Ecologia: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
m (Sostituzione testo - " f" con " f")
m (Sostituzione testo - "à " con "à ")
 
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata)
Riga 1: Riga 1:
'''Ecologia''' (dal greco οἶκος, oikos, "casa" o "ambiente" e λόγος, logos, "discorso" o "studio") è lo studio scientifico della distribuzione e dell'abbondanza degli organismi viventi e delle interazioni degli organismi tra di loro e con l'ambiente circostante. L'ambiente di un organismo comprende sia le proprietà  fisiche, che possono essere descritte come la somma di fattori locali abiotici, come l'irraggiamento solare, il clima e la geologia, e di fattori biotici, che sono gli altri organismi che condividono lo stesso habitat.   
'''Ecologia''' (dal greco οἶκος, oikos, "casa" o "ambiente" e λόγος, logos, "discorso" o "studio") è lo studio scientifico della distribuzione e dell'abbondanza degli organismi viventi e delle interazioni degli organismi tra di loro e con l'ambiente circostante. L'ambiente di un organismo comprende sia le proprietà fisiche, che possono essere descritte come la somma di fattori locali abiotici, come l'irraggiamento solare, il clima e la geologia, e di fattori biotici, che sono gli altri organismi che condividono lo stesso habitat.   


La parola ecologia è spesso usata in senso più ampio come [[ecologia sociale]] ed [[ecologia profonda]] e nel linguaggio comune come sinonimo di [[ambiente naturale]] o [[ambientalismo]]. In modo analogo il termine "ecologico" viene inteso nel senso di ‘"attento all'ambiente"'.
La parola ecologia è spesso usata in senso più ampio come [[ecologia sociale]] ed [[ecologia profonda]] e nel linguaggio comune come sinonimo di [[ambiente naturale]] o [[ambientalismo]]. In modo analogo il termine "ecologico" viene inteso nel senso di ‘"attento all'ambiente"'.

Versione attuale delle 01:53, 18 gen 2020

Ecologia (dal greco οἶκος, oikos, "casa" o "ambiente" e λόγος, logos, "discorso" o "studio") è lo studio scientifico della distribuzione e dell'abbondanza degli organismi viventi e delle interazioni degli organismi tra di loro e con l'ambiente circostante. L'ambiente di un organismo comprende sia le proprietà fisiche, che possono essere descritte come la somma di fattori locali abiotici, come l'irraggiamento solare, il clima e la geologia, e di fattori biotici, che sono gli altri organismi che condividono lo stesso habitat.

La parola ecologia è spesso usata in senso più ampio come ecologia sociale ed ecologia profonda e nel linguaggio comune come sinonimo di ambiente naturale o ambientalismo. In modo analogo il termine "ecologico" viene inteso nel senso di ‘"attento all'ambiente"'.

Il termine ecologia o oekologie fu coniato nel 1866 dal biologo tedesco Ernst Haeckel, che la definì come «la scienza comprendente le relazioni tra l'organismo e l'ambiente».

Voci correlate