Generalità: la Bielorussia, Repubblica di Belarus o Russia Bianca (in bielorusso: Белару́сь, in russo: Белору́ссия), è uno Stato dell'Europa orientale.
Superficie: 207.595 km².
Popolazione: 9.467.700 abitanti.
Capitale: Minsk.
Ordinamento politico: repubblica presidenziale governata da un presidente (l'autocrate Aleksandr Lukašenko è presidente dal 1994) e dall'Assemblea nazionale (il parlamento). Secondo la Costituzione del 1994, l'elezione del presidente dovrebbe avvenire ogni cinque anni, tuttavia nel 1996, dopo una discussa votazione, il termine è stato prorogato a sette anni.
Religione: in maggioranza cristiana ortodossa.
Lingua: bielorusso, russo (usato nelle regioni a Nord-Est) e polacco (usato al confine con la Polonia).
Moneta: rublo bielorusso.
Confini: la bielorussia confina a ovest con Polonia e Lituania, a est con la Russia, a sud con l'Ucraina e a nord con la Lettonia; è uno Stato senza sbocco al mare.
La Bielorussia, letteralmente Russia Bianca, nasce nel 1919 sull'onda della rivoluzione russa ed è un paese che nel corso della sua storia si è dovuta dimenare tra la violenza zarista, stalinista e nazista. Attualmente il paese è governato da Alexander Lukashenko, da molti considerato l'ultimo dittatore d'Europa. Per tutti questi motivi è facile comprendere che l'esistenza del movimento anarchico sia stato, storicamente, tutt'altro che agevole, oggi come ieri.