The Peaceful Revolutionist: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(28 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
'''''The Peaceful Revolutionist''''' ('''''Il Rivoluzionario Pacifico''''') è stato un giornale americano edito nel [[1833]] da [[Josiah Warren]].
[[File:Warren2.jpg|miniatura|200px|[[Josiah Warren]]]]
È il primo giornale [[anarchico]] conosciuto al mondo.
'''''The Peaceful Revolutionist''''' («'''Il Rivoluzionario Pacifico'''») è stato un giornale americano edito nel [[1833]] da [[Josiah Warren]].
È il primo [[stampa anarchica|giornale anarchico]] conosciuto al mondo. <ref name="WB">William Bailie, ''[https://web.archive.org/web/20120204155505/http://libertarian-labyrinth.org/warren/1stAmAnarch.pdf Josiah Warren: The First American Anarchist - A Sociological Study]'', Boston, Small, Maynard & Co., 1906, p. 20</ref>


== Storia ==
== Cenni storici ==
''The Peaceful Revolutionist'' ha avuto una breve esistenza, circa un anno: si conoscono solo 4 numeri mensili scritti e stampati da [[Josiah Warren|Warren]], di Cincinnati, con la sua macchina da stampa a caratteri e lastre da lui inventate. Lo ha finanziato con i proventi di alcune delle sue invenzioni.
''The Peaceful Revolutionist'' ha avuto una breve esistenza, circa un anno: si conoscono solo 4 numeri mensili <ref>''[https://web.archive.org/web/20090108143901/http://libertarian-labyrinth.org/archive/The_Peaceful_Revolutionist The Peaceful Revolutionist: Contents]'' (Libertarian Labyrinth Archive)</ref> scritti e stampati da [[Josiah Warren|Warren]], in Cincinnati (Ohio), con la sua macchina tipografica a caratteri e lastre da lui inventati. Lo ha finanziato con i proventi di alcune delle sue invenzioni. <ref name="WB"></ref>


In questo giornale [[Josiah Warren|Warren]] dimostrò un [[anarchismo]] e un [[anarco-individualismo|individualismo]] pienamente formati, confermandosi come il primo [[anarchico]] moderno e l'apripista del'[[anarchismo statunitense]], [[anarco-individualismo|individualista]] ed evoluzionista o riformista, indipendente dall'[[anarchismo]] europeo, che si svilupperà separatamente pochi decenni dopo.
In questo giornale [[Josiah Warren|Warren]] dimostrò un [[anarchismo]] e un [[anarco-individualismo|individualismo]] pienamente formati, confermandosi come il primo [[anarchico]] moderno e l'apripista dell'[[anarchismo statunitense]], [[anarco-individualismo|individualista]] ed evoluzionista o riformista, indipendente dall'[[anarchismo]] europeo, che si sviluppò separatamente pochi decenni dopo.
 
== Note ==
<references/>
 
== Voci correlate ==
*[[Josiah Warren]]
*[[Stampa anarchica]]
*[[Anarco-individualismo]]
*[[Storia dell'anarchismo negli Stati Uniti]]
 
== Collegamenti esterni ==
*[https://web.archive.org/web/20080704062624/http://www.crispinsartwell.com/warrenpeaceful.htm ''The Peaceful Revolutionist''], alcuni testi
 
[[Categoria:Stampa anarchica]]
[[Categoria:Anarchismo negli Stati Uniti]]
[[Categoria:Individualismo]]
66 675

contributi