YouTube

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
STUB3.png Questa voce è in corso di lavorazione e quindi è incompleta: se puoi, migliorala adesso. Te ne sarà grata tutta la comunità di Anarcopedia.

YouTube è un sito web dove è possibile caricare svariati video di ogni tipologia sotto forma di file video o realizzati direttamente da webcam. YouTube è proprietá della compagnia Google, capitalista del web.

Violazione di copyright su YouTube

Secondo le regole di YouTube riguardo al copyright pochi video sarebbero "legali". Infatti in quasi tutti i video volendo si può trovare qualche fotogramma che viola il copyright altrui. Dovrebbero così essere cancellati tutti i video contenenti:

  • Videoclip musicali
  • Film, telefilm, sitcom, cartoni animati
  • Pubblicità
  • Programmi televisivi
  • Eventi sportivi anche se registrati con telefono cellulare
  • Volti di artisti musicali in concerto

Chiaramente, se tutti questi video fossero neutralizzati, YouTube perderebbe un oceano di utenti e di visite, quindi si autodistruggerebbe con le sue stesse regole.

La legge è uguale per tutti (o quasi)

Teoricamente, con una violazione di copyright vieni ammonito, con due sospeso, con tre espulso. Ciò non sempre accade: alcuni utenti con sei video sospesi in un giorno hanno solo ricevuto un'ammonizione, altri con un solo video sono stati subito espulsi senza preavviso [1]. Inoltre vige una gerarchia subdola. Anche l'account di Beppe Grillo un giorno è stato sospeso per violazione di copyright ma la sera di quello stesso giorno è stato riattivato in seguito ad alcune proteste. [2]

Il caso dei canali BETA

Nel mese di giugno 2009 YouTube ha proposto un nuovo design per i canali dei suoi utenti, i cosidetti canali BETA. Questi canali permettevano di integrare le impostazioni con l'impostato, ovvero, se veniva fatta una modifica al canale, si aveva subito a disposizione l'anteprima. Al momento si aveva ancora la libertà di scegliere se usare i vecchi canali o se installare il nuovo design. Successivamente però YouTube ha comunicato che il giorno 15 luglio 2009 avrebbe convertito tutti i vecchi canali al nuovo design.

Allora i youtuber si sono scatenati caricando in continuazione video in cui esprimevano la bruttezza, i difetti e le scomodità dei canali BETA. [3]

In seguito a queste proteste il 15 luglio 2009 è diventato un giorno normale e non era stato imposto nessuno stile, la libertà aveva vinto.

Inaspettatamente, in un giorno autunnale del 2009 (quindi 4-5 mesi dopo il famoso 15 luglio), tutti i canali sono stati convertiti al design BETA senza alcun preavviso sorprendendo gli utenti che pensavano di averla vinta almeno per una volta, invece ha vinto il potere.

Note