Medicina sociale: differenze tra le versioni

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Esempio''': la [[la Rivoluzione spagnola (1936-39) |rivoluzione spagnola]]
Esempio''': la [[la Rivoluzione spagnola (1936-39) |rivoluzione spagnola]]


:c) Sostegno medico alle varie agitazioni popolari (un altro esempio di presenza diretta e attiva dei libertari nelle lotte sociali).
:c) Sostegno medico alle varie agitazioni popolari (un altro esempio di presenza diretta e attiva dei libertari nelle lotte sociali).


'''Il sostegno medico agli attivisti'''. I medici di strada hanno avuto la loro origine nelle manifestazioni contro la guerra degli “anni 60”. Essi, occupandosi del soccorso sanitario ai manifestanti secondo la [[filosofia]] «Do not harm», corrono gli stessi rischi d'arresto degli altri manifestanti. '''Limiti''': difficoltà  di promozione vera della sanità  (queste cure sono tuttavia necessarie).
'''Il sostegno medico agli attivisti'''. I medici di strada hanno avuto la loro origine nelle manifestazioni contro la guerra degli “anni 60”. Essi, occupandosi del soccorso sanitario ai manifestanti secondo la [[filosofia]] «Do not harm», corrono gli stessi rischi d'arresto degli altri manifestanti. '''Limiti''': difficoltà  di promozione vera della sanità  (queste cure sono tuttavia necessarie).
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==Personalità  della medicina sociale libertaria==
==Personalità  della medicina sociale libertaria==


È necessario evidenziare come gli anarchici non abbiano mai puntato sullo [[Stato]] per auspicare drastici cambiamenti di natura sociale:
È necessario evidenziare come gli anarchici non abbiano mai puntato sullo [[Stato]] per auspicare drastici cambiamenti di natura sociale:
[[File:Paulette Brupbacher.jpg|thumb|160 px|[[Paulette Brupbacher]]]]
[[File:Paulette Brupbacher.jpg|thumb|160 px|[[Paulette Brupbacher]]]]
*[[John O'Dwyer Creaghe]] ([[1841]]-[[1920]]) nasce in [[Irlanda]]. Quando nel [[1874]] si trasferisce a Buenos Aires ([[Argentina]]) si avvicina ai principi dell'[[anarchismo]]. Successivamente parte per l'[[Gran Bretagna|Inghilterra]], insediandosi nel quartiere operaio di Sheffield, guadagnandosi il rispetto dei proletari di quel quartiere. Esercita la professione medica principalmente in favore dei poveri e fonda il [[stampa anarchica|giornale]] «The Sheffield Anarchist» ([[1891]]). Nel [[1892]] lascia l'[[Inghilterra]], per ritornare in [[Argentina]], dove fonda un altro giornale, «El Oprimido». John partecipa anche alla creazione di una “Scuola Ferrer” a Lujan e in seguito partecipa attivamente alla [[Rivoluzione Messicana|rivoluzione messicana]].
*[[John O'Dwyer Creaghe]] ([[1841]]-[[1920]]) nasce in [[Irlanda]]. Quando nel [[1874]] si trasferisce a Buenos Aires ([[Argentina]]) si avvicina ai principi dell'[[anarchismo]]. Successivamente parte per l'[[Gran Bretagna|Inghilterra]], insediandosi nel quartiere operaio di Sheffield, guadagnandosi il rispetto dei proletari di quel quartiere. Esercita la professione medica principalmente in favore dei poveri e fonda il [[stampa anarchica|giornale]] «The Sheffield Anarchist» ([[1891]]). Nel [[1892]] lascia l'[[Inghilterra]], per ritornare in [[Argentina]], dove fonda un altro giornale, «El Oprimido». John partecipa anche alla creazione di una “Scuola Ferrer” a Lujan e in seguito partecipa attivamente alla [[Rivoluzione Messicana|rivoluzione messicana]].
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: «La salute è la consumazione di una storia d'amore con tutti gli organi del corpo». ([[Platone]])
: «La salute è la consumazione di una storia d'amore con tutti gli organi del corpo». ([[Platone]])


: «Quando una persona si lamenta per un problema qualsiasi, riceve spesso - da una persona che non conosce la natura del suo problema, o che non ha nemmeno il tempo per documentarsi (e, beninteso, senza che lui stesso lo conosca) - degli  stimolanti o dei sedativi generici, senza che venga minimamente accennata una qualsiasi terapia psichiatrica, abitualmente basata sulla somministrazione di psicotropi assoggettanti, e senza che nulla venga detto al paziente sulla loro natura o sugli effetti collaterali. Curiosamente, in tutti questi casi, il medico è considerato colpevole solo se c'è la prova che ha di fatto operato in malafede o senza possedere i titoli necessari per agire, mentre invece nell'antichità  (l'autore fa riferimento alle civiltà  non monoteiste, '''N.d.R''') sarebbe stato perseguitato per truffa e tentativo di condizionamento con mezzi illeciti. Ma il pagano (l'autore si riferisce agli [[Individuo|individui]] senza influenze religiose, '''N.d.R''') vedeva nella medicina un modo per accrescere il suo libero arbitrio, ed il terapeuta degno di questo nome portava con sé lo spirito di scegliere la cosa giusta da fare, fino a che la medicina contemporanea – portatrice di privilegi e di doveri clericali – ha letteralmente rovesciato questo concetto. Il medico non si accorge di non accrescere il libero arbitrio del malato, ma solo di assicurare il libero arbitrio per le sue guarigioni imposte». ([[Antonio Eschohotado]], '''''Storia generale delle droghe''''', '''Volume 1''')  
: «Quando una persona si lamenta per un problema qualsiasi, riceve spesso - da una persona che non conosce la natura del suo problema, o che non ha nemmeno il tempo per documentarsi (e, beninteso, senza che lui stesso lo conosca) - degli  stimolanti o dei sedativi generici, senza che venga minimamente accennata una qualsiasi terapia psichiatrica, abitualmente basata sulla somministrazione di psicotropi assoggettanti, e senza che nulla venga detto al paziente sulla loro natura o sugli effetti collaterali. Curiosamente, in tutti questi casi, il medico è considerato colpevole solo se c'è la prova che ha di fatto operato in malafede o senza possedere i titoli necessari per agire, mentre invece nell'antichità  (l'autore fa riferimento alle civiltà  non monoteiste, '''N.d.R''') sarebbe stato perseguitato per truffa e tentativo di condizionamento con mezzi illeciti. Ma il pagano (l'autore si riferisce agli [[Individuo|individui]] senza influenze religiose, '''N.d.R''') vedeva nella medicina un modo per accrescere il suo libero arbitrio, ed il terapeuta degno di questo nome portava con sé lo spirito di scegliere la cosa giusta da fare, fino a che la medicina contemporanea – portatrice di privilegi e di doveri clericali – ha letteralmente rovesciato questo concetto. Il medico non si accorge di non accrescere il libero arbitrio del malato, ma solo di assicurare il libero arbitrio per le sue guarigioni imposte». ([[Antonio Eschohotado]], '''''Storia generale delle droghe''''', '''Volume 1''')  
: «La povertà  è il sintomo e la schiavitù è la malattia». ([[Isaac Puente| Isaac Puente Amestoy]])
: «La povertà  è il sintomo e la schiavitù è la malattia». ([[Isaac Puente| Isaac Puente Amestoy]])


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