Il Silvestre

Da Anarcopedia.
(Reindirizzamento da Il silvestre)
Jump to navigation Jump to search
Testata del numero 24 di «Terra Selvaggia», uscito nel marzo 2011, periodico prodotto dal gruppo ecologista Il Silvestre.

Il Silvestre è un gruppo ecologista anarchico di Pisa, autore del periodico Terra Salvaggia - Pagine Anticivilizzatrici.

Storia

Fondato nella primavera del 1998, il circolo ecologista anarchico Il Silvestre era all'epoca formato soprattutto da anarchici e anarchiche di Pisa e della Toscana.

Il gruppo ha trovato, sin dagli inizi della sua formazione, molte difficoltà dovute alla violenta e spietata repressione esercitata da autorità e magistratura nei confronti dei suoi militanti. In particolare, il 4 maggio 2006, vennero arrestati dieci anarchici del gruppo (Costantino Ragusa, Silvia Guerini, Federico Bonamici, Giuseppe Bonamici, Doriano Marcucci, Benedetta Galante, Giuliano Marchetti, Francesco Gioia, Sergio Maria Stefani e Gabriele Onori), a cinque dei quali furono applicati i domicialiari e agli altri il carcere effettivo, oltre a numerosissime perquisizioni e restrizioni varie (obbligo di dimora, fogli di via ecc.). In seguito a quell'operazione la sede anarchica di via del Cuore di Pisa venne chiusa (dicembre 2007) [1], fatto che portò allo spostamento ad Ivrea, in corso Vercelli 70 (gennaio 2009) [2], e ad un successivo ritorno a Pisa Centro. [3]

Due dei fondatori del gruppo, Costantino Ragusa e la moglie Silvia Guerini, vennero nuovamente arrestati il 15 aprile del 2010 nei pressi di Zurigo insieme allo svizzero Luca Bernasconi. I tre, fermati durante un controllo stradale, furono condannati il 22 luglio 2011, sospettati di un tentato attacco contro il centro di ricerche IBM di Ruschlikon, all'epoca ancora in costruzione. Per supportare i tre anarchici nacque un apposito sito web.

Note

Voci correlate

Collegamenti esterni