José Ego Aguirre

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
José Ego Aguirre (a sinistra) con un compagno di lotta.

José Ricardo Ego-Aguirre Aranibar, José Ego Aguirre (Tacna, Perù 6 aprile 1913 - Temuco (Araucanía), Cile 15 dicembre 2002), noto anche come "El Ego", "Don Ego" o "El Canciller", è stato un il militante anarchico peruviano.

Biografia

Fin da giovane José è attivo nel movimento anarchico, lavorando nell'ambito della pampa salina e successivamente del rame cileno (Atacama, Chuquicamata, La Loa ecc.). È compagno degli anarchici Juan Parra di Santiago del Cile e Miguel Tascón di Spagna. Milita nella gioventù libertaria del Cile e inizia a pubblicare articoli sulla stampa anarchica. Con un gruppo di compagni forma il gruppo "Pascual e Buto" nel nord del Cile, in difesa di due compagni che hanno scontato 10 anni di carcere e non sono mai stati processati. Successivamente, a Santiago, partecipa alle attività dell'IWW cilena e ad un congresso di questa organizzazione sindacale come delegato della zona cilena settentrionale in qualità di segretario delle comunicazioni. Sarà delegato sindacale per La Disputada per molti anni. Durante gli anni Trenta fa parte del gruppo «Francisco Ascaso» e quando sbarca la nave «Winnipeg» Valparaíso, carica di esiliati dalla guerra civile spagnola, entra in contatto con anarchici peninsulari, francesi e italiani che hanno combattuto sui fronti di battaglia contro il fascismo. Insieme a un gruppo di questi esiliati, formerà la Federazione Anarchica Iberica del Cile, aderendo alla corrente dell'"anarquismo específico". A La Legua, con i fratelli e i falegnami Cordero, fa parte del gruppo "Tierra y Libertad" e cura l'omonimo giornale.

Durante la sua lunga vita sarà corrispondente di innumerevoli anarchici di lingua spagnola e per questo riceverà il soprannome di "El Canciller".

Nel 1981 José riesce, sostanzialmente da solo, a costituire un gruppo anarchico e libertario di resistenza armata al brutale regime, composto da circa 17 studenti delle scuole superiori; la piccola organizzazione viene individuata e i suoi militanti arrestati e, dopo lunghi interrogatori e torture, rilasciati in quanto non "marxisti" (erano quelli marxisti i principali gruppi da colpire nella repressione). [1] Una volta rilasciato, nel 1982, insieme ad altri compagni (Roberto Torres, Oscar Ortiz ecc.), fonda la rivista Hombre y Sociedad, la prima pubblicazione libertaria pubblicata durante la dittatura. Nel 1984 la rivista trova una sede e diventa un centro di incontro anarchico, ma alla fine degli anni '80, a seguito del referendum per la continuazione o la fine della dittatura militare di Agusto Pinochet, il gruppo cade in discussioni interne che ne accelerano la fine. Nell'ottobre 1997, la rivista Hombre y Sociedad viene pubblicata di nuovo da un gruppo di giovani, ma ha vita breve. In questo anno José partecipa a un congresso che cerca di creare un'organizzazione anarchica in Cile. Negli ultimi anni della sua vita si dedica alla pittura, all'edizione del quotidiano libertario Amor y Acracia e alla frequentazione del gruppo "Movimiento Libertario Joaquín Murieta", nato marxista e grazie a lui diventato anarchico. José Ego-Aguirre muore il 15 dicembre 2002 presso l'Ospedale Regionale di Temuco (Araucanía, Cile) e i suoi resti vengono sepolti a Pillánlelbun (Araucania, Cile).

Note

  1. Le università furono i luoghi in cui maggiormente l'anarchismo si diffuse, con giornali e opuscoli che diffondevano sia la resistenza pacifica e ideale, sia la propaganda del fatto. Questi gruppi isolati non riuscirono a far crollare la dittatura di Pinochet, né a colpirla duramente, però posero le basi per la rinascita del movimento anarchico cileno subito dopo la fine del regime di Pinochet (avvenuta nel 1990).