Generalità : la Germania, o Repubblica Federale Tedesca (in tedesco: Bundesrepublik Deutschland) è uno Stato dell'Europa centrale.
Superificie: 357.123,50 km²
Popolazione: 81.772.000 abitanti.
Capitale: Berlino.
Ordinamento politico: Repubblica parlamentare federale.
Religione: la religione dominante è il cristianesimo protestante, poi vengono gli ortodossi, altri cristianesimi e minoranze ebraiche e musulmane. Circa il 20% della popolazione si professa atea.
Lingua: tedesco.
Moneta: Euro.
Confini: la Germania confina a nord con la Danimarca ed è bagnata dal Mare del Nord e dal Mar Baltico, ad est confina con la Polonia e la Repubblica Ceca, a sud con Austria e Svizzera, e ad ovest con Francia, Lussemburgo, Belgio e Paesi Bassi.
Il movimento anarchico tedesco ha avuto grande influenza da pensatori e scrittori come Max Stirner (1806-1856) e Gustav Landauer (1870-1919). Questi hanno avuto grande impatto anche sugli immigrati tedeschi, da New York a Parigi, Mosca, Tel Aviv, e Buenos Aires. Molti di questi esuli o emigranti, hanno lasciato il loro segno nella storia dell'anarchismo, come negli Stati Uniti, dove cinque degli otto condannati a morte per l'attentato di Haymarket del 1886 erano immigrati tedeschi, o in Gran Bretagna, dove Rudolf Rocker (1873-1958) è stato un leader preminente tra i lavoratori, specie quelli di origine ebraica. Uno dei momenti più importanti dell'anarchismo tedesco fu la costituzione della Repubblica dei Consigli di Baviera del 1919, a cui presero parte figure come Erich Muhsam e Ret Marut.