Anarchici e Resistenza: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
m (Sostituzione testo - "]<ref>" con "] <ref>")
Nessun oggetto della modifica
Riga 28: Riga 28:


[[Image:Emilio canzi.jpg|thumb|250 px|[[Emilio Canzi]], anarchico piacentino]]
[[Image:Emilio canzi.jpg|thumb|250 px|[[Emilio Canzi]], anarchico piacentino]]
Vi sono moltissimi anarchici al confino nelle isole, sopratutto a Ventotene <ref>l'AICVAS (Assoc. Italiana combattenti Antifascisti di Spagna) [http://www.memoriedispagna.org sito AICVAS] si occupò della pubblicazione di ''La Spagna nel nostro cuore 1936/1939'': in questo volume furono riportate le biografie di 3.400 miliziani antifascisti; nel 2000 gli ''Amici del Liceo Scientifico di Varese'' [http://www.anpi.it/spagna/festa.htm festa commemorativa] tentarono di fare una distinzione in base alla matrice politica e, a parte le inevitabili imprecisioni, essendo passati quasi 70 anni, il censimento per appartenenza politica, calcolato su 1.450 miliziani diede i seguenti risultati:
Vi sono moltissimi anarchici al confino nelle isole, sopratutto a Ventotene <ref>l'AICVAS (Assoc. Italiana combattenti Antifascisti di Spagna) [http://www.memoriedispagna.org sito AICVAS] si occupò della pubblicazione di ''La Spagna nel nostro cuore 1936/1939'': in questo volume furono riportate le biografie di 3.400 miliziani antifascisti; nel 2000 gli ''Amici del Liceo Scientifico di Varese'' [https://web.archive.org/web/20090402143251/http://www.anpi.it/spagna/festa.htm festa commemorativa] tentarono di fare una distinzione in base alla matrice politica e, a parte le inevitabili imprecisioni, essendo passati quasi 70 anni, il censimento per appartenenza politica, calcolato su 1.450 miliziani diede i seguenti risultati:


*[[Anarchici]] - numero: 330; percentuale: 17%
*[[Anarchici]] - numero: 330; percentuale: 17%
Riga 80: Riga 80:
I partigiani jugoslavi lentamente si amalgameranno con gli antifascisti italiani in quanto estremamente diffidenti proprio perché gli [[anarchia|anarchici]] sono italiani e perciò appartenenti al popolo degli invasori della loro terra, ma pian piano la caparbietà  nel convincimento da parte degli [[anarchia|anarchici]] vincerà  la loro diffidenza.
I partigiani jugoslavi lentamente si amalgameranno con gli antifascisti italiani in quanto estremamente diffidenti proprio perché gli [[anarchia|anarchici]] sono italiani e perciò appartenenti al popolo degli invasori della loro terra, ma pian piano la caparbietà  nel convincimento da parte degli [[anarchia|anarchici]] vincerà  la loro diffidenza.


Il metodo tipico di intimidazione per imporre la disciplina voluta dagli aguzzini del campo son raffiche di mitragliatrice a salve contro i rivoltosi, ma capito, da parte dei rivoltosi, che sono a salve tale metodo lascia alla fin fine il tempo che trova. Il solo sistema è trasferire il combattivo gruppo di [[Alfonso Failla]] ad Arezzo che però è di nuovo in mano ai nazifascisti, o sta per caderci a breve termine; ciò significa portarli a farli fucilare senza il minimo dubbio. [[Alfonso Failla]] fa notare questo al responsabile del campo. Ma l'ordine non cambia e viene approntato il trasporto. L'alpino tenente Rouep è l'ufficiale accompagnatore, il graduato è ancora fascista e lo chiarisce nelle discussioni con gli [[anarchia|anarchici]], ma è assai diverso umanamente parlando, da Panzacchi, non gli va per nulla che Failla ed il suo gruppo finisca in mano ai nazifascisti, per cui a pochi chilometri da Arezzo, blocca il trasferimento consegna l'elenco dei tradotti ad [[Alfonso Failla]] e [[Mario Perelli]] <ref>[http://www.ecn.org/ponte/documenti/ares.php Fra i comandanti delle [[Brigate Bruzzi e Errico Malatesta]] di Milano, forti di circa 1300 uomini]</ref> e li rimette in [[libertà]]. Fra le altre anarchiche, di cui non si hanno notizie sicure, al campo di Renicci fu inviata pure l'anarchica Lucia Minon <ref>[http://www.anpi.it/ts/1927.htm Da [[ANPI]] le sentenze del [[Tribunale Speciale]]]</ref> moglie di Alpinolo Bucciarelli <ref>''La Spagna brucia'', Giacomo Calandrone, Editori Riuniti; ''Col freddo nel cuore: uomini e donne nell'emigrazione antifascista'' di Patrizia Gabrielli, Donzelli</ref>, anche lui [[anarchia|anarchico]].
Il metodo tipico di intimidazione per imporre la disciplina voluta dagli aguzzini del campo son raffiche di mitragliatrice a salve contro i rivoltosi, ma capito, da parte dei rivoltosi, che sono a salve tale metodo lascia alla fin fine il tempo che trova. Il solo sistema è trasferire il combattivo gruppo di [[Alfonso Failla]] ad Arezzo che però è di nuovo in mano ai nazifascisti, o sta per caderci a breve termine; ciò significa portarli a farli fucilare senza il minimo dubbio. [[Alfonso Failla]] fa notare questo al responsabile del campo. Ma l'ordine non cambia e viene approntato il trasporto. L'alpino tenente Rouep è l'ufficiale accompagnatore, il graduato è ancora fascista e lo chiarisce nelle discussioni con gli [[anarchia|anarchici]], ma è assai diverso umanamente parlando, da Panzacchi, non gli va per nulla che Failla ed il suo gruppo finisca in mano ai nazifascisti, per cui a pochi chilometri da Arezzo, blocca il trasferimento consegna l'elenco dei tradotti ad [[Alfonso Failla]] e [[Mario Perelli]] <ref>[http://www.ecn.org/ponte/documenti/ares.php Fra i comandanti delle [[Brigate Bruzzi e Errico Malatesta]] di Milano, forti di circa 1300 uomini]</ref> e li rimette in [[libertà]]. Fra le altre anarchiche, di cui non si hanno notizie sicure, al campo di Renicci fu inviata pure l'anarchica Lucia Minon <ref>[https://web.archive.org/web/20090813185641/http://www.anpi.it/ts/1927.htm Da [[ANPI]] le sentenze del [[Tribunale Speciale]]]</ref> moglie di Alpinolo Bucciarelli <ref>''La Spagna brucia'', Giacomo Calandrone, Editori Riuniti; ''Col freddo nel cuore: uomini e donne nell'emigrazione antifascista'' di Patrizia Gabrielli, Donzelli</ref>, anche lui [[anarchia|anarchico]].


=== I reduci di Renicci entrano nella Resistenza ===
=== I reduci di Renicci entrano nella Resistenza ===
64 364

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione