Amore libero: differenze tra le versioni

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[[File:Emilearmand01.jpg|thumb|[[Emile Armand]]]]L'espressione '''“amore libero”''' è stata utilizzata <ref>Il manuale della Comunità  Oneida sostiene che il termine sia nato intorno al 1850, ritenendo che i [[socialismo | socialisti]] abbiano strumentalizzato il termine per attaccare il matrimonio, un'istituzione che all'epoca invece serviva per proteggere donne e bambini abbandonati. [http://library.syr.edu/digital/collections/h/Hand-bookOfTheOneidaCommunity/ Manuale della Comunità  Oneida] (In Inglese).</ref>dagli anarchici sin dopo la fine del XIX secolo per definire enunciazioni concernenti la [[sessualità ]] nell’ambito individuale e sociale.  
[[File:Emilearmand01.jpg|thumb|[[Emile Armand]]]]L'espressione '''“amore libero”''' è stata utilizzata <ref>Il manuale della Comunità  Oneida sostiene che il termine sia nato intorno al 1850, ritenendo che i [[socialismo | socialisti]] abbiano strumentalizzato il termine per attaccare il matrimonio, un'istituzione che all'epoca invece serviva per proteggere donne e bambini abbandonati. [http://library.syr.edu/digital/collections/h/Hand-bookOfTheOneidaCommunity/ Manuale della Comunità  Oneida] (In Inglese).</ref>dagli anarchici sin dopo la fine del XIX secolo per definire enunciazioni concernenti la [[sessualità ]] nell’ambito individuale e sociale.  


== Gli anarchici e la sessualità  ==
== Gli anarchici e la sessualità  ==


Quest'espressione è stata spesso utilizzata come un vago programma, se non come un motto o uno slogan, il cui significato era tuttavia non realmente chiaro.[[Image:Proudhon.gif|thumb|190 px|left|[[Pierre-Joseph Proudhon]]]]
Quest'espressione è stata spesso utilizzata come un vago programma, se non come un motto o uno slogan, il cui significato era tuttavia non realmente chiaro.[[Image:Proudhon.gif|thumb|190 px|left|[[Pierre-Joseph Proudhon]]]]
L''''“amore libero”''' ha acquisito tanti significati, nel corso del tempo, che difficilmente si può parlare di discorso specificamente anarchico. Per esempio gli anarchici hanno utilizzato il termine “amore libero” successivamente e simultaneamente come sinonimo d’unione libera, di tolleranza, di [[neomalthusianesimo]], d’alternativa alla [[patriarcato|famiglia patriarcale]], di [[comunalismo sessuale]] o del “[[poliamore]]”<ref>Bisogna in realtà  distinguere l'amore libero dal poliamore, giacchè il primo è una critica all'istituzionalizzazione del matrimonio e cioè all'ingerenza di [[Stato]] e [[Chiesa]] nelle relazioni private tra cittadini. Il termine [[poliamore]] è invece un neologismo che esprime il concetto di «amori multipli». L'ideale di una relazione poliamorosa è quella di avere una relazione sentimentale e/o sessuale onesta con più partner nello stesso periodo.</ref>.
L''''“amore libero”''' ha acquisito tanti significati, nel corso del tempo, che difficilmente si può parlare di discorso specificamente anarchico. Per esempio gli anarchici hanno utilizzato il termine “amore libero” successivamente e simultaneamente come sinonimo d’unione libera, di tolleranza, di [[neomalthusianesimo]], d’alternativa alla [[patriarcato|famiglia patriarcale]], di [[comunalismo sessuale]] o del “[[poliamore]]<ref>Bisogna in realtà  distinguere l'amore libero dal poliamore, giacchè il primo è una critica all'istituzionalizzazione del matrimonio e cioè all'ingerenza di [[Stato]] e [[Chiesa]] nelle relazioni private tra cittadini. Il termine [[poliamore]] è invece un neologismo che esprime il concetto di «amori multipli». L'ideale di una relazione poliamorosa è quella di avere una relazione sentimentale e/o sessuale onesta con più partner nello stesso periodo.</ref>.


