Adolf Brand: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
Riga 21: Riga 21:


Per questo nuovo gruppo, l'amore maschio-maschio, ed in particolare quello di un uomo più anziano per uno più giovane, era visto come uno degli aspetti fondanti ed essenziali della stessa idea di virilità; nel contempo venivano in toto respinte le variegate teorie mediche del tempo, in primis quella propugnata dal dottor [[Magnus Hirschfeld|Hirschfeld]], che aveva trovato una qual sorta di identificazione dell'uomo gay in un certo tipo particolare di persona, il cosiddetto "sesso intermedio" (terzo sesso o terzo genere). <ref>Florence Tamagne, ''History Of Homosexuality In Europe'', Algora Publishing, 2004, pp. 68–73</ref>
Per questo nuovo gruppo, l'amore maschio-maschio, ed in particolare quello di un uomo più anziano per uno più giovane, era visto come uno degli aspetti fondanti ed essenziali della stessa idea di virilità; nel contempo venivano in toto respinte le variegate teorie mediche del tempo, in primis quella propugnata dal dottor [[Magnus Hirschfeld|Hirschfeld]], che aveva trovato una qual sorta di identificazione dell'uomo gay in un certo tipo particolare di persona, il cosiddetto "sesso intermedio" (terzo sesso o terzo genere). <ref>Florence Tamagne, ''History Of Homosexuality In Europe'', Algora Publishing, 2004, pp. 68–73</ref>
[[Magnus Hirschfeld]] sosteneva infatti che l'omosessualità fosse una condizione personale tale da rendere gli individui "diversi dagli altri" - se non addirittura basata su condizioni fisiche (uranismo) - e che poteva quindi far parlare, in senso fisiologico, di un vero e proprio "terzo sesso". Brand criticò aspramente [[Magnus Hirschfeld|Hirschfeld]] a tal riguardo, non astenendosi neppure dallo schernirlo per la sua effeminatezza, oltre che per le sue origini ebraiche, dimostrando un atteggiamento razzista.


== Note ==
== Note ==

Versione delle 16:46, 11 ott 2020

Adolf Brand intorno al 1930

Adolf Brand (Berlino, 14 novembre 1874 – Berlino, 2 febbraio 1945) è stato un giornalista, insegnante e scrittore tedesco, il cui pensiero si rifà in parte all'anarco-individualismo. È stato tra i pionieri dell'attivismo a favore dell'accettazione della bisessualità e dell'omosessualità nella società occidentale contemporanea.

Dopo essera stato insegnante di scuola per un breve periodo di tempo, fondò una piccola casa editrice, attraverso la quale, nel 1896, riuscì a far pubblicare il primo periodico rivolto ad un pubblico espressamente omosessuale della storia [1], Der Eigene (Lo speciale o L'Unico), che continuò ad essere stampato ininterrottamente fino al 1931. Il nome della rivista deriva direttamente dall'opera di Max Stirner, autore de L'Unico e la sua proprietà (1845), che aveva avuto un grosso influsso sul giovane Brand, e fa riferimento al concetto stirneriano di "possesso di se stesso" dell'individuo.

Biografia

Der Eigene

Der Eigene si focalizzava principalmente su materiale culturale e accademico e si stima che possa avere avuto una media di circa 1.500 abbonati per numero per tutta la sua esistenza, per quanto i numeri esatti non siano noti.

I collaboratori comprendevano Erich Mühsam, Kurt Hiller, John Henry Mackay (con lo pseudonimo di "Sagitta") e gli artisti Wilhelm von Gloeden (il fotografo di ragazzi siciliani nudi), Fidus (pseudonimo usato dall'illustratore, pittore ed editore Hugo Reinhold Karl Johann Hoppener) e Sascha Schneider, oltre a molti contributi del fondatore stesso sia in forma di poesia che di articoli informativi e di divulgazione.

