Internet Relay Chat

Da Anarcopedia.
Versione del 26 ott 2017 alle 20:38 di K2 (discussione | contributi) (1 revision imported)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
Punto interrogativo.png Questa voce non ha contenuti relativi ad anarchiche, ad anarchici, all'anarchia o all'anarchismo. Pertanto, la voce deve essere "anarchizzata". Se vorrai migliorare la voce, te ne sarà grata tutta la comunità di Anarcopedia.

IRC (Internet Relay Chat) è un comune sistema di chat, basato su un protocollo client-server. Gli utenti sono identificati da un nickname e possono scambiarsi messaggi testuali, in privato o normalmente attraverso canali ("stanze" pubbliche di chat).

Reti IRC

Il servizio IRC è fornito usualmente da un server, che spesso è inserito in una rete più grande, permettendo a un numero più largo di utenti di comunicare tra loro.

Classi di utenti e privilegi

Essendo IRC un protocollo client-server e' naturale che si formino delle classi di utenti con diversi privilegi.

Grossolanamente:

  • Proprietari dei server (qualche volta ISP): possono chiudere o attivare la rete.
  • IRC operators (operatori di systema): possono cambiare tutte le impostazioni del sistema, di solito in accordo con i proprietari dello stesso.
  • Channel operators, ops: possono espellere, mettere al bando utenti non graditi, e cambiare le impostazioni del canale, rendendolo ad esempio accessibile solo tramite password.
  • Utenti ammessi.
  • Utenti messi al bando da un canale: possono ancora connettersi e comunicare con altri utenti, ma non accedere ad un determinato canale.
  • Utenti messi al bando con K-line: non sono abilitati all'accesso al server. Questo avviene abbastanza spesso, ad esempio il server posseduto da un ISP di una nazione può decidere di bloccare tutti gli utenti di un ISP concorrente o di una nazione differente.

È quindi chiaro che spesso i gestori di server IRC operano per il proprio interesse, anche a discapito delle possibiltà  di comunicazione degli utenti serviti.

Client IRC

Oltre a questi esistono anche client Java e siti web che forniscono accesso ad una o più reti IRC tramite un semplice web browser.

Alternative

  • Jabber: Vantaggi: rete unica ma decentralizzata in centinaia di server, maggiore privacy degli utenti (comunicazione con i server criptata, indirizzo IP visibile solo ai server).
  • SILC

Sono in fase di sviluppo software peer-to-peer cho offrono funzionalità  equivalente a quella di IRC (ma a gestione orizzontale): tra questi ci sono Directnet e Retroshare.

Le chat di anarchopedia

Le chat di Anarchopedia:
server: irc.indymedia.org

canali: anarchopedia (anarchopedia internazionale)

Collegamenti esterni

IRC.org

en:Internet Relay Chat