Per la libertà (di Errico Malatesta): differenze tra le versioni

Nessun oggetto della modifica
Riga 2: Riga 2:


== Per la libertà ==
== Per la libertà ==
Ci vengono segnalati dei casi in cui dei compagni nostri avrebbero, colla violenza diretta o provocando dei disordini, impedito ad altri di dire liberamente il loro pensiero.
Ci vengono segnalati dei casi in cui dei compagni nostri avrebbero, colla [[violenza]] diretta o provocando dei disordini, impedito ad altri di dire liberamente il loro pensiero.


Sena entrare a esaminare e discutere i fatti particolari, ci teniamo a dichiarare che per noi la libertà di parlare, di scrivere, di manifestare in qualsiasi modo che non violi la libertà altrui, deve essere sacra per tutti, e che non si conduce da anarchico chi quella libertà non riconosce e rispetta.
Sena entrare a esaminare e discutere i fatti particolari, ci teniamo a dichiarare che per noi la [[libertà]] di parlare, di scrivere, di manifestare in qualsiasi modo che non violi la [[libertà]] altrui, deve essere sacra per tutti, e che non si conduce da anarchico chi quella [[libertà]] non riconosce e rispetta.


L'avversario può essere nell'errore, può avere tutti i torti immaginabili, la sua propaganda può essere dannosa: egli ha diritto lo stesso alla libertà più completa. Ché altrimenti chi giudicherebbe quale è la verità permessa e quale l'errore proibito? [...]
L'avversario può essere nell'errore, può avere tutti i torti immaginabili, la sua propaganda può essere dannosa: egli ha diritto lo stesso alla [[libertà]] più completa. Ché altrimenti chi giudicherebbe quale è la verità permessa e quale l'errore proibito? [...]


Gli anarchici predicano e praticano (o dovrebbero praticare) la violenza per resistere e sottrarsi alla violenza; all'errore o alla menzogna non possono opporre che il ragionamento e la prova dei fatti.
Gli anarchici predicano e praticano (o dovrebbero praticare) la [[violenza]] per resistere e sottrarsi alla [[violenza]]; all'errore o alla menzogna non possono opporre che il ragionamento e la prova dei fatti.


D'altra parte, noi che siamo piccola minoranza fra la massa arretrata e contro tutti i partiti che sfruttano ed ingannano la massa, perderemmo il diritto di reclamare la libertà per noi, se violassimo quella degli altri quando per avventura, in certi luoghi e certi momenti, ci troviamo in maggioranza.
D'altra parte, noi che siamo piccola minoranza fra la massa arretrata e contro tutti i partiti che sfruttano ed ingannano la massa, perderemmo il diritto di reclamare la [[libertà]] per noi, se violassimo quella degli altri quando per avventura, in certi luoghi e certi momenti, ci troviamo in maggioranza.


[[Categoria:Anarchismo]]
[[Categoria:Anarchismo]]
66 514

contributi