Urbanistica

Versione del 31 ago 2019 alle 13:46 di K2 (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "[à][\s\s]" con "à ")

L'urbanistica, attraverso la coordinazione di diversi saperi derivanti da diverse ma correlate discipline (architettura, ingegneria, ecologia, sociologia, diritto, economia, ecc.), è una disciplina che si occupa di studiare la progettazione e lo sviluppo delle città e degli insediamenti urbani.

Carlo Doglio, sociologo ed urbanista anarchico
STUB3.png Questa voce è in corso di lavorazione e quindi è incompleta: se puoi, migliorala adesso. Te ne sarà grata tutta la comunità di Anarcopedia.

Storia e sviluppo dell'urbanistica

 
Colin Ward, anarchico e studioso dell'urbanistica.

L'urbanistica si sviluppa come disciplina autonoma nel XIX secolo quando la rapida e disordinata crescita urbana, a seguito della rivoluzione industriale rese necessaria l'organizzazione degli agglomerati urbani e dei territori circostanti.

Nascita delle prime città

I primi concentramenti urbani nacquero in epoca neolitica, con lo sviluppo dell'agricoltura e l'abbandono delle attività dei cacciatori-raccoglitori. Le scoperte archeologiche di alcune città delle cosiddette società gilaniche evidenziarono il prevalere di una disposizione circolare dell'agglomerato delle abitazioni; i siti archeologici di Çatal Hüyük e Hacilar (attuale Turchia) dimostrano che all'epoca, quantunque non formalmente non dominasse nessuna autorità e non vigesse nessuna gerarchia, esistesse una pianificazione urbana particolarmente ordinata e curata. Altre città sono state ritrovate anche in (Uruk e Ur), in Palestina (Gerico), lungo il Nilo, nella vallata dell'Indo ed in Cina.

Anarchismo e urbanistica

  Vedi Anarchismo e urbanistica.

L'anarchismo, essendo un pensiero rivoluzionario che coinvolge tutti gli aspetti della vita umana, si è da sempre interessato alle problematiche urbanistiche, promuovendo critiche alla concezione attuale delle città e proponendo la progettazione e realizzazione di un nuovo sviluppo urbanistico che promuova la libertà e l'autonomia individuale e collettiva.

Bibliografia

  • Leonardo Lippolis, Viaggio al termine della città . La metropoli e le arti nell'autunno postmoderno (1972-2001), Eleuthera, 2009
  • Lamberto Boghi, La città e la scuola, Eleuthera, 2008
  • Carlo Cellamare, Fare città . Pratiche urbane e storie di luoghi, Eleuthera, 2008
  • Michel Foucault, Sicurezza, territorio, popolazione (1977-1978), a cura di François Ewald, Alessandro Fontana e Michel Senellart, trad. Paolo Napoli, Feltrinelli, Milano, 2005.
  • Paolo Cottino, La città imprevista. Il dissenso nell'uso dello spazio urbano, Eleuthera, 2003
  • Raymond Lorenzo, La città sostenibile. Partecipazione, luogo, comunità , Eleuthera, 2003
  • Colin Ward, Il bambino e la città , Feltrinelli, 1999
  • Pietro M. Toesca, Manuale per fondare una città , Eleuthera, 1994
  • Chiara Mazzoleni, Carlo Doglio. Selezione di scritti 1950-1984, Quaderni didattici,

Voci correlate

Collegamenti esterni

Note