26 Giugno
Versione del 30 giu 2021 alle 15:00 di K2 (discussione | contributi) (Sostituzione testo - " anarchico " con " anarchico ")
Giorno precedente: 25 Giugno
- 1856 - Germania: a Berlino muore Johan Caspar Schmidt, conosciuto come Max Stirner, anarco-individualista e autore de L'Unico e la sua proprietà.
- 1880 - Francia: a Parigi nasce Aurèle Patorni, scrittore, giornalista, militante e conferenziere libertario, pacifista e neo-malthusiano.
- 1886 - Francia: a Parigi inizia il processo a carico dell'anarchico Charles Gallo per l'attentato compiuto il 5 marzo 1886 alla Borsa. Espulso dall'aula, inveisce contro i magistrati: «Morte alla magistratura borghese! Viva la dinamite! Viva l'anarchia!». Ricomparirà di nuovo in tribunale il 15 luglio e sarà condannato a 20 anni di carcere.
- 1892 - Giappone: a Kyoto nasce Taiji Yamaga, anarco- pacifista giapponese.
- 1893 - USA: il governatore dell'Illinois John Peter Altgeld grazia gli anarchici Oscar Neebe, Samuel Fielden e Michael Schwab, tutti accusati a vario titolo di aver partecipato ai fatti di Haymarket Square.
- 1903 - Francia: a Montels nasce Paul Louis Joseph Esteve, militante sindacalista e anarchico.
- 1904 - Olanda: ad Amsterdam si apre il convegno antimilitarista. I lavori chiuderanno il 28.
- 1910 - Francia: a Parigi e Pantin, si svolgono i funerali dell'anarchico Henri Cler (morto in seguito agli scontri con la polizia del 13 giugno). Durante le esequie si realizzano nuovi scontri con le "forze dell'ordine".
- 1920 - Italia: ad Ancona prosegue la "besaglieri", iniziata nella notte tra il 25 e il 26 giugno. Classificata come "rivolta anarchica", essa si estenderà in molte città grazie all'attività incendiaria di molti militanti rivoluzionari. Ancora una volta la rivolta sarà soppressa nel sangue "grazie" all'invio di truppe fedeli al governo.
- A Milano, in Italia, il gruppo anarchico di Ettore Aguggini, Giuseppe Mariani e Giuseppe Boldrini (nel marzo del '21 saranno implicati nell'attentato al Teatro Diana) mettono a segno il primo attentato contro il Ristorante Cova. Il secondo sarà attuato l'8 agosto.
- 1936 - Francia: muore Régis Meunier, militante e propagandista anarchico.
- 1959 - Francia: a Neuilly-sur-Seine nasce Joëlle Aubron, militante del gruppo Action Directe.
- 1976 - Uruguay: l'anarchica Elena Quinteros viene arrestata a Montevideo e e trasferita nel centro di torture “300 Carlos”, dipendente della I Divisione dell'Esercito. Dopo una drammatica fuga tentata due giorni dopo, di lei non si saprà più nulla.
Giorno seguente: 27 Giugno