Gli scritti di Brand, insieme a quelli degli altri collaboratori di Der Eigene, erano nello specifico finalizzati ad una rinascita del concetto di pederastia della Grecia antica, da assumere come modello culturale anche per l'omosessualità moderna. [2] Brand produsse e pubblicò nel corso degli anni anche molte foto di nudo maschile, che presentò come "studi antropologici" sulla bellezza intrinseca della razza tedesca.

Tra il 1899 e il 1900 si adoprò per far pubblicare l'autorevole antologia di poesia omoerotica Lieblingminne und Freundesliebe in der Weltliteratur, compilata dal pittore e poeta estone Elisar von Kupffer (alias Elisarion). Nello stesso 1899 era stato intanto condannato per la prima volta ad un anno di prigione per aver colpito pubblicamente con un frustino Ernst Lieber, un delegato del Reichstag ed esponente del Prtito di Centro Tedesco, d'ispirazione cattolica.

In base al famigerato paragrafo 175 del codice penale tedesco, Brand venne inoltre condannato a due mesi di prigione per aver permesso la pubblicazione di "scritti osceni" su Der Eigene. La rivista aveva anche una pubblicazione parallela, Eros, che distribuiva foto-cartoline di bei giovani nudi da conservare nel portafogli.

Il Gemeinschaft der Eigenen

Brand fu coinvolto nel Wissenschaftlich-humanitäres Komitee ("Comitato Scientifico-Umanitario", WHK, la prima organizzazione pubblica per i diritti degli omosessuali), creato nel 1897 dal sessuologo socialista di origini ebraiche Magnus Hirschfeld, fino al 1903, quando, a causa di forti divergenze interne, una visione radicalmente differente dell'omosessualità determinò una scissione, portando alla formazione da parte di Brand dell'organizzazione denominata Gemeinschaft der Eigenen, che ebbe come principale teorico lo scienziato di estrema destra Benedict Friedlaender, e collaboratore Wilhelm Jansen, membro del movimento giovanile nazionalista dei Wandervogel (gli Uccelli migratori o vagabondi).

Per questo nuovo gruppo, l'amore maschio-maschio, ed in particolare quello di un uomo più anziano per uno più giovane, era visto come uno degli aspetti fondanti ed essenziali della stessa idea di virilità; nel contempo venivano in toto respinte le variegate teorie mediche del tempo, in primis quella propugnata dal dottor Hirschfeld, che aveva trovato una qual sorta di identificazione dell'uomo gay in un certo tipo particolare di persona, il cosiddetto "sesso intermedio" (terzo sesso o terzo genere). [3]

Magnus Hirschfeld sosteneva infatti che l'omosessualità fosse una condizione personale tale da rendere gli individui "diversi dagli altri" - se non addirittura basata su condizioni fisiche (uranismo) - e che poteva quindi far parlare, in senso fisiologico, di un vero e proprio "terzo sesso". Brand criticò aspramente Hirschfeld a tal riguardo, non astenendosi neppure dallo schernirlo per la sua effeminatezza, oltre che per le sue origini ebraiche, dimostrando un atteggiamento razzista.

Note

  1. La prima rivista al mondo a trattare questo tema se escludiamo Karl Heinrich Ulrichs, che aveva tentato di pubblicare un giornale intitolato Uranus già nel 1870, ma che uscì con un solo numero (Hubert Kennedy, Karl Heinrich Ulrichs: First Theorist of Homosexuality, in Science and Homosexualities, ed. Vernon Rosario, pp. 26–45; Routledge, New York, 1997). Inoltre, nello stesso 1896, il medico e criminologo Pasquale Penta aveva creato in Italia l'Archivio delle psicopatie sessuali, ma riuscì a portarlo avanti solo per un anno.
  2. Robert Aldrich, The Seduction of the Mediterranean, p. 111
  3. Florence Tamagne, History Of Homosexuality In Europe, Algora Publishing, 2004, pp. 68–73