L'Anarchie

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
«L'Anarchie» del 3 gennaio 1907.

L'Anarchie è stata una rivista individualista anarchica francese fondata nell'aprile del 1905 a Romainville da Albert Libertad. Altri collaboratori della rivista furono: Émile Armand, André Lorulot (che prese la direzione del giornale nel 1908), Émilie Lamotte, Raymond Callemin e Victor Serge. Tra il 13 aprile 1905 e il 22 luglio 1914 furono pubblicate 484 edizioni. Il 21 aprile 1926 Louis Louvet rilanciò L'Anarchie, che apparve fino al 1929.

Storia

L'Anarchie combatté innanzitutto contro "vizi, abitudini e pregiudizi", tabacco e alcol, il "culto delle carogna" e il conformismo rassegnato di coloro che votano, vanno in caserma, si sposano e lavorano. Tra i redattori figuravano Émile Bill (alias Hémyle Bill), Raymond Callemin (alias Raymond la Science), Viktor Lvovitch Kibaltchich (alias Le Rétif), il futurista Victor Serge, membri della Banda Bonnot.

Henriette Maîtrejean e Victor Kibaltchich cambiarono questa politica editoriale illegalista nel 1911, quando la vecchia squadra scomparve in seguito a un furto.

Collegamenti esterni

Numeri de «L'Anarchie» consultabili online