Circolo anarchico Ponte della Ghisolfa: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
Riga 14: Riga 14:
== Attualità ==
== Attualità ==
[[Image:Pinelli3.jpg|right|thumb|300px|Le [[Giuseppe_Pinelli#La_questione_della_targa|due targhe]] in memoria di [[Giuseppe Pinelli]].]]
[[Image:Pinelli3.jpg|right|thumb|300px|Le [[Giuseppe_Pinelli#La_questione_della_targa|due targhe]] in memoria di [[Giuseppe Pinelli]].]]
Recentemente il Comune di Milano ha sostituito la targa dedicata a [[Giuseppe Pinelli]], posta in Piazza Fontana, dal Circolo anarchico Ponte della Ghisolfa. Questa si riferiva a Pinelli come «ucciso innocente», quella apposta dal comune recita invece «innocente morto tragicamente». La targa era stata già sostituita nel [[2004]] dagli anarchici milanesi a causa dello stato di disfacimento dell'originale esposto per oltre trent'anni al clima meneghino. Il [[23 marzo]] [[2006]], gli anarchici del Ponte della Ghisolfa hanno ricollocato in piazza Fontana la loro targa, completa della dicitura originale. Per tanto, ora in quel luogo vi sono [[Giuseppe_Pinelli#La_questione_della_targa|due targhe]] che commemorano [[Giuseppe Pinelli]].
Recentemente il Comune di Milano ha sostituito in piazza Fontana la targa dedicata a [[Giuseppe Pinelli]] dal Circolo anarchico Ponte della Ghisolfa. Questa si riferiva a Pinelli come «ucciso innocente», quella apposta dal comune recita invece «innocente morto tragicamente». La targa era stata già sostituita nel [[2004]] dagli anarchici milanesi a causa dello stato di disfacimento dell'originale esposto per oltre trent'anni al clima meneghino. Il [[23 marzo]] [[2006]], gli anarchici del Ponte della Ghisolfa hanno ricollocato in piazza Fontana la loro targa, completa della dicitura originale. Per tanto, ora in quel luogo vi sono [[Giuseppe_Pinelli#La_questione_della_targa|due targhe]] che commemorano [[Giuseppe Pinelli]].


Dopo la morte di [[Pietro Valpreda|Valpreda]] ([[6 luglio]] [[2002]]), il "Ponte della Ghisolfa" ha organizzato il suo funerale, che ha visto la partecipazione di più di 3.000 persone.  
Dopo la morte di [[Pietro Valpreda|Valpreda]] ([[6 luglio]] [[2002]]), il "Ponte della Ghisolfa" ha organizzato il suo funerale, che ha visto la partecipazione di più di 3.000 persone.  
66 514

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione