Cronaca Sovversiva: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
m
Sostituzione testo - "[à][\s][]]" con "à]"
m (Sostituzione testo - "[à][\s\s]" con "à ")
m (Sostituzione testo - "[à][\s][]]" con "à]")
Riga 17: Riga 17:
Nel [[1912]], la redazione del giornale fu spostata a Lynn, nel Massachusetts, città  dove molti operai italiani avevano trovato lavoro nei calzaturifici della zona.
Nel [[1912]], la redazione del giornale fu spostata a Lynn, nel Massachusetts, città  dove molti operai italiani avevano trovato lavoro nei calzaturifici della zona.


Vittima della [[repressione]] anti-anarchica durante la prima guerra mondiale<ref>Vedi [[Anarchist Exclusion Act]]</ref>, la cosiddetta ''Red scare'' («Paura rossa»),<ref>[http://it.wikipedia.org/wiki/Paura_rossa Paura rossa]</ref>, le pubblicazioni di «Cronaca Sovversiva» furono sospese una prima volta nel giugno [[1917]] a seguito dell'arresto di [[Luigi Galleani]] e [[Giovanni Eramo]], mentre al latitante [[Carlo Valdinoci]] fu data senza esito una caccia spietata. Il giornale fu definitivamente interdetto dalle [[autorità ]] americane nel luglio [[1918]].
Vittima della [[repressione]] anti-anarchica durante la prima guerra mondiale<ref>Vedi [[Anarchist Exclusion Act]]</ref>, la cosiddetta ''Red scare'' («Paura rossa»),<ref>[http://it.wikipedia.org/wiki/Paura_rossa Paura rossa]</ref>, le pubblicazioni di «Cronaca Sovversiva» furono sospese una prima volta nel giugno [[1917]] a seguito dell'arresto di [[Luigi Galleani]] e [[Giovanni Eramo]], mentre al latitante [[Carlo Valdinoci]] fu data senza esito una caccia spietata. Il giornale fu definitivamente interdetto dalle [[autorità]] americane nel luglio [[1918]].


Il giornale che sostanzialmente ne prenderà  il posto negli [[Stati Uniti]] sarà  [[L'Adunata dei refrattari]], pubblicato dal [[1922]] al [[1971]] sotto la direzione di [[Raffaele Schiavina]] a partire dal [[1927]] al giorno di chiusura.
Il giornale che sostanzialmente ne prenderà  il posto negli [[Stati Uniti]] sarà  [[L'Adunata dei refrattari]], pubblicato dal [[1922]] al [[1971]] sotto la direzione di [[Raffaele Schiavina]] a partire dal [[1927]] al giorno di chiusura.


== Il periodo italiano ==
== Il periodo italiano ==
Arrestato ed espulso dagli [[Stati Uniti]], [[Luigi Galleani]] fece ritorno a Torino, dove il [[17 gennaio]] [[1920]] il giornale fu ripubblicato con la testata « A Stormo!» <ref>Letteralmente «a martello» (es. suonare a stormo le campane); indicando cioè una moltitudine di persone o di gruppi.</ref>''Settimanale Libertario Rivoluzionario''.<ref>[http://www.ephemanar.net/janvier17.html#cronacasovversiva A Stormo!]</ref> Si tratta in effetti dello stesso giornale, ma a cui Galleani e [[Raffaele Schiavina]] cambiarono titolo per permettergli di entrare anche negli [[USA]] dove era stato interdetto dalle [[autorità ]]. ''A Stormo!''/''Cronaca Sovversiva'' uscì fino al decimo numero ([[2 ottobre]] [[1920]]), quando il giornale cadde vittima della [[repressione]].
Arrestato ed espulso dagli [[Stati Uniti]], [[Luigi Galleani]] fece ritorno a Torino, dove il [[17 gennaio]] [[1920]] il giornale fu ripubblicato con la testata « A Stormo!» <ref>Letteralmente «a martello» (es. suonare a stormo le campane); indicando cioè una moltitudine di persone o di gruppi.</ref>''Settimanale Libertario Rivoluzionario''.<ref>[http://www.ephemanar.net/janvier17.html#cronacasovversiva A Stormo!]</ref> Si tratta in effetti dello stesso giornale, ma a cui Galleani e [[Raffaele Schiavina]] cambiarono titolo per permettergli di entrare anche negli [[USA]] dove era stato interdetto dalle [[autorità]]. ''A Stormo!''/''Cronaca Sovversiva'' uscì fino al decimo numero ([[2 ottobre]] [[1920]]), quando il giornale cadde vittima della [[repressione]].


== Note ==
== Note ==
66 514

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione