17 Maggio: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
m (1 revision imported: 1)
 
Nessun oggetto della modifica
 
(13 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
'''Giorno precedente''': [[16 Maggio]]
'''Giorno precedente''': [[16 Maggio]]
*[[1916]] - [[Spagna]]: a Monegrillo (Saragozza) nasce [[José Borras Cascarosa]] (da non confondere con [[José Ester Borrás]]), [[anarco-sindalismo|anarco-sindacalista]] e guerrigliero [[antifascismo|antifascista]] spagnolo.
*[[1923]] - [[Spagna]]: a León viene assassinato l'ex-governatore Faustino González durante i festeggiamenti della "Fiesta Mayor". I responsabili sono gli anarchici [[Gregorio Suberviela]] e [[Antonio del Toto]] (Martinez Garzon), membri del gruppo ''"[[Los Solidarios]]"'' uccidono .
*[[1928]] - [[USA]]: a New York scoppia una bomba nella casa di R. C. Elliot, boia ufficiale americano, uccisore di [[Sacco e Vanzetti]].


*[[1916]] - [[Spagna]]: a Monegrillo (Saragozza) nasce [[José Borras Cascarosa]] (da non confondere con [[José Ester Borrás]]), [[anarco-sindalismo|anarco-sindacalista]] e guerrigliero [[antifascismo|antifascista]] spagnolo.
*[[1957]] - [[Uruguay]]: a Montevideo esce il primo numero del mensile ''[[Lucha Libertaria]]''. Organo della [[Federazione Anarchica Uruguayana]], era stato fondato nell'ottobre del [[1956]] e sarà poi il titolo cambiato in ''[[Voluntad]]'', giornale ancora oggi pubblicato.


*[[1923]] - [[Spagna]]: a León viene assassinato l’ex-governatore Faustino González durante i festeggiamenti della "Fiesta Mayor". I responsabili sono gli anarchici [[Gregorio Suberviela]] e [[Antonio del Toto]] (Martinez Garzon), membri del gruppo ''"[[Los Solidarios]]"'' uccidono .
*[[1968]] - [[Francia]]: a Parigi gli studenti decidono di fare fronte comune con gli operai greci marciando in direzione delle strutture della Renault, a Billancourt, nonostante l'opposizione dei sindacati maggiori, in particolare della [[CGT]], timorosa che l'[[rivoluzione|idea rivoluzionaria]] potesse diffondersi. Il Partito Comunista criticherà pesantemente l'anarchico [[Daniel Cohn-Bendit]], mentre il movimento estenderà la protesta ancora nei giorni seguenti.  


*[[1957]] - [[Uruguay]]: a Montevideo esce il primo numero del mensile ''[[Lucha Libertaria]]''. Organo della [[Federazione Anarchica Uruguayana]], era stato fondato nell’ottobre del [[1956]] e sarà  poi il titolo cambiato in ''[[Voluntad]]'', giornale ancora oggi pubblicato.
*[[1972]] - [[Italia]]: a Milano viene assassinato il commissario Luigi Calabresi, ritenuto dagli ambienti della sinistra extra parlamentare il responsabile della morte dell'anarchico [[Giuseppe Pinelli]] avvenuta il [[15 dicembre]] [[1969]]. Tre militanti di Lotta Continua, Adriano Sofri, Giorgio Pietrostefani e Ovidio Bompressi saranno condannati l'[[11 novembre]] [[1995]] a 22 anni di [[carcere]]. Perplessità sorgono ancora oggi, non è chiaro se sia stata fatta piena luce su quella vicenda.


*[[1968]] - [[Francia]]: a Parigi gli studenti decidono di fare fronte comune con gli operai greci marciando in direzione delle strutture della Renault, a Billancourt, nonostante l’opposizione dei sindacati maggiori, in particolare della [[CGT]], timorosa che l’[[rivoluzione|idea rivoluzionaria]] potesse diffondersi. Il Partito Comunista criticherà  pesantemente l’anarchico [[Daniel Cohn-Bendit]], mentre il movimento estenderà  la protesta ancora nei giorni seguenti.  
*[[1973]] - [[Italia]]: a Milano [[Gianfranco Bertoli]] lancia una bomba a mano nel cortile della questura di via Fatebenefratelli, durante l'inaugurazione di un busto in memoria del commissario Luigi Calabresi, alla presenza dell'allora Ministro dell'Interno Mariano Rumor. La bomba non colpisce il ministro, che si era già allontanato, ma uccide 4 persone e ne ferisce 45.


