17 Maggio

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 16 Maggio

  • 1928 - USA: a New York scoppia una bomba nella casa di R. C. Elliot, boia ufficiale americano, uccisore di Sacco e Vanzetti.
  • 1968 - Francia: a Parigi gli studenti decidono di fare fronte comune con gli operai greci marciando in direzione delle strutture della Renault, a Billancourt, nonostante l'opposizione dei sindacati maggiori, in particolare della CGT, timorosa che l'idea rivoluzionaria potesse diffondersi. Il Partito Comunista criticherà pesantemente l'anarchico Daniel Cohn-Bendit, mentre il movimento estenderà la protesta ancora nei giorni seguenti.
  • 1972 - Italia: a Milano viene assassinato il commissario Luigi Calabresi, ritenuto dagli ambienti della sinistra extra parlamentare il responsabile della morte dell'anarchico Giuseppe Pinelli avvenuta il 15 dicembre 1969. Tre militanti di Lotta Continua, Adriano Sofri, Giorgio Pietrostefani e Ovidio Bompressi saranno condannati l'11 novembre 1995 a 22 anni di carcere. Perplessità sorgono ancora oggi, non è chiaro se sia stata fatta piena luce su quella vicenda.
  • 1973 - Italia: a Milano Gianfranco Bertoli lancia una bomba a mano nel cortile della questura di via Fatebenefratelli, durante l'inaugurazione di un busto in memoria del commissario Luigi Calabresi, alla presenza dell'allora Ministro dell'Interno Mariano Rumor. La bomba non colpisce il ministro, che si era già allontanato, ma uccide 4 persone e ne ferisce 45.

Giorno seguente: 18 Maggio