Mario Mori: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(8 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 2: Riga 2:




'''Mario Mori''' è un [[poeta]] italiano (nato a Roma il 5/2/1935). Esordisce in campo poetico con la raccolta "MULINI A VENTO" (1980), ottenendo da subito ampio successo da parte della critica.  Premi: "Sibaris Magna Grecia" - "Capodieci Siracusa" - "Trofeo Rugantino" - Medaglia d'oro "Guido Modena" - Premio Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Targa Presidenza della Repubblica – Premio Simpatia – Premio Fregene.  
'''Mario Mori''' è un [[poeta]] italiano (nato a Roma il [[5 febbraio]] [[1935]]). Esordisce in campo poetico con la raccolta "MULINI A VENTO" ([[1980]]), ottenendo da subito ampio successo da parte della critica.  Premi: "Sibaris Magna Grecia" - "Capodieci Siracusa" - "Trofeo Rugantino" - Medaglia d'oro "Guido Modena" - Premio Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Targa Presidenza della Repubblica – Premio Simpatia – Premio Fregene.  
In particolare, il professore Eugenio Ragni nella ben nota rivista "Studi Romani" scrive: "Questa poesia romanesca sembra finalmente avviata ad infrangere le anguste barriere locali in cui finora restava rinchiusa, per allinearsi a pieno diritto con le più alte voci di risonanza nazionale già  da tempo antologizzate" (1981).
In particolare, il professore Eugenio Ragni nella ben nota rivista "Studi Romani" scrive: "Questa poesia romanesca sembra finalmente avviata ad infrangere le anguste barriere locali in cui finora restava rinchiusa, per allinearsi a pieno diritto con le più alte voci di risonanza nazionale già da tempo antologizzate" ([[1981]]).


== Linguaggio romanesco ==
== Linguaggio romanesco ==
La caratteristica fondamentale della poesia di Mario Mori è di utilizzare un linguaggio romano che sappia comunicare al lettore "nazionale", fra le sue prime raccolte ricordiamo: "FINITO E INFINITO" “MULINI A VENTO” (Edizioni Zephir – 1980), "OBBIETTORE DI INCOSCIENZA" (Edizioni Micacchi – 1993). Ma l'incontro con il grande pubblico avviene grazie al successo della raccolta "IN VINO VERITAS" (1999 - Edizione Pagine), alla quale segue un tour poetico che dà  la possibilità  a Mario Mori di essere conosciuto a livello nazionale e di consolidare il suo rapporto con il pubblico. Infatti giornali, emittenti televisive e radiofoniche si sono interessate di Mario Mori come personaggio della poesia contemporanea.
La caratteristica fondamentale della poesia di Mario Mori è di utilizzare un linguaggio romano che sappia comunicare al lettore "nazionale", fra le sue prime raccolte ricordiamo: "FINITO E INFINITO" “MULINI A VENTO” (Edizioni Zephir – [[1980]]), "OBBIETTORE DI INCOSCIENZA" (Edizioni Micacchi – [[1993]]). Ma l'incontro con il grande pubblico avviene grazie al successo della raccolta "IN VINO VERITAS" (1999 - Edizione Pagine), alla quale segue un tour poetico che la possibilità a Mario Mori di essere conosciuto a livello nazionale e di consolidare il suo rapporto con il pubblico. Infatti giornali, emittenti televisive e radiofoniche si sono interessate di Mario Mori come personaggio della poesia contemporanea.
Dopo le due edizioni di “In vino veritas” (Premio Regione Lazio e Provincia di Roma) segue in linea con la sua precedente pubblicazione “Sfogliando i miei pensieri” (Edizioni Pagine, 2002) che raccoglie molto materiale inedito rintracciato fra appunti e pensieri scritti dell’autore.  
Dopo le due edizioni di “In vino veritas” (Premio Regione Lazio e Provincia di Roma) segue in linea con la sua precedente pubblicazione “Sfogliando i miei pensieri” (Edizioni Pagine, [[2002]]) che raccoglie molto materiale inedito rintracciato fra appunti e pensieri scritti dell'autore.  


