5 Marzo
Versione del 13 feb 2018 alle 23:16 di Anarcopedia (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "(\[\[fr:.*\]\])" con " ")
Giorno precedente: 4 Marzo
- 1871 - Polonia: a ZamoЛć nasce Rosa Luxemburg, marxista e rivoluzionaria tedesca. (Non vi è certezza assoluta sulla sua data di nascita, secondo alcune fonti, ritenute però meno attendibili, Rosa Luxemburg sarebbe nata nel 1870).
- 1882 - Regno Unito: a Marsden nasce Dora Marsden, anarco-individualista e femminista.
- 1886 - Francia: a Parigi l'anarchico francese Charles Gallo compie un attentato contro la Borsa nazionale.
- 1922 - Italia: a Bologna nasce Pier Paolo Pasolini, poeta, scrittore e regista italiano di matrice marxista-gramsciana.
- 1943 - Tunisia: a Nabeul nasce Bernard Baissat, anarchico, giornalista e pacifista.
- 1944 - Italia: a La Spezia muore Pasquale Binazzi, anarchico e propagandista italiano.
- 1998 - Italia: gli squatters Silvano Pelissero, Edoardo Massari (Baleno) e l’argentina Maria Soledad Rosas (Sole), che convivevano nell’ex obitorio del manicomio di Collegno di Torino, vengono arrestati con l'accusa di far parte del gruppo ecoterrorista dei Lupi Grigi. Si tratta di una montatura giudiziaria che terminerà con il suicidio di Baleno e di Sole e con la condanna di Silvano Pelissero per reati minori.
- 2007 - Danimarca: a Copenhagen viene demolito il centro sociale Ungdomshuset, storico spazio socialista e libertario danese.
Giorno seguente: 6 Marzo