Il punto comune delle diverse posizioni anarchiche sull’“amore libero” è l’opposizione all’ '''approccio assolutista''' sessuale.
Il punto comune delle diverse posizioni anarchiche sull’“amore libero” è l’opposizione all’ '''approccio assolutista''' sessuale.
Il puritanesimo e la morale giudaico-cristiana (approccio assolutista) giudica il sesso come un qualcosa di dannoso per la moralità  dell’individuo e per la coesione sociale. Questa visione repressiva della [[sessualità ]] considera il sesso come facente parte di una natura bestiale e come tale da limitare con una serie di regole morali (eterosessualità , monogamia, matrimonio ecc.) imposta dalle istituzioni ([[Chiesa]] e [[Stato]]).
Il puritanesimo e la morale giudaico-cristiana (approccio assolutista) giudica il sesso come un qualcosa di dannoso per la moralità  dell’individuo e per la coesione sociale. Questa visione repressiva della [[sessualità ]] considera il sesso come facente parte di una natura bestiale e come tale da limitare con una serie di regole morali (eterosessualità , monogamia, matrimonio ecc.) imposta dalle istituzioni ([[Chiesa]] e [[Stato]]).


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L’approccio pluralista è "essenzialista", nel senso che considera la [[sessualità ]] come una forza naturale, biologica, che influenza non solamente l’[[Individuo|individuo]] ma anche la vita sociale e collettiva. La sessualità  sarebbe un istinto innato dell’animale umano, che tuttavia viene  controllata  dalle istituzioni.  
L’approccio pluralista è "essenzialista", nel senso che considera la [[sessualità ]] come una forza naturale, biologica, che influenza non solamente l’[[Individuo|individuo]] ma anche la vita sociale e collettiva. La sessualità  sarebbe un istinto innato dell’animale umano, che tuttavia viene  controllata  dalle istituzioni.  


L’approccio pluralista critica il concetto di vizio ereditato dalla morale giudaico-cristiana, concentrandosi sulla separazione della sfera privata da quella pubblica. Il socialista [[Havelock Ellis]] insiste che la sessualità  non deve essere giudicata sulla base dei comportamenti più o meno conformisti, ma piuttosto se essa è coercitiva e violenta nei confronti di altri individui. Nel suo ''Vices are not crimes'' ([[1875]]), [[Lysander Spooner]] contesta allo [[Stato]] il diritto di intervento nella vita privata, con la scusa di  proteggerli dal vizio. Secondo lui i “vizi” non possono essere repressi se non nuocciono ad altri individui. La [[sessualità ]], secondo questi pensatori, appartiene alla sfera privata e deve essere separata dalla sfera pubblica esattamente come le pratiche religiose, il consumo di droghe ecc.
L’approccio pluralista critica il concetto di vizio ereditato dalla morale giudaico-cristiana, concentrandosi sulla separazione della sfera privata da quella pubblica. Il socialista [[Havelock Ellis]] insiste che la sessualità  non deve essere giudicata sulla base dei comportamenti più o meno conformisti, ma piuttosto se essa è coercitiva e violenta nei confronti di altri individui. Nel suo ''Vices are not crimes'' ([[1875]]), [[Lysander Spooner]] contesta allo [[Stato]] il diritto di intervento nella vita privata, con la scusa di  proteggerli dal vizio. Secondo lui i “vizi” non possono essere repressi se non nuocciono ad altri individui. La [[sessualità ]], secondo questi pensatori, appartiene alla sfera privata e deve essere separata dalla sfera pubblica esattamente come le pratiche religiose, il consumo di droghe ecc.


In realtà  quest’approccio alla [[sessualità ]] è criticabile in quanto ritiene vizi quei comportamenti non legati alla procreazione. La differenza col moralismo sessuale risiede nel fatto che gli individui vengono ritenuti liberi di avere determinati comportamenti che tuttavia possono essere considerati "nefasti". La separazione del privato dal pubblico, non permette a questi pensatori di capire come la [[sessualità ]] non è condizionata solo da fattori biologici ma anche sociali.
In realtà  quest’approccio alla [[sessualità ]] è criticabile in quanto ritiene vizi quei comportamenti non legati alla procreazione. La differenza col moralismo sessuale risiede nel fatto che gli individui vengono ritenuti liberi di avere determinati comportamenti che tuttavia possono essere considerati "nefasti". La separazione del privato dal pubblico, non permette a questi pensatori di capire come la [[sessualità ]] non è condizionata solo da fattori biologici ma anche sociali.
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I libertari criticano le istituzioni (politiche, sociali e religiose) tendenti ad inquadrare la [[libertà ]] sessuale entro il matrimonio, il [[patriarcato]], oltre a criticare la [[sessualità ]] non finalizzata alla procreazione (riferimento alla Chiesa).
I libertari criticano le istituzioni (politiche, sociali e religiose) tendenti ad inquadrare la [[libertà ]] sessuale entro il matrimonio, il [[patriarcato]], oltre a criticare la [[sessualità ]] non finalizzata alla procreazione (riferimento alla Chiesa).
Solo la [[libertà ]] sessuale può dare all’individuo, e come conseguenza alla società , l’equilibrio e il benessere fisico, emozionale e psichico.
Solo la [[libertà ]] sessuale può dare all’individuo, e come conseguenza alla società , l’equilibrio e il benessere fisico, emozionale e psichico.
Molti anarchici sono convinti, come i marxisti Marcuse e Reich, che la “rivoluzione sessuale” è la chiave di volta per la liberazione sociale.
Molti anarchici sono convinti, come i marxisti Marcuse e Reich, che la “rivoluzione sessuale” è la chiave di volta per la liberazione sociale.


