Claudio Venza: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(30 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[File:Venza.jpg|thumb|Claudio Venza distribuisce il giornale anarchico triestino [[Germinal (giornale)|Germinal]]]]
[[File:Venza.jpg|thumb|Claudio Venza distribuisce il giornale anarchico triestino [[Germinal (giornale)|«Germinal»]].]]
'''Claudio Venza''' (Trieste, [[1946]] - Trieste, [[27 ottobre]] [[2022]]) è stato un docente di storia e un militante anarchico italiano.
'''Claudio Venza''' (Trieste, [[7 novembre]] [[1946]] - Trieste, [[27 ottobre]] [[2022]]) è stato un docente universitario di Storia contemporanea e un militante anarchico italiano.


== Biografia ==
== Biografia ==
Nato da genitori di origine siciliane, partecipa al movimento studentesco triestino. Il suo [[1968]] inizia con l'occupazione della facoltà di Lettere benché egli abbia una formazione da ragioniere e sia iscritto ad economia, dove si laureerà a pieni voti nel novembre [[1970]]. Nel dicembre del [[1969]] il movimento studentesco occupa la facoltà di Economia, facoltà fin dagli albori di matrice reazionaria.
Nato da genitori di origine siciliane, partecipa al movimento studentesco triestino. Il suo [[1968]] inizia con l'occupazione della facoltà di Lettere, benché egli abbia una formazione da ragioniere e sia iscritto ad economia, dove si laureerà a pieni voti nel novembre [[1970]]. Nel dicembre del [[1969]] il movimento studentesco occupa la facoltà di Economia, facoltà fin dagli albori di matrice reazionaria. <ref> Cfr. C. Venza e S. Lorigliola, ''Microfisica di un movimento. Economia occupata. Trieste, dicembre 1969'', IRSREC FVG, [[2019]].</ref>


Dal [[1972]] entra nello storico Gruppo anarchico «Germinal» di Trieste e partecipa con instancabile determinazione alla redazione dell'omonimo [[Germinal (giornale)|giornale anarchico]].
Nel [[1972]] entra nello storico Gruppo anarchico «Germinal» di Trieste e parteciperà (per tutta la vita) con instancabile determinazione alla redazione dell'omonimo [[Germinal (giornale)|giornale anarchico]].


Dopo aver insegnato per alcuni anni in vari Istituti superiori, è prima ricercatore presso il Seminario di Geografia, sezione dell'Istituto di Storia medievale e moderna dell'Università di Trieste, e poi, a metà degli anni ottanta, specializzatosi in storia contemporanea italiana e spagnola (con particolare attenzione al periodo della [[guerra civile spagnola]] e al ruolo del [[movimento anarchico]] in quegli anni), professore associato di Storia contemporanea e titolare della cattedra di Storia della [[Spagna]] contemporanea.
Dopo aver insegnato per alcuni anni in vari Istituti superiori, è prima ricercatore presso il Seminario di Geografia, sezione dell'Istituto di Storia medievale e moderna dell'Università di Trieste, e poi, a metà degli anni ottanta, specializzatosi in storia contemporanea italiana e spagnola (con particolare attenzione al periodo della [[guerra civile spagnola]] e al ruolo del [[movimento anarchico]] in quegli anni), professore associato di Storia contemporanea e titolare della cattedra di Storia della [[Spagna]] contemporanea.


Negli anni seguenti organizza il Convegno Internazionale ''Cultura e società nella Spagna degli anni Trenta'' e intraprende varie collaborazioni con l'Università Autonoma di Barcellona, l'Università di Santander e di Valladolid, l'Università Autonoma di Madrid, l'Università di Oviedo e l'Università di Valencia.
Negli anni seguenti organizza il Convegno Internazionale ''Cultura e società nella Spagna degli anni trenta'' e intraprende varie collaborazioni con l'Università Autonoma di Barcellona, le Università di Santander e di Valladolid, l'Università Autonoma di Madrid, l'Università di Oviedo e l'Università di Valencia.


Dal [[1992]] è condirettore della rivista ''Spagna contemporanea'' e della collana di opere ad essa collegata, edite dall'Istituto di Studi Storici «Gaetano Salvemini» di Torino. Dal [[1994]] entra a far parte del Comitato Scientifico della ''Rivista Storica dell'Anarchismo'', semestrale specializzato edito dalla [[Biblioteca Franco Serantini]] di Pisa.
Dal [[1992]] è condirettore della rivista ''Spagna contemporanea'' e della collana di opere ad essa collegata, edite dall'Istituto di studi storici «Gaetano Salvemini» di Torino. Nel [[1994]] entra a far parte del comitato scientifico della ''Rivista Storica dell'Anarchismo'', semestrale specializzato edito dalla [[Biblioteca Franco Serantini]] di Pisa.


Partecipa a due gruppi nazionali di ricerca: ''Guerre civili in età contemporanea'', coordinato dal professor Claudio Pavone dell'università di Pisa, e ''Le guerre civili di Spagna'', coordinato dalla professoressa Gigliola Mariani Sacerdoti dell'Università di Firenze. Inoltre, partecipa al gruppo locale dell'Università di Trieste per il programma di ricerca interuniversitario ''Per il Dizionario biografico degli anarchici italiani'' (con coordinatore nazionale [[Giampietro Berti]]) dell'Università di Trieste.
Partecipa a due gruppi nazionali di ricerca: ''Guerre civili in età contemporanea'', coordinato dal professor Claudio Pavone dell'università di Pisa, e ''Le guerre civili di Spagna'', coordinato dalla professoressa Gigliola Mariani Sacerdoti dell'Università di Firenze. Inoltre, partecipa al gruppo locale dell'Università di Trieste per il programma di ricerca interuniversitario ''Per un Dizionario Biografico degli Anarchici Italiani'' (con coordinatore nazionale [[Giampietro Berti]]).


== Cenni bibliografici ==
Muore a Muggia (Trieste) il [[27 ottobre]] [[2022]]. Il [[Centro Studi Libertari / Archivio Giuseppe Pinelli]] di Milano ospita la cospicua mole dei suoi documenti personali, delle sue ricerche e interviste.
 
==Note==
<references/>
 
== Opere ==
*''Anarchia e potere nella guerra civile spagnola'' ([[Eleuthera]], [[2010]])
*''Anarchia e potere nella guerra civile spagnola'' ([[Eleuthera]], [[2010]])
*''Il fabbro anarchico Autobiografia fra Trieste e Barcellona'' (a cura di Claudio Venza e Clara Germani, Edizioni Odradek, [[2011]])
*''Il fabbro anarchico - Autobiografia fra Trieste e Barcellona'' (di Umberto Tomassini, a cura di Claudio Venza e Clara Germani, Odradek, [[2011]])
*''Il fascismo razzista. Trieste, 18 settembre 1938'' (con Claudio Cossued, KappaVu, [[2014]])
*''Il fascismo razzista. Trieste, 18 settembre 1938'' (con Claudio Cossu, KappaVu, [[2014]])
*''Microfisica di un movimento. Economia occupata. Trieste, dicembre 1969'' (scritto a quattro mani con la giornalista Simonetta Lorigliola)
*''Microfisica di un movimento. Economia occupata. Trieste, dicembre 1969'' (con Simonetta Lorigliola, IRSREC FVG, [[2019]])


==Collegamenti esterni==
==Collegamenti esterni==

Versione attuale delle 11:24, 23 ago 2023

Claudio Venza distribuisce il giornale anarchico triestino «Germinal».

Claudio Venza (Trieste, 7 novembre 1946 - Trieste, 27 ottobre 2022) è stato un docente universitario di Storia contemporanea e un militante anarchico italiano.

Biografia

Nato da genitori di origine siciliane, partecipa al movimento studentesco triestino. Il suo 1968 inizia con l'occupazione della facoltà di Lettere, benché egli abbia una formazione da ragioniere e sia iscritto ad economia, dove si laureerà a pieni voti nel novembre 1970. Nel dicembre del 1969 il movimento studentesco occupa la facoltà di Economia, facoltà fin dagli albori di matrice reazionaria. [1]

Nel 1972 entra nello storico Gruppo anarchico «Germinal» di Trieste e parteciperà (per tutta la vita) con instancabile determinazione alla redazione dell'omonimo giornale anarchico.

Dopo aver insegnato per alcuni anni in vari Istituti superiori, è prima ricercatore presso il Seminario di Geografia, sezione dell'Istituto di Storia medievale e moderna dell'Università di Trieste, e poi, a metà degli anni ottanta, specializzatosi in storia contemporanea italiana e spagnola (con particolare attenzione al periodo della guerra civile spagnola e al ruolo del movimento anarchico in quegli anni), professore associato di Storia contemporanea e titolare della cattedra di Storia della Spagna contemporanea.

Negli anni seguenti organizza il Convegno Internazionale Cultura e società nella Spagna degli anni trenta e intraprende varie collaborazioni con l'Università Autonoma di Barcellona, le Università di Santander e di Valladolid, l'Università Autonoma di Madrid, l'Università di Oviedo e l'Università di Valencia.

Dal 1992 è condirettore della rivista Spagna contemporanea e della collana di opere ad essa collegata, edite dall'Istituto di studi storici «Gaetano Salvemini» di Torino. Nel 1994 entra a far parte del comitato scientifico della Rivista Storica dell'Anarchismo, semestrale specializzato edito dalla Biblioteca Franco Serantini di Pisa.

Partecipa a due gruppi nazionali di ricerca: Guerre civili in età contemporanea, coordinato dal professor Claudio Pavone dell'università di Pisa, e Le guerre civili di Spagna, coordinato dalla professoressa Gigliola Mariani Sacerdoti dell'Università di Firenze. Inoltre, partecipa al gruppo locale dell'Università di Trieste per il programma di ricerca interuniversitario Per un Dizionario Biografico degli Anarchici Italiani (con coordinatore nazionale Giampietro Berti).

Muore a Muggia (Trieste) il 27 ottobre 2022. Il Centro Studi Libertari / Archivio Giuseppe Pinelli di Milano ospita la cospicua mole dei suoi documenti personali, delle sue ricerche e interviste.

Note

  1. Cfr. C. Venza e S. Lorigliola, Microfisica di un movimento. Economia occupata. Trieste, dicembre 1969, IRSREC FVG, 2019.

Opere

  • Anarchia e potere nella guerra civile spagnola (Eleuthera, 2010)
  • Il fabbro anarchico - Autobiografia fra Trieste e Barcellona (di Umberto Tomassini, a cura di Claudio Venza e Clara Germani, Odradek, 2011)
  • Il fascismo razzista. Trieste, 18 settembre 1938 (con Claudio Cossu, KappaVu, 2014)
  • Microfisica di un movimento. Economia occupata. Trieste, dicembre 1969 (con Simonetta Lorigliola, IRSREC FVG, 2019)

Collegamenti esterni