Tierra y Libertad (periodico): differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
{{approff|Tierra y Libertad}}
{{approff|Tierra y Libertad}}
[[File:Portada tierra y libertad.jpg|thumb|Home page della versione on-line di Tierra y Libertad]] '''''Tierra y Libertad''''' <ref name="tIERRA">''Tierra y Libertad!'', in italiano "Terra e Libertà!", è stato un celebre motto diffuso durante la [[Rivoluzione Messicana|rivoluzione messicana]], grazie in particolare a [[Emiliano Zapata]] </ref> è un periodico (mensile) spagnolo di [[anarchismo|matrice anarchica]] pubblicato dalla [[Federazione Anarchica Iberica]] a partire dalla decade del [[1920]].
[[File:Portada tierra y libertad.jpg|thumb|Home page della versione on-line di Tierra y Libertad]] '''''Tierra y Libertad''''' <ref name="tIERRA">«Tierra y Libertad!», in italiano «Terra e Libertà!», è stato un celebre motto diffuso durante la [[Rivoluzione Messicana|rivoluzione messicana]], grazie soprattutto a [[Emiliano Zapata]].</ref> è un periodico (mensile) spagnolo di [[anarchismo|matrice anarchica]] pubblicato dalla [[Federazione Anarchica Iberica]] a partire dalla decade del [[1920]].


==Breve storia ==
==Breve storia ==

Versione delle 18:02, 12 dic 2020

Nuvola apps xmag.png Per approfondire, vedi Tierra y Libertad.
Home page della versione on-line di Tierra y Libertad

Tierra y Libertad [1] è un periodico (mensile) spagnolo di matrice anarchica pubblicato dalla Federazione Anarchica Iberica a partire dalla decade del 1920.

Breve storia

È nel 1888 che per la prima volta viene pubblicato un periodico anarchico dal titolo Tierra Y Libertad. Il nome fu scelto sulla base delle aspirazioni del movimento populista russo e di molti altri diseredati del mondo. Dopo un anno le pubblicazioni furono sospese e riprese solo 10 anni dopo, come supplemento de «La Revista Blanca». Dalla seconda metà in poi «Tierra y Libertad» diviene un quotidiano, fino alla chiusura ordinata dalla dittatura di Primo de Rivera nel 1923.

Nel 1930 ricompare come settimanale, pubblicato dalla Federazione Anarchica Iberica, e diviene poi quotidiano molto apprezzato durante la rivoluzione spagnola. Dopo la vittoria dei franchista ha continuato le pubblicazioni in clandestinità. Parallelamente, in Messico, un gruppo di esiliati spagnoli pubblicano un periodico mensile con testata identica a quella spagnola. In Spagna, nel 1977, con la riorganizzazione libertaria, avvenuta dopo la morte di Francisco Franco, i gruppi della FAI decidono nuovamente di pubblicare mensilmente Tierra y Libertad.

Note

  1. «Tierra y Libertad!», in italiano «Terra e Libertà!», è stato un celebre motto diffuso durante la rivoluzione messicana, grazie soprattutto a Emiliano Zapata.

Voci correlate

Collegamenti esterni