Margarita Gironella: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
m (Sostituzione testo - "[à][\s][]]" con "à]")
m (Sostituzione testo - "]]ecc." con "]] ecc.")
 
(3 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[File:Eusebio Carbó Carbó, Margarita Gironella, Federica Montseny..jpg|thumb|Margarita Gironella insieme al compagno [[Eusebio Carbó Carbó]] e [[Federica Montseny]] (con gli occhiali)]]'''Margarita Gironella''' (Catalogna, [[Spagna]], [[1886]] - Città del Messico, [[1964]]) è stata un'anarchica spagnola compagna del sindacalista anarchico [[Eusebio Carbó Carbó]].
[[File:Eusebio Carbó Carbó, Margarita Gironella, Federica Montseny..jpg|thumb|Margarita Gironella insieme al compagno [[Eusebio Carbó Carbó]] e [[Federica Montseny]] (con gli occhiali)]]'''Margarita Gironella''' (Catalogna, [[Spagna]], [[1886]] - Città del Messico, [[1964]]) è stata un'[[anarchica]] spagnola compagna del sindacalista anarchico [[Eusebio Carbó Carbó]].


== Biografia ==
== Biografia ==
Catalana di nascita, Margarita riceve un'educazione francese e castellana finchè, all'età di 23 anni, inizia la sua relazione con [[Eusebio Carbó Carbó]]. Collabora strettamente con la [[CNT spagnola|CNT]] e impegnandosi strenuamente nelle attività di [[solidarietà]] e sostegno agli anarchici in clandestinità, divenendo un elemento importantissimo per il sostegno degli anarchici della vecchia guardia come [[Salvador Segui]], [[Angel Samblacant]], [[Mauro Bajatierra]], ecc. Allo scoppio della [[rivoluzione spagnola]], sostiene la fazione anarchica del fronte repubblicano. Alla sconfittadei rivoluzionari, si rifugia col compagno in [[Francia]] da cui raggiunge Santo Domingo nel [[1940]], prima di risiedere in [[Messico]], dove [[Eusebio Carbó Carbó]] sarà segretario della [[CNT]] nel [[1943]].
Catalana di nascita, Margarita riceve un'educazione francese e castellana finchè, all'età di 23 anni, inizia la sua relazione con [[Eusebio Carbó Carbó]]. Collabora strettamente con la [[CNT spagnola|CNT]] e impegnandosi strenuamente nelle attività di [[solidarietà]] e sostegno agli anarchici in clandestinità, divenendo un elemento importantissimo per il sostegno degli anarchici della vecchia guardia come [[Salvador Segui]], [[Angel Samblacant]], [[Mauro Bajatierra]] ecc. Allo scoppio della [[rivoluzione spagnola]], sostiene la fazione anarchica del fronte repubblicano. Alla sconfittadei rivoluzionari, si rifugia col compagno in [[Francia]] da cui raggiunge Santo Domingo nel [[1940]], prima di risiedere in [[Messico]], dove [[Eusebio Carbó Carbó]] sarà segretario della [[CNT]] nel [[1943]].


Durante la sua vita lavora affianco del marito, con cui avrà un compagno di nome Proudhon, nella campagna propagandistica in favore dell'[[anarchismo]]. Alla morte di [[Eusebio Carbó Carbó]] nel [[1958]], Margarita prosegue nell'attività propagandistica in favore dell'[[anarchia]] e continuando a divulgare le opere e il pensiero del compagno.
Durante la sua vita lavora affianco del marito, con cui avrà un compagno di nome Proudhon, nella campagna propagandistica in favore dell'[[anarchismo]]. Alla morte di [[Eusebio Carbó Carbó]] nel [[1958]], Margarita prosegue nell'attività propagandistica in favore dell'[[anarchia]] e continuando a divulgare le opere e il pensiero del compagno.


== Voci correlate ==
== Voci correlate ==

Versione attuale delle 18:17, 8 gen 2021

Margarita Gironella insieme al compagno Eusebio Carbó Carbó e Federica Montseny (con gli occhiali)

Margarita Gironella (Catalogna, Spagna, 1886 - Città del Messico, 1964) è stata un'anarchica spagnola compagna del sindacalista anarchico Eusebio Carbó Carbó.

Biografia

Catalana di nascita, Margarita riceve un'educazione francese e castellana finchè, all'età di 23 anni, inizia la sua relazione con Eusebio Carbó Carbó. Collabora strettamente con la CNT e impegnandosi strenuamente nelle attività di solidarietà e sostegno agli anarchici in clandestinità, divenendo un elemento importantissimo per il sostegno degli anarchici della vecchia guardia come Salvador Segui, Angel Samblacant, Mauro Bajatierra ecc. Allo scoppio della rivoluzione spagnola, sostiene la fazione anarchica del fronte repubblicano. Alla sconfittadei rivoluzionari, si rifugia col compagno in Francia da cui raggiunge Santo Domingo nel 1940, prima di risiedere in Messico, dove Eusebio Carbó Carbó sarà segretario della CNT nel 1943.

Durante la sua vita lavora affianco del marito, con cui avrà un compagno di nome Proudhon, nella campagna propagandistica in favore dell'anarchismo. Alla morte di Eusebio Carbó Carbó nel 1958, Margarita prosegue nell'attività propagandistica in favore dell'anarchia e continuando a divulgare le opere e il pensiero del compagno.

Voci correlate