dalle pagine de El Perseguido e de La Libre Iniciativa, difensori della propaganda del fatto.

Nel 1897 la testata discusse anche con il socialista José Ingenieros sulle differenze tra socialisti e anarchici e sulla questione del parlamentarismo difeso dai socialisti. Da El Oprimido ci si riferiva ai socialisti come a «trafficanti di miseria umana» (n° 4, del 28 ottobre 1894).

Il giornale conteneva una forte propaganda antimilitarista, come dimostra la pubblicazione della lettera di un obiettore di coscienza olandese, tradotta da Les Temps Nouveaux (n° 24, del 26 dicembre 1896). Sulla questione antimilitarista furono pubblicati anche articoli di Jean Grave e Ferdinand Domela Nieuwenhuis (n° 21, del 10 ottobre 1896).

Voci correlate

Collegamenti esterni