== Interpretazioni sentimentali ==
== Interpretazioni sentimentali ==
Le sue brillanti e sentimentali interpretazioni, accompagnate spesso dalla sua armonica a bocca, fanno di Mario Mori un artista completo e caratteristico capace di coinvolgere un pubblico eterogeneo; si ricordi, infatti, il tour negli Istituti scolastici (Medaglia d’oro – poeta più votato dagli studenti) che l'ha visto protagonista. La sua intensa attività  di diffusione della poesia, tramite spettacoli arricchiti con canzoni e musica, ha dato a Mario Mori l'energia di realizzare ambiziosi progetti culturali fra i quali la traduzione delle sue poesie in lingua francese e, l'incisione di un album poetico, come del resto il suo pubblico da anni attendeva: “Roma nostra è questa qua” (edizioni Pagine – 2004) è un libro con CD che contiene una sintesi qualitativa del percorso artistico di Mario Mori. Le poesie vengono lette dalla voce dello stesso autore e arricchite da sottofondi musicali composti da Maurizio Martinelli ( mistermorris). Inoltre il Cd contiene delle poesie diventate canzoni cantate da mistermorris e alcuni interventi poetici di Niccolò Carosi che ha presentato l’opera.
Le sue brillanti e sentimentali interpretazioni, accompagnate spesso dalla sua armonica a bocca, fanno di Mario Mori un artista completo e caratteristico capace di coinvolgere un pubblico eterogeneo; si ricordi, infatti, il tour negli Istituti scolastici (Medaglia d'oro – poeta più votato dagli studenti) che l'ha visto protagonista. La sua intensa attività di diffusione della poesia, tramite spettacoli arricchiti con canzoni e musica, ha dato a Mario Mori l'energia di realizzare ambiziosi progetti culturali fra i quali la traduzione delle sue poesie in lingua francese e, l'incisione di un album poetico, come del resto il suo pubblico da anni attendeva: “Roma nostra è questa qua” (edizioni Pagine – [[2004]]) è un libro con CD che contiene una sintesi qualitativa del percorso artistico di Mario Mori. Le poesie vengono lette dalla voce dello stesso autore e arricchite da sottofondi musicali composti da Maurizio Martinelli (mistermorris). Inoltre il Cd contiene delle poesie diventate canzoni cantate da mistermorris e alcuni interventi poetici di Niccolò Carosi che ha presentato l'opera.


== Bibliografia ==
== Bibliografia ==
L’anno 2007 si preannuncia ricco di novità  editoriali; infatti le edizioni Terre Sommerse hanno intenzione di raccogliere in un’opera le poesie inedite di Mario Mori e recuperare testi da rileggere. Il libro conterrà  non solo il filone della poesia in lingua romana, che ha reso celebre l’autore, ma anche testi in lingua italiana, aforismi, pensieri e riflessioni.
L'anno [[2007]] si preannuncia ricco di novità editoriali; infatti le edizioni Terre Sommerse hanno intenzione di raccogliere in un'opera le poesie inedite di Mario Mori e recuperare testi da rileggere. Il libro conterrà non solo il filone della poesia in lingua romana, che ha reso celebre l'autore, ma anche testi in lingua italiana, aforismi, pensieri e riflessioni.


== Opere ==
== Opere ==
*Mulini a vento - 1980 - Edizioni Zephir  
*Mulini a vento - [[1980]] - Edizioni Zephir.
*Obbiettore di incoscienza - 1993 - Micacchi. Con prefazione di Umberto Ottolenghi.
*Obbiettore di incoscienza - [[1993]] - Micacchi. Con prefazione di Umberto Ottolenghi.
* In vino veritas - 1999 - Ed. Pagine (3 edizioni) Con introduzione di Eugenio Ragni.
* In vino veritas - [[1999]] - Ed. Pagine (3 edizioni) Con introduzione di Eugenio Ragni.
* Sfogliando i miei pensieri - 2002 - Ed. Pagine. Con introduzione di Niccolò Carosi.
* Sfogliando i miei pensieri - [[2002]] - Ed. Pagine. Con introduzione di Niccolò Carosi.
* Roma Nostra è questa qua - 2003 - Ed. Pagine. Con cd audio.   
* Roma Nostra è questa qua - [[2003]] - Ed. Pagine. Con cd audio.   
* Mario Mori e le sue poesie - 2007 - Ed. Terre Sommerse.
* Mario Mori e le sue poesie - [[2007]] - Ed. Terre Sommerse.


== Un autore "non enciclopedico" ==
La motivazione [http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Pagine_da_cancellare/Mario_Mori_(poeta)] con cui l'amministratore di wikipedia ha cancellato, con procedura semplificata (cioè senza discussione) la voce "Mario Mori", è una perfetta espressione di una visione fascista ed elitaria della cultura: soltanto i poeti enciclopedici, ossia, famosi, quotati nella società consumistica, sono degni di nota.


== Un autore "non enciclopedico" ==
[[Categoria:Poeti|Mori, Mario]]
La motivazione [http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Pagine_da_cancellare/Mario_Mori_(poeta)] con cui l'amministratore di wikipedia ha cancellato, con procedura semplificata (cioè senza discussione) la voce "Mario Mori", è una perfetta espressione di una visione fascista ed elitaria della cultura: soltanto i poeti enciclopedici, ossia, famosi, quotati nella società  consumistica, sono degni di nota.
[[Categoria:Poeti italiani|Mori, Mario]]


<br>
<hr>
<br>
{{GPL-2}}
{{GPL-2}}
[[Categoria:Poeti italiani]]

Versione attuale delle 12:03, 7 lug 2020

Censored.png Questa voce è ospitata su Anarcopedia in quanto è stata oggetto di censura fascista su un'altra wiki.


