Partito Nettista Italiano

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search

Il Partito Nettista Italiano è stato un partito surrealista fondato a Firenze nel 1953 da Corrado Tedeschi e Ugo Cavallini.

Storia e principi

Questo partito fu fondato dal professor Corrado Tedeschi [1] e Ugo Cavallini con un chiaro intento canzonatorio, goliardico, surrealista, e con l'evidente intenzione di fare il verso al famoso e precedente partito dell'Uomo Qualunque (fondato da Guglielmo Giannini), che in campagna elettorale prometteva «un pollo in ogni piatto». Il suo simbolo era una vitella perché il suo programma politico prevedeva l'erogazione ad ogni cittadino d'una bistecca al giorno. Il suo inno ufficiale era costituito da muggiti di mucche.

Considerato un esempio antesignano di antipolitica, la qualifica Nettista del partito proviene dal nome della popolare pubblicazione che fece la prima fortuna dell'editore Corrado Tedeschi, ovvero la N.E.T., Nuova Enigmistica Tascabile; ma il partito era anche detto Il partito della bistecca [2], e il suo simbolo era una vitella, perché il programma politico, tra le altre cose, prevedeva l'erogazione a ogni cittadino di una bistecca al giorno! Il partito aveva anche un inno ufficiale costituito da muggiti di mucche...

Il Partito Nettista Italiano si presentò alle elezioni politiche del 7 giugno 1953 (Camera dei Deputati) con il seguente sorprendente programma per punti, riscuotendo 4305 voti validi.

Programma politico

  1. Svaghi, poco lavoro e molto guadagno per tutti. Le macchine devono sostituire l'uomo nella sofferenza del lavoro. La caratteristica della specie umana è l'intelligenza ed è sfruttando questa che deve campare.
  2. Assistenza medica e medicine (comprese le specialità) gratuite per tutti.
  3. Tre mesi di villeggiatura assicurati ad ogni cittadino.
  4. Grammi 450 di bistecca a testa assicurati giornalmente al popolo, frutta dolce e caffè. (È l'ora di finirla con le limitazioni!).
  5. Massimo incremento a tutti i giochi: arti, letteratura, musica e ballo. La vita è così corta e ne sappiamo così poco della sua consistenza e del suo scopo, che la cosa più seria della vita è il giuoco.
  6. Continue tombole e lotterie rallegreranno i cittadini dello stato universale.
  7. Compagnie di varietà e pagliacci di stato saranno sommamente onorati e ricompensati nella Repubblica Universale. È l'ora di finirla coi sacrifici e le missioni da compiere! Cerchiamo di ridere e di stare in buona salute.
  8. Abolizione di tutte le tasse.
  9. Referendum estesi a tuti i cittadini decideranno volta per volta delle più importanti questioni locali ed universali al posto degli antiquati e sorpassati Parlamenti. Macchine statistiche, cervelli elettronici, faranno funzionare gli ingranaggi della scientifica repubblica universale. Gli attuali impiegati dello stato verranno inviati tutti in pensione ed in villeggiatura con stipendio doppio.
  10. Gli orari scolastici saranno ridotti a 30 ore l'anno. Enigmistica N.E.T., radio, televisione, cinema e spettacoli vari istruiranno il popolo sovrano e Nettista.
  11. Saranno tenute nel massimo onore le religioni esistenti e verranno erette nuove chiese con intendimenti artistici e mistici. Sacerdoti di ogni religione riceveranno equi stipendi che li toglieranno dalla indigenza.
  12. Abolizione delle prigioni. Quando tutti avranno 450 gr. di carne assicurata non avranno bisogno di rubare ed ammazzare. Se vi sarà qualche eccezione lo cureremo negli ospedali. Dobbiamo sollevare l'umanità dalla paura della guerra e della reclusione.

Note

Bibliografia

Collegamenti esterni