Androcrazia

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
Marija Gimbutas (settembre 1989), presso la Kerbstone 52, a Newgrange in Irlanda

L'androcrazia o fallocrazia è un termine che indica il potere e/o il governo del genere maschile su quello femminile. È presente sia nelle società storiche del passato sia in quelle attuali, ed è comparso subito dopo l'avvento del patriarcato che sostituì le più tolleranti ed egualitarie società gilaniche.

Etimologia

Riane Eisler, autrice de Il calice e la spada

Il termine deriva dall'unione delle parole greche andros (= uomo) e kratos (= potere, governo) e lo si intende come governo dei maschi.

Storia

Il termine, per quanto già implicato in quelli di paternalismo e di maschilismo ha ricevuto la sua miglior legittimazione negli studi dell'antropologa Riane Eisler. Ella è considerata l'erede più notevole di Marija Gimbutas, colei che nel Novecento ha dato i maggiori contributi agli studi sui movimenti delle popolazioni e sul loro costituire organizzazioni sociali, istituzioni e governi.

Riane Eisler sviluppa le proprie considerazioni a partire dal concetto già della Gimbutas di gilania (gr. gyné = femmina + leyin/lyo = liberare, libera) a cui contrappone appunto androcrazia.

Bibliografia

Voci collegate

Collegamenti esterni