Storia dell'anarchismo in Bulgaria: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
[[File:ФАКБ Информационен бюлетин-.jpg|thumb|Bollettino della F.A.C.B (1946-1948)]]La storia dell'anarchismo [[Bulgaria|bulgaro]] ha la sua origine nelle lotte che il movimento popolare nazional-rivoluzionario combatté contro la dominazione turca e per la liberazione nazionale. Esso, infatti, fu fortemente influenzato da ideali vagamente socialisti e libertari. Un ruolo determinante nella diffusione dell'[[anarchismo]] lo ebbero alcuni studenti bulgari esiliati in [[Svizzera]] che fondarono il gruppo denominato ''[[Cenacolo di Ginevra]]''.  
[[File:Bollettinofacb.jpg|thumb|Bollettino della F.A.C.B (1946-1948)]]La storia dell'anarchismo [[Bulgaria|bulgaro]] ha la sua origine nelle lotte che il movimento popolare nazional-rivoluzionario combatté contro la dominazione turca e per la liberazione nazionale. Esso, infatti, fu fortemente influenzato da ideali vagamente socialisti e libertari. Un ruolo determinante nella diffusione dell'[[anarchismo]] lo ebbero alcuni studenti bulgari esiliati in [[Svizzera]] che fondarono il gruppo denominato ''[[Cenacolo di Ginevra]]''.  


[[Spiro Goulaptchev]], [[Mikhael Guerdjikov]], [[Paraskev Stoyanov]], [[Varban Kilifarski]] e [[Nicolas Stoinoff]] sono stati i padri del movimento bulgaro.
[[Spiro Goulaptchev]], [[Mikhael Guerdjikov]], [[Paraskev Stoyanov]], [[Varban Kilifarski]] e [[Nicolas Stoinoff]] sono stati i padri del movimento bulgaro.
64 364

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione