Lev Tolstoj: differenze tra le versioni

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=== Non violenza: la «non-resistenza al male» ===
=== Non violenza: la «non-resistenza al male» ===


In realtà  sin da giovane, anche quando i “segni” non erano così espliciti, egli cerca di indirizzare le proprie capacità  intellettuali e morali verso il “bene”. A 19 anni scrive un diario, in cui analizza ogni sua azione e riflessione, convincendosi, con il passare del tempo, che solamente il perfezionamento morale e individuale può combattere la corruzione dei governi e del potere, contribuendo ad estirpare ogni forma di sopruso e [[violenza]].
In realtà  sin da giovane, anche quando i “segni” non erano così espliciti, egli cerca di indirizzare le proprie capacità  intellettuali e morali verso il “bene”. A 19 anni scrive un diario, in cui analizza ogni sua azione e riflessione, convincendosi, con il passare del tempo, che solamente il perfezionamento morale e individuale può combattere la corruzione dei governi e del potere, contribuendo ad estirpare ogni forma di sopruso e [[violenza]].


La [[filosofia]] [[Nonviolenza|nonviolenta]] tolstojana si manifesta in tutta la sua potenza nel romanzo del [[1892]] ''[[Il Regno di Dio è in voi]]'' (anche [[Gandhi]] ne rimane notevolmente influenzato). Il testo, fortemente ispirato alla [[disobbedienza civile]] di [[H.D.Thoreau]], individua nella non-violenza il mezzo di lotta contro chi soffre ingiustamente: per esempio i contadini oppressi, le vittime di carestie, i seguaci di sette perseguitate come i ''molochany'' e i ''duchobory'' (Tolstoj ne favorisce l'emigrazione in [[Canada]] offrendogli i diritti d'autore di ''[[Resurrezione]]'').
La [[filosofia]] [[Nonviolenza|nonviolenta]] tolstojana si manifesta in tutta la sua potenza nel romanzo del [[1892]] ''[[Il Regno di Dio è in voi]]'' (anche [[Gandhi]] ne rimane notevolmente influenzato). Il testo, fortemente ispirato alla [[disobbedienza civile]] di [[H.D.Thoreau]], individua nella non-violenza il mezzo di lotta contro chi soffre ingiustamente: per esempio i contadini oppressi, le vittime di carestie, i seguaci di sette perseguitate come i ''molochany'' e i ''duchobory'' (Tolstoj ne favorisce l'emigrazione in [[Canada]] offrendogli i diritti d'autore di ''[[Resurrezione]]'').
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