Energia

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
Punto interrogativo.png Questa voce non ha contenuti relativi ad anarchiche, ad anarchici, all'anarchia o all'anarchismo. Pertanto, la voce deve essere "anarchizzata". Se vorrai migliorare la voce, te ne sarà grata tutta la comunità di Anarcopedia.

L'energia (dal latino energīa, che deriva a sua volta dal greco energheia) è la capacità di un corpo di compiere un lavoro. Essa può essere conservata e trasformata o ceduta per compiere un lavoro.

Generalità

In condizioni normali l'energia non può essere né prodotta né consumata, ma solo trasformata da una forma ad un'altra. Fa eccezione l'energia nucleare, che deriva dalla trasformazione di massa in energia.

Esistono diverse forme di energia in natura, attraverso le quali interagiamo: quella elettrica, radiante (le onde elettromagnetiche), gravitazionale, nucleare, meccanica, elastica, chimica e termica.

La maggior parte delle risorse energetiche del mondo provengono dai raggi solari che colpiscono la supeficie terrestre - e negli eoni quell'energia si è conservata indirettamente sotto forma di energia fossile (bitume, carbone, gas, idrati, petrolio) oppure come energia direttamente impiegabile (ad esempio in venti si formano in seguito a complessi fenomeni di riscaldamento nelle zone soleggiate e di convezione nelle zone fredde, il tutto abbinato alla rotazione terrestre). Anche l'energia idroelettrica deriva dall'energia solare che provoca evaporazione dell'acqua e condensazione dell'acqua quando le nuvole incontrano l'aria di fronti climatici freddi o quando risalgono alte montagne. Il vapor d'acqua salendo in quota acquisisce una certa energia potenziale che cede in parte alle piogge ed ai corpi acquosi siti in quote elevate.

Vedi anche: