Silvio Gesell

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search

Amarquistas trabalhando2.png

Silvio Gesell, anarchico ed economista tedesco

Silvio Gesell (Sankt Vith, Belgio [1], 17 marzo 1862 – Oranienburg, 11 marzo 1930) è stato un economista e anarchico tedesco. Fondatore della Freiwirtschaft («Libera economia»), una teoria economica anticapitalista fondata sulle monete alternative e proposta nel suo libro L'ordine economico naturale (1916), Gessell, insieme a Gustav Landauer e Erich Mühsam, partecipa all'avventura dell'effimera esistenza della Repubblica dei Consigli di Baviera venendo nominato commissario del popolo alle finanze.

Biografia

Nato a Sankt Vith, attualmente in Belgio, ma allora facente parte del Regno di Prussia, Silvio Gesell è il settimo di nove figli di un impiegato tributario prussiano, Ernesto Gessell, e di una madre vallona, Jeanette Talbot, che sarà anche la sua prima valida educatrice ed insegnante.

Prime esperienze lavorative

L'età avanzata del padre e le conseguenti difficoltà economiche seguenti la sua inabilità, spingono la madre a fargli sospendere gli studi.

Silvio, appena sedicenne, inizia così a lavorare come impiegato postale, trovando poi lavoro a Berlino nella ditta di prodotti per dentisti del fratello maggiore Paul. Dal 1882 al 1884, Silvio Gesell si trasferisce a Malaga (Spagna) per lavorare come agente di commercio plurimandatario, un incarico che dovrà rinunciare per prestare servizio militare.

In Argentina

Terminato il servizio militare, Gessell viene spedito nel 1887 a Buenos Aires, Argentina, dall'azienda commerciale per cui lavorava con il compito di aprire una loro succursale. Qui Silvio mette su famiglia con Anna Bottger, che aveva conosciuta a Braunschweig, e con cui avrà cinque figli.

A quel tempo, l'Argentina cercava di attirare migranti europei da destinare allo sfruttamento agricole delle sue terre, ma ben presto nel paese si scatenerà una grave crisi finanziaria che porterà prima alla deflazione e poi all'inflazione galoppante per colpa dell'eccessiva emissione di banconote che erano state emesse nel tentativo di combattere la deflazione. Silvio così, comincia ad interessarsi di economia...

Note

  1. Al momento della nascita, la cittadina faceva parte del Regno di Prussia

Voci correlate