Anarchizzare: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
'''Anarchizzare''' significa [[organizzare]] in una maniera minimale che renda impossibile controllare od organizzare ulteriormente qualcosa.  Ad esempio, stabilendo una serie di relazioni bilanciate di potere che impedisca che in futuro si verifichino usurpazioni o nuove formazioni di [[gerarchia|gerarchie]].
'''Anarchizzare''' significa organizzare rapporti sociali o interpersonali in assenza di un'autorità centrale in funzione di controllo e supremazia, stabilire una serie di relazioni bilanciate che impediscano usurpazioni o formazioni di [[gerarchia|gerarchie]].


Una ''anarchizzazione'' potrebbe quindi essere una [[organizzazioni anarchiche|organizzazione]] che abbia deciso di anarchizzarsi, invece di organizzarsi.
== Significato del termine su Anarcopedia ==
Non essendo ''Anarcopedia'' una enciclopedia generalista ma tematica, una "voce da anarchizzare" è su ''Anarcopedia'' una voce i cui contenuti non hanno nulla che fare con l'[[anarchia]] e l'[[anarchismo]] e che necessitano di essere resi attinenti ad essi. Ovviamente, non si tratta, ad esempio, di forzare il pensiero di un autore o di manipolare dati storici riconducendoli al mondo anarchico, ma semplicemente di riportare un pensiero o un fatto che siano effettivamente ad esso inerenti.


[[Categoria:Concetti|Anarchizzare]]
[[Categoria:Concetti|Anarchizzare]]

Versione delle 18:07, 20 gen 2023

Anarchizzare significa organizzare rapporti sociali o interpersonali in assenza di un'autorità centrale in funzione di controllo e supremazia, stabilire una serie di relazioni bilanciate che impediscano usurpazioni o formazioni di gerarchie.

Significato del termine su Anarcopedia

Non essendo Anarcopedia una enciclopedia generalista ma tematica, una "voce da anarchizzare" è su Anarcopedia una voce i cui contenuti non hanno nulla che fare con l'anarchia e l'anarchismo e che necessitano di essere resi attinenti ad essi. Ovviamente, non si tratta, ad esempio, di forzare il pensiero di un autore o di manipolare dati storici riconducendoli al mondo anarchico, ma semplicemente di riportare un pensiero o un fatto che siano effettivamente ad esso inerenti.


Gnu-fdl.png Il testo di questa pagina è soggetto alla licenza GNU FDL 1.2