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== Citazioni == | == Citazioni == | ||
*«La [[libertà]] è [[libertà]], che sia garantita dalle leggi di uno [[Stato]] borghese o da quelle di uno [[Stato]] [[comunista]]. Dal fatto che i [[comunismo|governi comunisti]] oggi non rispettano i diritti civili e non garantiscono la [[libertà]] di parola e di associazione | *«La [[libertà]] è [[libertà]], che sia garantita dalle leggi di uno [[Stato]] borghese o da quelle di uno [[Stato]] [[comunista]]. Dal fatto che i [[comunismo|governi comunisti]] oggi non rispettano i diritti civili e non garantiscono la [[libertà]] di parola e di associazione non deriva che questi diritti e queste [[libertà]] siano borghesi. La [[libertà]] borghese viene spesso e piuttosto erroneamente equiparata alla [[libertà]] di fare più soldi di quanti effettivamente abbisognano. Infatti, questa è l'unica [[libertà]] che anche nell'Est, dove di fatto si può diventare estremamente ricchi, viene di fatto rispettata». | ||
*«Quel che ora penso veramente è che il male non | *«Quel che ora penso veramente è che il male non sia mai "radicale", ma soltanto estremo, e che non possegga né profondità né una dimensione demoniaca. Esso può invadere e devastare il mondo intero, perché si espande sulla superficie come un fungo. Esso "sfida" [...] il pensiero, perché il pensiero cerca di raggiungere la profondità, di andare alle radici, e nel momento in cui cerca il male è frustrato, perché non trova nulla. Questa è la sua "banalità". Solo il bene è profondo e può essere radicale». | ||
*«I vuoti di oblio non esistono. Nessuna cosa umana può essere cancellata completamente e al mondo c'è troppa gente perché certi fatti non si risappiano: qualcuno resterà sempre in vita per raccontare. E perciò nulla può mai essere praticamente inutile, almeno non a lunga scadenza». | *«I vuoti di oblio non esistono. Nessuna cosa umana può essere cancellata completamente e al mondo c'è troppa gente perché certi fatti non si risappiano: qualcuno resterà sempre in vita per raccontare. E perciò nulla può mai essere praticamente inutile, almeno non a lunga scadenza». | ||
*«La società di massa non vuole la cultura ma gli svaghi». | *«La [[società]] di massa non vuole la cultura, ma gli svaghi». | ||
*«Nessuno | *«Nessuno [[Stato]] rinuncia volentieri al diritto di processare i propri cittadini». | ||
*«Il suddito ideale del regime totalitario non è il nazista convinto oppure il comunista convinto, ma le persone per le quali non c'è più differenza tra realtà e finzione, tra il vero e il falso». | *«Il suddito ideale del regime totalitario non è il [[nazista]] convinto oppure il [[comunista]] convinto, ma le persone per le quali non c'è più differenza tra realtà e finzione, tra il vero e il falso». | ||
*«L'aspetto probabilmente più sorprendente e sconcertante della fuga dalla realtà è l'abitudine a trattare i fatti come se fossero mere opinioni. Tutti i fatti possono essere cambiati e tutte le menzogne rese vere. [...] Ciò in cui ci si imbatte non è tanto l'indottrinamento quanto l'incapacità o l'indisponibilità a distinguere tra fatti e opinioni». | |||
*«Gli uomini muoiono, ma non sono fatti per morire. Sono creati per incominciare». | |||
== Voci correlate == | == Voci correlate == | ||
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*[http://www.arivista.org/?nr=212&pag=212_10.htm ''La critica di Hannah''], di Gaetano Ricciardo | *[http://www.arivista.org/?nr=212&pag=212_10.htm ''La critica di Hannah''], di Gaetano Ricciardo | ||
*[http://www.filosofico.net/arendt.htm Hannah Arendt] | *[http://www.filosofico.net/arendt.htm Hannah Arendt] | ||
*[https://archive. | *[https://archive.is/GG7JG Seminario su Hannah Arendt] | ||
*[http://www2.units.it/etica/2008_1/PANSERA.pdf Hannah Arendt e l'antropologia filosofica] | *[http://www2.units.it/etica/2008_1/PANSERA.pdf Hannah Arendt e l'antropologia filosofica] | ||