Lewis Call

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search

Lewis Call è un accademico e pensatore post-anarchico americano. È noto soprattutto per il suo libro Post-modern Anarchism del 2002, che sviluppa un resoconto dell'anarchismo postmoderno attraverso filosofi come Friedrich Nietzsche e scrittori cyberpunk come William Gibson e Bruce Sterling. Call ha scritto ampiamente sull'intersezione tra post-anarchismo e fantascienza, rifacendosi a filosofi ed autori come Gilles Deleuze, Jean Baudrillard, Octavia Butler, Samuel R. Delany e Ursula K. Le Guin.

Vita e lavoro

Dopo la laurea presso l'Università della California, San Diego, seguita da un dottorato di ricerca in storia europea moderna presso l'Università della California, Irvine, termina i suoi studi nel 1996. La sua tesi di dottorato si intitola Nietzsche come critico e prigioniero dell'Illuminismo. È professore associato presso il Dipartimento di storia della California Polytechnic State University di San Luis Obispo, dove insegna storia intellettuale, economia politica e storia della tecnologia di rete. Call ricopre anche la carica di editore associato di Anarchist Studies, una rivista internazionale di teoria anarchica. Ha ricevuto il Distinguished Lecturer Award dalla California Faculty Association nel 2005 e il suo articolo Sounds Like Kinky Business to Me: Subtextual and Textual Representations of Erotic Power in the Buffyverse ha vinto il premio Mr. Pointy 2008. Call è un praticante di T'ai chi ch'uan.

Pensiero

A Call è attribuito lo sviluppo, insieme a Saul Newman e Todd May, del post-anarchismo, che ha radici nel post-modernismo francese e nel pensiero anarchico classico. Call ha tentato di sviluppare la teoria post-anarchica attraverso il lavoro di Friedrich Nietzsche, respingendo il concetto cartesiano del "soggetto". Su queste basi si rende possibile, secondo Call, una forma radicale di anarchismo, l'«anarchismo del divenire». Questo anarchismo non ha un obiettivo finale, né sfocia in "essere", non è uno stato finale di sviluppo, né una forma statica della società, ma diventa permanente, come mezzo senza fine. Call critica le nozioni liberali di linguaggio, coscienza e razionalità da una prospettiva anarchica, sostenendo che sono connesse al potere economico e politico all'interno dell'organizzazione statale capitalista.

Gli altri interessi di ricerca di Call includono la storia intellettuale, gli studi di fantascienza e la storia del potere erotico.

Bibliografia

Postmodern Anarchism, Lexington, Lexington Books, 2002 Structures of Desire: Erotic Power in the Speculative Fiction of Octavia Butler and Samuel Delany, Rethinking History, 2005 Anarchy in the Matrix: Postmodern Anarchism in the Novels of William Gibson and Bruce Sterling Anarchist Studies A brief history of Anarchist Studies (so far), Anarchist Studies Postmodern Anarchism in the Novels of Ursula K. Le Guin A is for Anarchy, V is for Vendetta: Images of Guy Fawkes and the Creation of Postmodern Anarchism, Anarchist Studies Sounds Like Kinky Business to Me: Subtextual and Textual Representations of Erotic Power in the Buffyverse, Slayage: the Online International Journal of Buffy Studies, 2007 This Wondrous Death: Erotic Power in the Science Fiction of James Tiptree, Jr, Science Fiction Studies, 2007