Jean Marestan: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
m (1 revision imported)
 
m (Sostituzione testo - "" con "")
Riga 8: Riga 8:


Mobilitato nel [[1914]] come infermiere, riprenderà  dopo la guerra a collaborare con la [[stampa libertaria]] e parteciperà  anche alla [[Enciclopedia Anarchica]]. Nel [[1936]] dopo un viaggio in [[Russia]] pubblica un'opera critica ''L’Emancipazione sessuale in URSS''.
Mobilitato nel [[1914]] come infermiere, riprenderà  dopo la guerra a collaborare con la [[stampa libertaria]] e parteciperà  anche alla [[Enciclopedia Anarchica]]. Nel [[1936]] dopo un viaggio in [[Russia]] pubblica un'opera critica ''L’Emancipazione sessuale in URSS''.
Nel [[1943]], è imprigionato per un periodo come “intellettuale sospetto” (di aiutare la resistenza e gli insubordinati). Dopo la liberazione collabora a ''La Grande Réforme'' di [[Jeanne Humbert]] e tiene numerose conferenze con gli anarchici sul tema della [[sessualità |libertà  sessuale]].
Nel [[1943]], è imprigionato per un periodo come “intellettuale sospetto” (di aiutare la resistenza e gli insubordinati). Dopo la liberazione collabora a ''La Grande Réforme'' di [[Jeanne Humbert]] e tiene numerose conferenze con gli anarchici sul tema della [[sessualità |libertà  sessuale]].


== Scritti ==
== Scritti ==

Versione delle 17:01, 9 mar 2019

Jean Marestan

Jean Marestan (Liegi, Belgio, 5 maggio 1874 - Marsiglia, Francia, 31 maggio 1951) è stato un anarchico, pacifista e militante neo-malthusiano.

Biografia

Jean Marestan, pseudonimo di Gaston Havard, nasce il 5 maggio 1874 in Belgio, a Liegi. Si trasferì a Parigi e frequentò gli ambienti artistici e libertari. Collabora sin da allora alla stampa anarchica: Le Libertaire di Sébastien Faure, poi L'Anarchie di Albert Libertad.

Nel 1903, risiede a Marsiglia e milita nel gruppo libertario Les précurseurs. Dopo essersi interessato allo spiritismo, è al neo-malthusianesimo che apporta il suo contributo e al giornale Géneration consciente fondato da Eugène Humbert. È l'autore dell'opuscolo Il matrimonio, l’amore libero e la maternità , (argomento delle conferenze che dà  attraverso la Francia), poi nel 1910 del libro L'Educazione sessuale che verrà  censurato dopo il voto della legge del 1920.

Mobilitato nel 1914 come infermiere, riprenderà  dopo la guerra a collaborare con la stampa libertaria e parteciperà  anche alla Enciclopedia Anarchica. Nel 1936 dopo un viaggio in Russia pubblica un'opera critica L’Emancipazione sessuale in URSS. Nel 1943, è imprigionato per un periodo come “intellettuale sospetto” (di aiutare la resistenza e gli insubordinati). Dopo la liberazione collabora a La Grande Réforme di Jeanne Humbert e tiene numerose conferenze con gli anarchici sul tema della libertà  sessuale.

Scritti

  • Le Merveilleux et l’homme coupé en morceaux
  • Le Mariage, l’amour libre et la maternité
  • L’Éducation sexuelle (1910), qui eut un énorme succès et fut souvent réédité.
  • Biribi d’hier et d’aujourd’hui (intorno al 1913)
  • Le Mariage, le divorce et l’union libre (1927)
  • L’Émancipation sexuelle en URSS : impressions de voyages et documents (1936)
  • L’Impudicité religieuse (intorno al 1934-1939)
  • Nora ou la Cité interdite (Provencia, 1950)

Voci correlate