*[[1972]] - [[Italia]]: a Milano viene assassinato il commissario Luigi Calabresi, ritenuto dagli ambienti della sinistra extra parlamentare il responsabile della morte dell’anarchico [[Giuseppe Pinelli]] avvenuta il [[15 dicembre]] [[1969]]. Tre militanti di Lotta Continua, Adriano Sofri, Giorgio Pietrostefani e Ovidio Bompressi saranno condannati l’[[11 novembre]] [[1995]] a 22 anni di [[carcere]]. Perplessità  sorgono ancora oggi, non è chiaro se sia stata fatta piena luce su quella vicenda.
*[[2013]] - [[Italia]]: un'[http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2013/05/17/Internet-operazione-contro-Anonymous-arresti-_8718831.html operazione repressiva] [[polizia|poliziesca]] porta all'arresto di 4 persone e a decine di perquisizioni in tutta [[Italia]].
*[[1973]] - [[Italia]]: a Milano [[Gianfranco Bertoli]] lancia una bomba a mano nel cortile della questura di via Fatebenefratelli, durante l'inaugurazione di un busto in memoria del commissario Luigi Calabresi, alla presenza dell'allora Ministro dell'Interno Mariano Rumor. La bomba non colpisce il ministro, che si era già  allontanato, ma uccide 4 persone e ne ferisce 45.
'''Giorno seguente''': [[18 Maggio]]
*[[2013]]- [[Italia]]: un'[http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2013/05/17/Internet-operazione-contro-Anonymous-arresti-_8718831.html operazione repressiva] [[polizia|poliziesca]] porta all'arresto di 4 persone e a decine di perquisizioni in tutta [[Italia]].
'''Giorno seguente''' : [[18 Maggio]]
[[Categoria:Maggio]]
[[Categoria:Maggio]]
[[de:17. Mai]]
[[en:May 17]]
[[fr:17 mai]]
[[es:17 de mayo]]

Versione attuale delle 10:42, 7 lug 2021

Giorno precedente: 16 Maggio

  • 1928 - USA: a New York scoppia una bomba nella casa di R. C. Elliot, boia ufficiale americano, uccisore di Sacco e Vanzetti.
  • 1968 - Francia: a Parigi gli studenti decidono di fare fronte comune con gli operai greci marciando in direzione delle strutture della Renault, a Billancourt, nonostante l'opposizione dei sindacati maggiori, in particolare della CGT, timorosa che l'idea rivoluzionaria potesse diffondersi. Il Partito Comunista criticherà pesantemente l'anarchico Daniel Cohn-Bendit, mentre il movimento estenderà la protesta ancora nei giorni seguenti.
  • 1972 - Italia: a Milano viene assassinato il commissario Luigi Calabresi, ritenuto dagli ambienti della sinistra extra parlamentare il responsabile della morte dell'anarchico Giuseppe Pinelli avvenuta il 15 dicembre 1969. Tre militanti di Lotta Continua, Adriano Sofri, Giorgio Pietrostefani e Ovidio Bompressi saranno condannati l'11 novembre 1995 a 22 anni di carcere. Perplessità sorgono ancora oggi, non è chiaro se sia stata fatta piena luce su quella vicenda.
  • 1973 - Italia: a Milano Gianfranco Bertoli lancia una bomba a mano nel cortile della questura di via Fatebenefratelli, durante l'inaugurazione di un busto in memoria del commissario Luigi Calabresi, alla presenza dell'allora Ministro dell'Interno Mariano Rumor. La bomba non colpisce il ministro, che si era già allontanato, ma uccide 4 persone e ne ferisce 45.

Giorno seguente: 18 Maggio