Ekkehart Krippendorff

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.
Ekkehart Krippendorff

Ekkehart Krippendorff (Eisenach, Germania, 22 marzo 1934) è un politologo tedesco, particolarmente interessato all'etica in politica. Ha scritto diversi libri, tra i quali L'arte di non essere governati è particolarmente interessante per gli spiriti anarchici.

Cenni biografici

Dal 1954 studia scienze politiche e filosofia a Friburgo, Berlino ed infine a Tubinga, dove ottiene il Phd nel 1959.

Fino al 1999 è stato docente di Scienza della politica alla Libera Università di Berlino. Dal 1999 (anno in cui andò in pensione) è professore emerito.

Il pensiero

«Il punto focale della ricerca è il ruolo dello stato in rapporto allo scatenarsi della guerra [...] Krippendorff lacera il velo del tempio e accumula prove su prove utili ad abbattere definitivamente il Leviatano dal suo piedistallo. Hobbes non viene mai citato espressamente, ma il libro è una totale e argomentata confutazione della sua esaltazione dello stato come imperium rationis, così rappresentato nel De Cive: “Nello stato è il dominio della ragione, la pace, la sicurezza, la ricchezza, la decenza, la socievolezza, la raffinatezza, la scienza, la benevolenza» (Dalla presentazione di Stato e guerra).

Opere

  • L'arte di non essere governati, Fazi editori, Roma, 2003
  • Critica della politica estera, Fazi editori, Roma, 2004
  • Shakespeare politico, Fazi editori, Roma, 2005
  • Lo Stato e la guerra. L'insensatezza delle politiche di potenza, Gandhi Edizioni, Pisa, 2009