22 Giugno: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(7 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 28: Riga 28:


*[[2002]] - [[Francia]]: a Parigi si pubblica il primo numero della [[stampa anarchica|rivista]] ''[[Anartiste, Les Nouvelles Libertaires]]''. Fondata dall'artista libertario [[André Robèr]], è realizzata dal gruppo "La Vache Folle" della [[Fédération anarchiste]].
*[[2002]] - [[Francia]]: a Parigi si pubblica il primo numero della [[stampa anarchica|rivista]] ''[[Anartiste, Les Nouvelles Libertaires]]''. Fondata dall'artista libertario [[André Robèr]], è realizzata dal gruppo "La Vache Folle" della [[Fédération anarchiste]].
*[[2013]] - [[Italia]]: nella SMSBiblio Biblioteca Comunale di Pisa si svolge la manifestazione intitolata “[[DISTANTI / DIVERSI: per una cultura anticopyright]]”.
 
*[[2021]] - [[Spagna]]: a Vigo, in Galizia, sbarca lo Squadrone 421 dell’[[EZLN|Esercito zapatista di Liberazione nazionale]]. Partiti il [[3 maggio]] a bordo del veliero La Montagna, l'obiettivo della carovana è iniziare "l'invasione" dell'Europa per dar voce alle richieste dei popoli indigeni e di tutti i popoli e le realtà oppresse da [[capitalismo]] e [[colonialismo]].
*[[2013]] - [[Italia]]: nella SMSBiblio Biblioteca Comunale di Pisa si svolge la manifestazione intitolata “DISTANTI / DIVERSI: per una cultura anticopyright”.
 
*[[2021]] - [[Spagna]]: a Vigo, in Galizia, sbarca lo Squadrone 421 dell'[[EZLN|Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale]], partito il [[3 maggio]] a bordo del veliero ''La Montagna''. L'obiettivo della carovana è iniziare "l'invasione" dell'Europa per dar voce alle richieste dei popoli indigeni e di tutti i popoli e le realtà oppresse da [[capitalismo]] e [[colonialismo]].
 
'''Giorno seguente''': [[23 Giugno]]
'''Giorno seguente''': [[23 Giugno]]
[[Categoria:Giugno]]
[[Categoria:Giugno]]

Versione attuale delle 17:29, 20 gen 2023

Giorno precedente: 21 Giugno

  • 1883 - Francia: a Parigi viene nuovamente arrestata Louise Michel, anarchica francese, in seguito alla manifestazione del 9 marzo (quando molte panetterie erano state saccheggiate). Davanti alla Corte d'Assise dichiarerà di aver partecipato alla manifestazione: «Sì, io sono sempre con i miserabili [...] Il popolo muore di fame, e non ha nemmeno il diritto di dire che muore di fame. Bene! Ho preso la bandiera nera e ho detto che il popolo era senza lavoro e senza pane. Ecco il mio crimine; ora voi giudicatemi come volete». Sarà condannata a sei anni di carcere.
  • 1920 - Italia: a Milano la polizia attacca i reduci di un meeting all'aperto svoltosi in sostegno alle lotte dei ferrovieri. Cinque lavoratori sono uccisi e molti altri rimangono feriti.
  • 1937 - Spagna: a Madrid viene assassinato Andrés Nin, leader del POUM (la data di morte non è però certa... ). Gli esecutori materiali sono esponenti della polizia segreta di Mosca, decisi ad eliminare tutti coloro che si frapponevano agli ordini di Stalin.
Spagna: viene pubblicato il 4° numero de El Amigo del Pueblo ("L'amico del Popolo").
  • 1946 - Italia: il Ministro della Giustizia Palmiro Togliatti, comunista fedele alla linea stalinista, concede l'amnistia ai fascisti. Con questa misura i fascisti potranno rientrare in massa nella vita politica e pubblica.
  • 2013 - Italia: nella SMSBiblio Biblioteca Comunale di Pisa si svolge la manifestazione intitolata “DISTANTI / DIVERSI: per una cultura anticopyright”.

Giorno seguente: 23 Giugno