9 Settembre: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
m (Sostituzione testo - "[à][\s\s]" con "à ")
m (Sostituzione testo - "[à][\s][]]" con "à]")
Riga 9: Riga 9:
* [[1864]] - [[Germania]]: a Mannheim nasce [[Louis Lingg]], anarchico tedesco emigrato in seguito negli [[USA]]. A Chicago sarà  coinvolto nei fatti di [[Haymarket Square]].
* [[1864]] - [[Germania]]: a Mannheim nasce [[Louis Lingg]], anarchico tedesco emigrato in seguito negli [[USA]]. A Chicago sarà  coinvolto nei fatti di [[Haymarket Square]].


* [[1867]] - [[Svizzera]]: a Ginevra inizia il congresso della [[Lega per la Pace e la Libertà ]] (il congresso terminerà  il [[12 settembre]]), associazione [[internazionalismo|internazionalista]] a cui aderirono democratici borghesi e [[socialismo|socialisti]] (moderati e rivoluzionari), ma anche [[anarchia|anarchici]], [[Filosofia|filosofi]], scrittori ecc. Tra gli italiani aderiscono, tra gli altri, [[Saverio Friscia]], [[Giovanni Pantaleo]], [[Giuseppe Ceneri]] e [[Giuseppe Garibaldi]]. Non aderisce invece [[Giuseppe Mazzini]].
* [[1867]] - [[Svizzera]]: a Ginevra inizia il congresso della [[Lega per la Pace e la Libertà]] (il congresso terminerà  il [[12 settembre]]), associazione [[internazionalismo|internazionalista]] a cui aderirono democratici borghesi e [[socialismo|socialisti]] (moderati e rivoluzionari), ma anche [[anarchia|anarchici]], [[Filosofia|filosofi]], scrittori ecc. Tra gli italiani aderiscono, tra gli altri, [[Saverio Friscia]], [[Giovanni Pantaleo]], [[Giuseppe Ceneri]] e [[Giuseppe Garibaldi]]. Non aderisce invece [[Giuseppe Mazzini]].


* [[1878]] - [[Francia]]: a Sèvres nasce [[Charles Henri Jean]], detto [[Charles d'Avray]], poeta e scrittore anarchico francese.
* [[1878]] - [[Francia]]: a Sèvres nasce [[Charles Henri Jean]], detto [[Charles d'Avray]], poeta e scrittore anarchico francese.

Versione delle 07:48, 5 set 2019

Giorno precedente: 8 Settembre

  • 1911 - USA: a New York nasce Paul Goodman, anarchico, pacifista, sociologo, poeta, scrittore, critico cinematografico, fondatore di «LIBERATION» ed intellettuale dagli interessi molteplici.
  • 1917 - USA: a Milwaukee un gruppo di anarchici italiani si scontra con la polizia, che difendeva un “comizio” antianarchico del pastore protestante August Giuliani. Due di loro rimangono uccisi dai colpi sparati dalla polizia (Augusto Marinelli e Antonio Fornasier, un terzo, Bartolo Testalin, viene gravemente ferito). Il 24 novembre, probabilmente organizzato dal gruppo di Youngstown (Valdinoci, Segata, Buda, Giovanni Scussel e forse anche Vanzetti), una bomba viene collocata nella chiesa del reverendo Giuliani, ma essendo stata trovata prima dell'esplosione, viene portata negli uffici di polizia, dove effettivamente deflagrerà causando la morte di 10 agenti. In seguito undici persone, che frequentavano il Circolo di Studi Sociali intitolato a Ferrer saranno arrestati e condannati a 25 anni di prigione “per cospirazione con la finalità di uccidere”. Il processo di appello nel gennaio 1919 li assolve tutti, ma vennero deportati in Italia.
  • 1943 - Italia, vile fuga dei reali di casa Savoia a Pescara e poi a Brindisi in seguito all'armistizio firmato con i nuovi alleati anglo-americani. L'Italia è divisa in due, al Nord c'è l'occupazione nazifascista e al sud vi sono gli anglo-americani.
Nasce Joël-Jack Julien.

Giorno seguente: 10 Settembre