La sessualità  compresa come metodo rivoluzionario, ha preso diverse forme. [[Paul Robin]] e i neomalthusiani sostengono che una sessualità  libera esercitata in un quadro di controllo delle nascite, è l’unico modo per costruire un sistema libertario.
La sessualità  compresa come metodo rivoluzionario, ha preso diverse forme. [[Paul Robin]] e i neomalthusiani sostengono che una sessualità  libera esercitata in un quadro di controllo delle nascite, è l’unico modo per costruire un sistema libertario.


Per [[Emma Goldman]], il puritanesimo è strumento ideologico utilizzato dal [[patriarcato]] per mantenere le donne in uno stato d’inferiorità  sociale.
Per [[Emma Goldman]], il puritanesimo è strumento ideologico utilizzato dal [[patriarcato]] per mantenere le donne in uno stato d’inferiorità  sociale.
I comportamenti sessuali  considerati “devianti” per la morale comune sono  sempre risultati dalla repressione di questo fenomeno naturale. Goldman assimila il matrimonio alla prostituzione, entrambi conseguenza del [[patriarcato]], per cui le donne possono liberarsi mediante il controllo della propria [[sessualità ]] e delle funzioni riproduttive, fino alla libera pratica delle loro inclinazioni sessuali naturali, dal [[poliamore]] all’omosessualità .
I comportamenti sessuali  considerati “devianti” per la morale comune sono  sempre risultati dalla repressione di questo fenomeno naturale. Goldman assimila il matrimonio alla prostituzione, entrambi conseguenza del [[patriarcato]], per cui le donne possono liberarsi mediante il controllo della propria [[sessualità ]] e delle funzioni riproduttive, fino alla libera pratica delle loro inclinazioni sessuali naturali, dal [[poliamore]] all’omosessualità .


Per [[Emile Armand]] l’amore libero si deve esercitare in un contesto di '''cameratismo amoroso''' definito come «libero contratto, rescindibile con preavviso o non, dopo accordo preliminare» concluso tra [[Individuo|individui]] di sesso differente, il cui scopo è «d’assicurare i contraenti da certi rischi delle esperienze amorose quali il rifiuto, la fine dell’amore, la gelosia, il capriccio, l’indifferenza ecc.».
Per [[Emile Armand]] l’amore libero si deve esercitare in un contesto di '''cameratismo amoroso''' definito come «libero contratto, rescindibile con preavviso o non, dopo accordo preliminare» concluso tra [[Individuo|individui]] di sesso differente, il cui scopo è «d’assicurare i contraenti da certi rischi delle esperienze amorose quali il rifiuto, la fine dell’amore, la gelosia, il capriccio, l’indifferenza ecc.».
In questo modo l’amoralismo sessuale, secondo Armand, distrugge gli “elementi cardine” della schiavitù: "il vizio, la virtù, la purezza, la castità , la fedeltà  ecc."
In questo modo l’amoralismo sessuale, secondo Armand, distrugge gli “elementi cardine” della schiavitù: "il vizio, la virtù, la purezza, la castità , la fedeltà  ecc."


