Tierra y Libertad (periodico): differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
m (1 revision imported)
 
m (Sostituzione testo - "(\[\[es:.*\]\])" con " ")
Riga 18: Riga 18:
[[Categoria:Stampa anarchica]]
[[Categoria:Stampa anarchica]]
[[Categoria:Rivoluzione spagnola]]
[[Categoria:Rivoluzione spagnola]]
[[es:Tierra y Libertad (periódico)]]

Versione delle 23:09, 13 feb 2018

Template:Vedi anche

Home page della versione on-line di Tierra y Libertad

Tierra y Libertad [1] è un periodico (mensile) spagnolo di matrice anarchica pubblicato dalla Federazione Anarchica Iberica a partire dalla decade del 1920.

Breve storia

È nel 1888 che per la prima volta viene pubblicato un periodico anarchico dal titolo Tierra Y Libertad. Il nome fu scelto sulla base delle aspirazioni del movimento populista russo e di molti altri diseredati del mondo. Dopo un anno le pubblicazioni furono sospese e riprese solo 10 anni dopo, come supplemento de «La Revista Blanca». Dalla seconda metà  in poi «Tierra y Libertad» diviene un quotidiano, fino alla chiusura ordinata dalla dittatura di Primo de Rivera nel 1923.

Nel 1930 ricompare come settimanale, pubblicato dalla Federazione Anarchica Iberica, e diviene poi quotidiano molto apprezzato durante la rivoluzione spagnola. Dopo la vittoria dei franchista ha continuato le pubblicazioni in clandestinità . Parallelamente, in Messico, un gruppo di esiliati spagnoli pubblicano un periodico mensile con testata identica a quella spagnola. In Spagna, nel 1977, con la riorganizzazione libertaria, avvenuta dopo la morte di Francisco Franco, i gruppi della FAI decidono nuovamente di pubblicare mensilmente Tierra y Libertad.

Note

  1. Tierra y Libertad, in italiano "Terra e Libertà !", è stato un celebre motto diffuso durante la rivoluzione messicana, grazie in particolare a Emiliano Zapata

Voci correlate

Collegamenti esterni