Mario Mori è un poeta italiano (nato a Roma il 5 febbraio 1935). Esordisce in campo poetico con la raccolta "MULINI A VENTO" (1980), ottenendo da subito ampio successo da parte della critica. Premi: "Sibaris Magna Grecia" - "Capodieci Siracusa" - "Trofeo Rugantino" - Medaglia d'oro "Guido Modena" - Premio Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Targa Presidenza della Repubblica – Premio Simpatia – Premio Fregene. In particolare, il professore Eugenio Ragni nella ben nota rivista "Studi Romani" scrive: "Questa poesia romanesca sembra finalmente avviata ad infrangere le anguste barriere locali in cui finora restava rinchiusa, per allinearsi a pieno diritto con le più alte voci di risonanza nazionale già da tempo antologizzate" (1981).

Linguaggio romanesco

La caratteristica fondamentale della poesia di Mario Mori è di utilizzare un linguaggio romano che sappia comunicare al lettore "nazionale", fra le sue prime raccolte ricordiamo: "FINITO E INFINITO" “MULINI A VENTO” (Edizioni Zephir – 1980), "OBBIETTORE DI INCOSCIENZA" (Edizioni Micacchi – 1993). Ma l'incontro con il grande pubblico avviene grazie al successo della raccolta "IN VINO VERITAS" (1999 - Edizione Pagine), alla quale segue un tour poetico che dà la possibilità a Mario Mori di essere conosciuto a livello nazionale e di consolidare il suo rapporto con il pubblico. Infatti giornali, emittenti televisive e radiofoniche si sono interessate di Mario Mori come personaggio della poesia contemporanea. Dopo le due edizioni di “In vino veritas” (Premio Regione Lazio e Provincia di Roma) segue in linea con la sua precedente pubblicazione “Sfogliando i miei pensieri” (Edizioni Pagine, 2002) che raccoglie molto materiale inedito rintracciato fra appunti e pensieri scritti dell'autore.

Interpretazioni sentimentali

Le sue brillanti e sentimentali interpretazioni, accompagnate spesso dalla sua armonica a bocca, fanno di Mario Mori un artista completo e caratteristico capace di coinvolgere un pubblico eterogeneo; si ricordi, infatti, il tour negli Istituti scolastici (Medaglia d'oro – poeta più votato dagli studenti) che l'ha visto protagonista. La sua intensa attività di diffusione della poesia, tramite spettacoli arricchiti con canzoni e musica, ha dato a Mario Mori l'energia di realizzare ambiziosi progetti culturali fra i quali la traduzione delle sue poesie in lingua francese e, l'incisione di un album poetico, come del resto il suo pubblico da anni attendeva: “Roma nostra è questa qua” (edizioni Pagine – 2004) è un libro con CD che contiene una sintesi qualitativa del percorso artistico di Mario Mori. Le poesie vengono lette dalla voce dello stesso autore e arricchite da sottofondi musicali composti da Maurizio Martinelli (mistermorris). Inoltre il Cd contiene delle poesie diventate canzoni cantate da mistermorris e alcuni interventi poetici di Niccolò Carosi che ha presentato l'opera.

Bibliografia

L'anno 2007 si preannuncia ricco di novità editoriali; infatti le edizioni Terre Sommerse hanno intenzione di raccogliere in un'opera le poesie inedite di Mario Mori e recuperare testi da rileggere. Il libro conterrà non solo il filone della poesia in lingua romana, che ha reso celebre l'autore, ma anche testi in lingua italiana, aforismi, pensieri e riflessioni.

Opere

  • Mulini a vento - 1980 - Edizioni Zephir.
  • Obbiettore di incoscienza - 1993 - Micacchi. Con prefazione di Umberto Ottolenghi.
  • In vino veritas - 1999 - Ed. Pagine (3 edizioni) Con introduzione di Eugenio Ragni.
  • Sfogliando i miei pensieri - 2002 - Ed. Pagine. Con introduzione di Niccolò Carosi.
  • Roma Nostra è questa qua - 2003 - Ed. Pagine. Con cd audio.
  • Mario Mori e le sue poesie - 2007 - Ed. Terre Sommerse.

Un autore "non enciclopedico"

La motivazione [1] con cui l'amministratore di wikipedia ha cancellato, con procedura semplificata (cioè senza discussione) la voce "Mario Mori", è una perfetta espressione di una visione fascista ed elitaria della cultura: soltanto i poeti enciclopedici, ossia, famosi, quotati nella società consumistica, sono degni di nota.


GNU80px.png Il testo di questa pagina è soggetto alla licenza GNU GPL 2