Questi elementi non fanno altro che giustificare l’esistenza dello [[Stato]] e della Chiesa nel loro ruolo di guardiani dell’ordine e della moralità , e come tali vanno distrutti.
Questi elementi non fanno altro che giustificare l’esistenza dello [[Stato]] e della Chiesa nel loro ruolo di guardiani dell’ordine e della moralità , e come tali vanno distrutti.
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L’approccio libertario della regolazione della società , che accompagna e giustifica la rivoluzione sessuale in Occidente a partire dagli "anni 60", è stata l’oggetto delle critiche da parte delle [[femminismo  |femministe]] radicali, a partire da metà  degli "anni 70", poiché il suo principale problema è d’essere "essenzialista". I libertari sessuali finiscono, secondo le [[femminismo|femministe]], per celebrare tutte le manifestazioni in cui si evidenzia un desiderio identico a quelli che conducono al dominio e allo sfruttamento dell’altro come la violenza, la pedofilia e il commercio sessuale (pornografia, prostituzione ecc.). Inoltre, facendo della sessualità  un fatto prettamente naturale, l’approccio libertario trascura di affrontare le pratiche sessuali che non hanno funzioni riproduttive, come l’omosessualità , finendo per diventare fallocentrica, legata ad una concezione eterosessuale e tradizionale della [[sessualità ]] genitale e procreativa.
L’approccio libertario della regolazione della società , che accompagna e giustifica la rivoluzione sessuale in Occidente a partire dagli "anni 60", è stata l’oggetto delle critiche da parte delle [[femminismo  |femministe]] radicali, a partire da metà  degli "anni 70", poiché il suo principale problema è d’essere "essenzialista". I libertari sessuali finiscono, secondo le [[femminismo|femministe]], per celebrare tutte le manifestazioni in cui si evidenzia un desiderio identico a quelli che conducono al dominio e allo sfruttamento dell’altro come la violenza, la pedofilia e il commercio sessuale (pornografia, prostituzione ecc.). Inoltre, facendo della sessualità  un fatto prettamente naturale, l’approccio libertario trascura di affrontare le pratiche sessuali che non hanno funzioni riproduttive, come l’omosessualità , finendo per diventare fallocentrica, legata ad una concezione eterosessuale e tradizionale della [[sessualità ]] genitale e procreativa.


Infatti paradossalmente si può cogliere un aspetto molto conservatore nell’approccio libertario, visto che vuole liberare le pratiche sessuali che esistono nell’ordine stabilito trascurando di definire e di costruire dei nuovi “valori” sessuali e dei nuovi modi d’associazione amorosa.
Infatti paradossalmente si può cogliere un aspetto molto conservatore nell’approccio libertario, visto che vuole liberare le pratiche sessuali che esistono nell’ordine stabilito trascurando di definire e di costruire dei nuovi “valori” sessuali e dei nuovi modi d’associazione amorosa.


== L’approccio pluralista radicale ==
== L’approccio pluralista radicale ==
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Secondo l’approccio pluralista radicale non si può affrontare la [[sessualità ]] in modo dicotomico, non valutando altro che il binomio «repressione-liberazione».
Secondo l’approccio pluralista radicale non si può affrontare la [[sessualità ]] in modo dicotomico, non valutando altro che il binomio «repressione-liberazione».
Bisogna abbandonare l’idea che una verità  immanente si trova nella [[sessualità ]], sia essa il “peccato”, sia essa “l’emancipazione”.
Bisogna abbandonare l’idea che una verità  immanente si trova nella [[sessualità ]], sia essa il “peccato”, sia essa “l’emancipazione”.
Quest’approccio è pluralista nel senso che propone la diversità  piuttosto che l’uniformità  sessuale. La  natura umana è funzione della storia degli individui, i quali hanno differenti storie e quindi differenti bisogni. E’ radicale poiché lega la regolazione sessuale alla creazione di nuovi valori e soprattutto la costruzione di modi d’interazione sociale, liberi da legami di dominazione [[gerarchia |gerarchica]]. In questo modo, la sessualità , è compresa  come un fatto sociale di liberazione e non come uno strumento individuale di liberazione collettiva, come invece la considerano i partigiani dell’approccio libertario.  
Quest’approccio è pluralista nel senso che propone la diversità  piuttosto che l’uniformità  sessuale. La  natura umana è funzione della storia degli individui, i quali hanno differenti storie e quindi differenti bisogni. E’ radicale poiché lega la regolazione sessuale alla creazione di nuovi valori e soprattutto la costruzione di modi d’interazione sociale, liberi da legami di dominazione [[gerarchia |gerarchica]]. In questo modo, la sessualità , è compresa  come un fatto sociale di liberazione e non come uno strumento individuale di liberazione collettiva, come invece la considerano i partigiani dell’approccio libertario.  


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