Cronologia delle rivolte e dei morti dalla caduta del fascismo ai giorni nostri: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
Riga 673: Riga 673:
==1976==
==1976==
*[[14 marzo]]  
*[[14 marzo]]  
A Roma, davanti all'Ambasciata spagnola è stata indetta una manifestazione antifranchista dalla sinistra rivoluzionaria e [[movimento studentesco]], caricata dalla [[polizia]] che si lancia in caroselli al Pincio ed uccide un anziano, l'ingegner Marotta, che passeggiava in via Belvedere, e ferisce uno studente.
A Roma, davanti all'ambasciata spagnola, è stata indetta una manifestazione antifranchista dalla sinistra rivoluzionaria e dal [[movimento studentesco]]. La carica della [[polizia]], che si lancia in caroselli al Pincio, uccide un anziano, l'ingegner Marotta, che passeggiava in via Belvedere, e ferisce uno studente.


*[[7 aprile]]
*[[7 aprile]]
A Roma, in occasione della trattazione in Cassazione del caso Marini, per il quale è riconfermata la condanna, manifestano gli anarchici e la sinistra rivoluzionaria dinanzi al ‘Palazzaccio'e al ministero di grazia e giustizia. Il secondino Domenico Velluto, in servizio dinanzi al ministero, spara contro alcuni giovani che avevano lanciato delle bottiglie molotov contro l'edificio, uccidendo con un colpo alla nuca il 21enne [[Mario Salvi]].
A Roma, in occasione della trattazione in cassazione del caso Marini, per il quale è riconfermata la condanna, manifestano gli anarchici e la sinistra rivoluzionaria dinanzi al "palazzaccio" e al ministero di grazia e giustizia. Il secondino Domenico Velluto, in servizio dinanzi al ministero, spara contro alcuni giovani che avevano lanciato delle bottiglie molotov contro l'edificio, uccidendo con un colpo alla nuca il ventunenne [[Mario Salvi]].


*[[1 luglio]]  
*[[1 luglio]]  
A Milano, viene condannato per omicidio colposo, in relazione alla morte di [[Saverio Saltarelli]], il capitano di Ps Alberto Antonetti a 9 mesi con la concessione delle attenuanti generiche, la sospensione condizionale della pena e la non menzione.
A Milano viene condannato per omicidio colposo, in relazione alla morte di [[Saverio Saltarelli]], il capitano di pubblica sicurezza Alberto Antonetti: 9 mesi con la concessione delle attenuanti generiche, la sospensione condizionale della pena e la non menzione.


==1977==
==1977==
64 364

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione