Anarchopedia: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
Nessun oggetto della modifica
(Redirect alla pagina Anarcopedia)
Etichetta: Nuovo reindirizzamento
 
(101 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[File:Logo155px.png|right|300 px|thumb|Simbolo di Anarchopedia by [[Utente:K2|K2]]]]'''Anarchopedia''' (nome talvolta italianizzato in '''Anarcopedia''') è un progetto per lo sviluppo di una enciclopedia multi-lingue da e per la gente, fondato nel settembre [[2004]] da [[Milos Rancic]].
#REDIRECT [[Anarcopedia]]
 
Il progetto, che sostanzialmente si fonda sull'[[economia del dono]] (ognuno mette a disposizione degli altri le proprie competenze), ha dei contenuti liberamente accessibili e modificabili (''[[wiki]]'') da ogni utente. Ciascuno di loro, nello sviluppo dei contenuti, si relaziona agli altri attraverso la ricerca del [[consenso]], il [[volontarismo]], la responsabilità individuale e si fonda sui principi anarchici di [[democrazia diretta]] e [[autonomia]].
 
==Filosofia anarchica del progetto==
Il prefisso "Anarcho-" o "Anarco-" di Anarchopedia sta a indicare la natura anarchica (con riferimento all'[[anarchismo classico]]) del progetto.
Infatti, collateralmente all'obiettivo di scrivere un'enciclopedia, Anarchopedia si prefigge di mostrare che è possibile farlo senza dover fare affidamento su [[autorità]] o strutture centrali di potere.
 
La struttura gestionale, basata sull'[[autogestione]] e l'[[autonomia#Anarchopedia_e_l.E2.80.99autonomia_individuale|autonomia individuale]] individuale di ogni utente, è quindi agile e assolutamente non burocratica. Ogni utente deve tener a mente che:
#[[Anarchopedia]] è un'enciclopedia e non un'antologia (i cloni, specie quelli wikipediani, devono essere un'eccezione);
#[[Anarchopedia]] è una [[wiki]] anarchica e non generalista;
#[[Anarchopedia]] esprime un punto di vista anarchico ([[APOV]]) e non neutrale ([[NPOV]]).
 
Ogni utente è libero di postare articoli o informazioni su qualsiasi cosa ritenga opportuno, purchè rispetti i sopraddetti tre punti. È quindi preferibile che vengano postati articoli inerenti l'[[anarchia]] o su tematiche che hanno visione critica del [[capitalismo|sistema capitalistico]].
*'''Vedi anche''':
**[[Anarcopedia:Aiuto]]
 
==Struttura attuale e limitazioni inerenti==
Attualmente Anarchopedia ha una base molto ridotta di utenti attivi, per di più sparsi in progetti in lingue differenti.  I siti di Anarchopedia sono basati sul software MediaWiki (al momento lo stato dell'arte nei software per i siti ''[[wiki]]''), ereditandone alcune limitazioni, ad esempio la necessità di funzionare su pochi server centrali non gestibili direttamente dagli utenti finali.  In un progetto anarchico questa è da considerare come una limitazione seria.  Quando i [[software wiki]] lo renderanno possibile, bisognerebbe consentire che tutti gli utenti possano partecipare alla gestione e manutenzione del software, ad esempio mantenendo i dati in un [[database distribuito]].  In ogni caso comunque è già possibile creare dei siti derivati o mirror di Anarchopedia, decentralizzando almeno in parte la gestione del software.
[[File:Spillanarcopedia.jpg|left|300px|thumb|La spilla di Anarcopedia]]
 
==Differenze e rapporti con [[Wikipedia]]==
La differenza più notevole è la assenza su Anarchopedia di una qualsiasi struttura centrale di potere che guidi lo sviluppo del progetto. Wikipedia inoltre possiede regole molto stringenti sul contenuto e sulla condotta degli utenti, e impone a tutti i contributori la doppia licenza [[GNU FDL]] / CC BY-SA ([[Creative Commons]] Attribution-ShareAlike).
 
Su Wikipedia le voci sono scritte applicando il così detto [[NPOV]] ("punto di vista neutrale" che però resta di fatto ancorato al concetto di neutralità presente nelle menti degli amministratori, i quali decidono, in ultima istanza, cosa è neutrale e cosa non lo è), mentre su Anarchopedia sono scritte da un [[APOV|punto di vista anarchico]], che non significa affatto mancanza di oggettività (giacché su Anarchopedia tutti possono esprimersi liberamente circa la corrispondenza al vero di quanto scritto in una voce), ma scelta tematica e scelta critica.
 
In linea teorica esiste la possibilità che Anarchopedia possa adottare gli articoli di Wikipedia, ma il Collettivo di Anarchopedia è da tempo pervenuto alla conclusione che sia opportuno scrivere ex novo le voci, non soltanto per non fare di Anarchopedia un fork di Wikipedia, ma anche in considerazione della scarsa veridicità e precisione di molti articoli presenti su Wikipedia aventi per oggetto temi anarchici.
 
==Storia==
L''''''Anarchopedia italiana''''' (ora '''''Anarcopedia''''') nasce nell'agosto del 2005 ad opera degli utenti [[Utente:K2|K2]] e A★G ed all'oggi (marzo 2019) sono stati registrati oltre 2250 articoli. Dalla primavera del 2018, a causa dell'abbandono dell''''''Anarchopedia multilingua''''' da parte del suo fondatore, il progetto si è trasferito sul sito '''anarcopedia.org'''.
 
==Statistiche==
*[[Special:Statistics|statistiche]]
 
[[Categoria:Anarcopedia]]
 
{{GFDL-1.2}}

Versione attuale delle 15:21, 19 ott 2020

Reindirizza a: