Adolf Brand: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
'''Adolf Brand''' (Berlino, [[14 novembre]] [[1874]] – Berlino, [[2 febbraio]] [[1945]]) è stato un giornalista, insegnante e scrittore tedesco, il cui pensiero si rifà in parte all'[[anarco-individualismo]]. È stato tra i pionieri dell'attivismo a favore dell'accettazione della bisessualità e dell'omosessualità nella società occidentale contemporanea.
'''Adolf Brand''' (Berlino, [[14 novembre]] [[1874]] – Berlino, [[2 febbraio]] [[1945]]) è stato un giornalista, insegnante e scrittore tedesco, il cui pensiero si rifà in parte all'[[anarco-individualismo]]. È stato tra i pionieri dell'attivismo a favore dell'accettazione della bisessualità e dell'omosessualità nella società occidentale contemporanea.


Dopo essera stato insegnante di scuola per un breve periodo di tempo, fondò una piccola casa editrice, attraverso la quale, nel [[1896]], riuscì a far pubblicare il primo periodico rivolto ad un pubblico espressamente omosessuale della storia <ref>La prima rivista al mondo a trattare questo tema se escludiamo ''Karl Heinrich Ulrichs'', che aveva tentato di pubblicare un giornale intitolato ''Uranus'' già nel [[1870]], ma che durò per un unico numero. (Hubert Kennedy, ''Karl Heinrich Ulrichs: First Theorist of Homosexuality'', in ''Science and Homosexualities'', ed. Vernon Rosario, pp. 26–45; Routledge, New York, 1997). Inoltre, nello stesso [[1896]], [[Pasquale Penta]] aveva creato in Italia l'"Archivio delle psicopatie sessuali", ma riuscì a durare solo per un anno.</ref>, ''Der Eigene'' (''Lo speciale'' o ''L'Unico''), che continuò ad essere stampato ininterrottamente fino al [[1931]]. Il nome della rivista deriva direttamente dall'opera di [[Max Stirner]], autore de ''L'Unico e la sua proprietà'' ([[1845]]), che aveva avuto un grosso influsso sul giovane Brand, e fa riferimento al concetto stirneriano di "possesso di se stesso" dell'individuo.
Dopo essera stato insegnante di scuola per un breve periodo di tempo, fondò una piccola casa editrice, attraverso la quale, nel [[1896]], riuscì a far pubblicare il primo periodico rivolto ad un pubblico espressamente omosessuale della storia <ref>La prima rivista al mondo a trattare questo tema se escludiamo ''Karl Heinrich Ulrichs'', che aveva tentato di pubblicare un giornale intitolato ''Uranus'' già nel [[1870]], ma che uscì con un solo numero (Hubert Kennedy, ''Karl Heinrich Ulrichs: First Theorist of Homosexuality'', in ''Science and Homosexualities'', ed. Vernon Rosario, pp. 26–45; Routledge, New York, 1997). Inoltre, nello stesso [[1896]], [[Pasquale Penta]] aveva creato in Italia l'"Archivio delle psicopatie sessuali", ma riuscì a portarlo avanti solo per un anno.</ref>, ''Der Eigene'' (''Lo speciale'' o ''L'Unico''), che continuò ad essere stampato ininterrottamente fino al [[1931]]. Il nome della rivista deriva direttamente dall'opera di [[Max Stirner]], autore de ''L'Unico e la sua proprietà'' ([[1845]]), che aveva avuto un grosso influsso sul giovane Brand, e fa riferimento al concetto stirneriano di "possesso di se stesso" dell'individuo.


== Note ==
== Note ==
<references/>
<references/>

Versione delle 16:03, 11 ott 2020

Adolf Brand (Berlino, 14 novembre 1874 – Berlino, 2 febbraio 1945) è stato un giornalista, insegnante e scrittore tedesco, il cui pensiero si rifà in parte all'anarco-individualismo. È stato tra i pionieri dell'attivismo a favore dell'accettazione della bisessualità e dell'omosessualità nella società occidentale contemporanea.

Dopo essera stato insegnante di scuola per un breve periodo di tempo, fondò una piccola casa editrice, attraverso la quale, nel 1896, riuscì a far pubblicare il primo periodico rivolto ad un pubblico espressamente omosessuale della storia [1], Der Eigene (Lo speciale o L'Unico), che continuò ad essere stampato ininterrottamente fino al 1931. Il nome della rivista deriva direttamente dall'opera di Max Stirner, autore de L'Unico e la sua proprietà (1845), che aveva avuto un grosso influsso sul giovane Brand, e fa riferimento al concetto stirneriano di "possesso di se stesso" dell'individuo.

Note

  1. La prima rivista al mondo a trattare questo tema se escludiamo Karl Heinrich Ulrichs, che aveva tentato di pubblicare un giornale intitolato Uranus già nel 1870, ma che uscì con un solo numero (Hubert Kennedy, Karl Heinrich Ulrichs: First Theorist of Homosexuality, in Science and Homosexualities, ed. Vernon Rosario, pp. 26–45; Routledge, New York, 1997). Inoltre, nello stesso 1896, Pasquale Penta aveva creato in Italia l'"Archivio delle psicopatie sessuali", ma riuscì a portarlo avanti solo per un anno.