ApARTe°: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
[[File:Cover00027.jpg|miniatura|500px|Copertina nel n° 5,27 di ''ApARTe°'' (il disegno è di Georges Wolinski, fumettista francese ucciso il [[7 gennaio]] [[2015]], a Parigi, in un attacco terroristico alla sede del giornale satirico francese ''Charlie Hebdo'').]]
[[File:Cover00027.jpg|miniatura|400px|Copertina nel n° 5,27 di ''ApARTe°'' (il disegno è di Georges Wolinski, fumettista francese ucciso il [[7 gennaio]] [[2015]], a Parigi, in un attacco terroristico alla sede del giornale satirico francese ''Charlie Hebdo'').]]
'''''ApARTe°''''' è un semestrale libertario fondato a Mestre (VE) da Rino De Michele, Fabio Santin ed altri creativi.
'''''ApARTe°''''' è un semestrale libertario fondato a Mestre (VE) da Rino De Michele, Fabio Santin ed altri creativi.



Versione delle 11:28, 27 ott 2020

Copertina nel n° 5,27 di ApARTe° (il disegno è di Georges Wolinski, fumettista francese ucciso il 7 gennaio 2015, a Parigi, in un attacco terroristico alla sede del giornale satirico francese Charlie Hebdo).

ApARTe° è un semestrale libertario fondato a Mestre (VE) da Rino De Michele, Fabio Santin ed altri creativi.

Presentazione

Il progetto ApARTe° si avvia, sul finire del XX secolo, per raccogliere e dilatare le esperienze di alcuni creativi indipendenti impegnati nel campo delle letteratura, delle arti figurative, della musica e dello spettacolo. Un progetto che si concretizza su carta in un semestrale assolutamente unico nel suo genere, ApARTe°: materiali irregolari di cultura libertaria FuoriPosto Edizioni e Centro Internazionale della Grafica di Venezia, dalle dimensioni insolite, 31 centimetri x 31 centimetri. Ogni copia è numerata progressivamente, è rilegata a mano e contiene inserti di varia natura: giornali, pieghevoli, opuscoli, CD musicali o DVD di film e documentari di registi e cineasti indipendenti.

Il progetto ApARTe°, non volendosi completare ed esaurire unicamente in una pubblicazione, ha creato una estesa serie di contatti con artisti nazionali ed internazionali che, oltre a collaborare alla rivista, hanno aderito ad una vasta catena di iniziative avviate sul territorio. Ha creato situazioni e stimoli per ulteriori interventi nel campo della creatività libertaria. Fra tutte ricordiamo il successo di quattro "biennali arte&anarchia" conclusesi a Bologna, Modena e, per due volte, al Teatro Tenda di Firenze che hanno saputo coinvolgere migliaia di artisti e non artisti. Questo vastissimo intreccio di percorsi ha sicuramente arricchito un patrimonio genetico creativo e anarchico che ancora oggi è vivo e capace di proporre alternative estetiche e sociali reali e percorribili lontane dalle consuete gerarchie del mercato.

Il FuoriPosto

A Mestre i fautori di ApARTe° hanno creato e gestiscono uno spazio: il FuoriPosto, che promuove attività teatrali, corsi di teatro, musica, canto oltre a concerti, proiezioni video, spettacoli e presentazioni di libri.

Inoltre, ospita la Redazione/Archivio della rivista ApARTe° e delle Edizioni FuoriPosto.

Collegamenti esterni